In questo articolo
EPISIOTOMIA, VIDEO - Il parto naturale a volte finisce con un'episiotomia, ovvero il taglio del perineo con conseguenti punti di sutura. Abbiamo trovato dei video che mostrano dei parti effettuati con questa pratica.
Avvisiamo l'utenza che si tratta di immagini davvero forti e crude
L’episiotomia è un piccolo intervento chirurgico che si effettua durante il parto, alla fine del periodo espulsivo, per agevolare la nascita del bambino.
Consiste infatti nel taglio del perineo (muscolo situato tra la vagina e l’ano) che può essere effettuato lateralmente, ossia dal basso della vagina verso la natica, o verticalmente. La ferita viene poi suturata con punti riassorbibili. Questa tecnica viene utilizzata principalmente per prevenire lacerazioni gravi o il ricorrere all’utilizzo della ventosa, del forcipe o della manovra di Kristeller.
Come tutte le operazioni chirurgiche, anche l’episiotomia comporta l’adozione di qualche accorgimento per minimizzare i dolori che si possono sentire nei primi giorni, ricorrendo ad esempio alla ciambella quando ci si siede. Per favorire la cicatrizzazione può essere utile cambiare spesso l’assorbente, utilizzare prodotti specifici e ad azione disinfettante per l’igiene intima, come l’eosina, ed un asciugacapelli al posto della salvietta per asciugarsi. Generalmente nel giro di un mesetto si ritorna completamente in sesto, possono però manifestarsi fastidi con la ripresa dei rapporti sessuali (a causa della ridotta elasticità dei tessuti) ed episodi di incontinenza urinaria, dato che la muscolatura del pavimento pelvico risulta infragilita. Con un po’ di pazienza e qualche esercizio di rieducazione del perineo potrete comunque ritornare velocemente alla normalità.
appiate che è possibile ridurre il ricorso all’episiotomia, se durante la gravidanza vengono eseguiti il massaggio perineale con olio di mandorla e la ginnastica del perineo, al fine di renderlo più morbido ed elastico; nei corsi pre-parto generalmente viene insegnato come praticarli al meglio.
Potrete inoltre unire l’utile al dilettevole, coinvolgendo il vostro partner in questo momento di preparazione al parto.
Molte future mamme si chiedono se l’episiotomia sia preferibile al rischio di una lacerazione spontanea. Qualunque sia il vostro pensiero in merito, approfittate dei mesi di gestazione per informarvi presso la struttura in cui andrete a partorire, accertandovi con il vostro ginecologo e/o ostetrica di fiducia circa il rispetto delle tempistiche naturali del parto e l’utilità della ginnastica e del massaggio per la tonicità del perineo
Avvisiamo l'utenza che si tratta di immagini davvero forti e crude
Ecco i video davvero cruenti che si riferiscono a parti naturali terminati con il taglio del perineo, che ricordiamo può essere evitato e può essere fatta richiesta alla struttura ospedaliera perchè non venga effettuato. Queste immagini servono però, a chi ce la fa a vederle, a mostrare di cosa si tratta e a far capire una pratica che spesso non viene spiegata adeguatamente alle partorienti e presentata solo al momento del parto quando ormai la donna ha poca facoltà di scegliere