1 5
Hamburger di ceci, mandorle e miglio | Video ricetta
Oggi prepareremo una variante vegetariana dei comuni hamburger di carne: ceci, mandorle e miglio saranno gli ingredienti principali.
Hamburger di ceci mandorle e miglio video ricetta
Alla ricerca di una un'ottima alternativa vegetariana e senza glutine ai classici burger di carne? Abbiamo la ricetta che fa per voi, grazie alla Peri di Peri and the Kitchen e della sua fidatissima nutrizionista Alice Cancellato. L'abbinamento tra i legumi e i carboidrati (miglio in questo caso), rende il piatto completo dal punto di vista dell'apporto proteico. L'utilizzo del concentrato di pomodoro e dell'origano conferisce un ottimo gusto ai ceci. Il miglio funziona da collante e ci permette di evitare le uova, rendendo la ricetta ancora più leggera e digeribile.
Ingredienti hamburger di ceci mandorle e miglio
Gli ingredienti principali della nostra appetitosa ricettina, sono:
- 300 gr di ceci lessati;
- 100 gr di miglio;
- 40 gr di mandorle;
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva;
- origano q.b.;
- concentrato di pomodoro.
Corriamo ai fornelli!
Come fare gli hamburger di ceci, mandorle e miglio
Pronte alla preparazione dei nostri veggie burger?
- Cuciniamo il miglio: prendiamo una parte di miglio e 5 di acqua metterle direttamente nella pentola e portare ad ebollizione.
- Cuocerlo per circa una ventina di minuti, aggiungere un pizzico di sale; la consistenza dovrà essere quella di una pappa per bimbi.
- Polverizziamo le mandorle, ricche di grassi buoni ed ottima fonte di calcio.
- Frulliamo ceci con olio e origano e un po' di concentrato di pomodoro.
- Dovrà risultare una crema vera e propria; uniamo gli ingredienti, mescoliamo per bene e iniziamo a lavorare l'impasto per creare i nostri hamburger. Ci serviremo del pan grattato integrale.
- Inforniamo a 180°c per 20 minuti.
Parliamo di una ricetta senza glutine, adatta anche ai celiaci. In più i legumi sono una fonte di proteine vegetali ed una sana alternativa alla carne. Buon appetito!
Polpettone di zucca, lenticchie e cous cous | Video ricetta
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Disclaimer»