Home Video Ricette bambini

Frappe di Carnevale: la ricetta per bambini

di Ines Delio - 01.02.2024 Scrivici

frappe-di-carnevale
Fonte: shutterstock
Come realizzare delle golosissime frappe di Carnevale perfette per i bambini, cosparse di zucchero a velo, immerse nel cioccolato o nelle versioni più 'light'

In questo articolo

Frappe di Carnevale

Cosparse di zucchero a velo o immerse nel cioccolato, le frappe, note anche come chiacchiere, crostoli, bugie, sprelle, lattughe, cenci, sfrappole, sono le vere regine della festa più allegra dell'anno. Naturalmente, anche i più piccoli vanno ghiotti per questi dolci buonissimi e facilissimi da preparare. Per l'occasione, abbiamo spulciato per voi sul web alla ricerca della migliore ricetta delle frappe di Carnevale per bambini.

La ricetta delle frappe di Carnevale per bambini

I bambini amano i dolci semplici e allo stesso tempo golosi, e quella che vi proponiamo è la ricetta tradizionale delle frappe di Carnevale proposta da GialloZafferano. Perfetta per chi ha la planetaria, in caso contrario, si può impastare a mano con tanta energia e pazienza.

Ingredienti per circa 40 frappe

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 70 g
  • Burro a temperatura ambiente 50 g
  • Grappa 30 g (in alternativa, succo d'arancia)
  • 3 uova (medie)
  • Lievito in polvere per dolci 6 g
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale fino
  • Olio di semi di arachidi q.b. (per friggere)
  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare le frappe di Carnevale

  1. Per prima cosa, setacciate la farina insieme al lievito e versateli in una planetaria con foglia. Aggiungete, quindi, lo zucchero, il sale, le uova sbattute in precedenza, il tuorlo e la grappa, lavorando bene gli ingredienti fino ad amalgamarli.
  2. Nella planetaria, sostituite la foglia con il gancio, unite il burro e i semi della bacca di vaniglia, continuando a impastare per 15 minuti fino a ottenere un composto omogeneo che dovrà risultare abbastanza malleabile. Potete aggiungere 5-10 g di acqua, se necessario.
  3. Trasferite l'impasto su un piano da lavoro, maneggiandolo rapidamente fino a dargli una forma sferica.
  4. Dopo aver avvolto il panetto con la pellicola trasparente, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, dividete la pasta in porzioni da 150 g circa e lavorate ciascuna singolarmente in questo modo: con il palmo della mano, appiattite leggermente una prima porzione, quindi infarinatela e stendetela con il tirapasta impostato sullo spessore più largo.
  6. Ottenuta la striscia di pasta, ripiegate verso il centro i lati corti, poi tirate nuovamente impostando di volta in volta il tirapasta su uno spessore minore, fino a raggiungere i 2 mm. Questo procedimento va eseguito su tutte le porzioni di impasto.
  7. Mentre lasciate riposare per qualche minuto la sfoglia tirata, scaldate l'olio di semi portandolo alla temperatura di 150-160°.
  8. Munitevi di una rotella a taglio smerlato e sagomate dei rettangoli di circa 5x10 cm, ricavando su ciascuno due tagli centrali, facendo attenzione che siano paralleli al lato lungo.
  9. Quando l'olio ha raggiunto la giusta temperatura, immergetevi 2-3 rettangoli di sfoglia, aiutandovi con una schiumarola, e fateli cuocere rigirandoli su entrambi i lati i fino a che non siano dorati.
  10. Scolate, infine, le frappe su carta assorbente, aspettate che si raffreddino, quindi riponetele in un piatto capiente e cospargete le vostre frappe di Carnevale con lo zucchero a velo setacciato.

Frappe di Carnevale al cioccolato

Una delle varianti delle frappe di Carnevale che fa più gola ai bambini è, sicuramente, quella al cioccolato.

Una volta che si sono raffreddate, vi basterà sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Poi, servendovi di una forchetta o di un coltello, fate colare il cioccolato fuso sulle chiacchiere, Infine, lasciatelo asciugare a temperatura ambiente: et voilà! Le frappe di Carnevale al cioccolato sono pronte per essere gustate.

Frappe di Carnevale in versione 'light'

Se desiderate realizzare frappe di Carnevale per bambini più leggere, potete optare per la cottura al forno. In alternatova, potreste provare a utilizzare la friggitrice ad aria, che riduce notevolmente i grassi rispetto alla classica frittura. Chi ha provato, garantisce che il sapore è identico e che nessuno noterà la differenza. Qui troverete alcuni consigli per farle venire perfette.

gpt inread-video-0

Articoli correlati

Ultimi articoli