In questo articolo
Castagnole di Carnevale con i bambini
Il Carnevale è una festa che piace molto ai bambini: merito delle maschere, dei trucchi, delle feste e dei tanti scherzi che si possono fare. Tuttavia, c'è anche un altro motivo per cui i piccoli la adorano così tanto: i vari (e buonissimi) dolci che sono tipici del periodo. Per divertirvi insieme a loro, e anche per insegnargli a destreggiarsi tra i fornelli, potreste preparare insieme le castagnole di Carnevale. Noi abbiamo trovato la ricetta perfetta.
Gli ingredienti per le castagnole di Carnevale
Per preparare circa 30 buonissime castagnole di Carnevale con i vostri bambini dovrete recuperare i seguenti ingredienti:
Procedimento
La ricetta che abbiamo scelto per preparare le castagnole di Carnevale insieme ai vostri figli è molto semplice e ideata da Giallo Zafferano.
La prima cosa che dovrete fare è lavorare il burro morbido con un cucchiaio. Dopo averlo fatto dovrete aggiungere i semi del baccello di vaniglia e la scorza di limone grattugiata.
Una volta terminato questo passaggio, occorrerà mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Bisognerà poi prendere un'ulteriore ciotola per metterci dentro la farina e lo zucchero.
Il passaggio successivo prevederà che setacciate all'interno di questa ciotola il lievito, per poi unirvi il sale, le uova leggermente sbattute e il burro che avete precedentemente aromatizzato.
Subito dopo doverte unire il liquore all'anice (per i bambini è meglio il succo d'arancia) e mescolare prima con un cucchiaio e poi a mano. Il risultato che dovrete ottenere sarà un impasto liscio che andrà coperto con un piatto o della pellicola.
A quel punto dovrete lasciate riposare per 30 minuti la vostra creazione, per poi trasferirla su una spianatoia leggermente infarinata.
Una volta ultimato questo ultimo passaggio, dovrete formare un filoncino e con tarocco tagliare circa 35 pezzettini da 12 g. A questo punto insieme ai vostri figli potrete divertirvi formando delle palline che dovrete poi friggere man mano.
Per farlo dovrete aspettare che l'olio avrà raggiunto la temperatura di 170°, in modo che potrete immergere le castagnole (poche per volta) aiutandovi con una schiumarola. Dovranno essere cotte per 2-3 minuti, girandole fino a che non risulteranno ben dorate.
Sarà poi importante scolarle e trasferirle su un foglio di carta da cucina, o per fritti. Ancora da calde andranno passate nello zucchero, per poi essere sistemate in un piatto e pronte per essere mangiate.
Consigli utili
Un volta create le castagnole di Carnevale, nell'attesa di essere fritte potrebbero indurirsi. Per questo motivo, il consiglio che vi diamo è quelle di coprirle fino a che non sarà il loro turno di essere cotte.
Inoltre, sappiate che al posto dell'anice si possono utilizzare grappa e rum, mentre per i più piccoli è più indicato un buon succo d'arancia. È bene sapre che tra le altre cose è consigliato mangiare subito le castagnole o al massimo entro la giornata in cui sono state preparate.
L'impasto si può conservare in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Origini delle castagnole di Carnevale
Mentre preparate le castagnole di Carnevale con i vostri bambini potete raccontargli anche la loro storia. Sono dei dolci antichissimi che prendono il nome dal frutto del castagno.
Vi basti pensare che esiste nei ricettari del 1600, anche se all'epoca erano servite principalmente cotte al forno e venivano mangiate a partire dal Natale fino al mercoledì delle ceneri.
Ogni regione aveva la sua variante, ma erano dolci apprezzati in tutta Italia e preparati con pochi e semplici ingredienti, come del resto succede anche oggi.
FONTE