Un problema diffuso tra le donne dopo il parto (e non solo) è il mal di schiena. Ciò è dovuto al cambiamento di postura durante la gravidanza, e con la nascita del bambino occorre fare un buon lavoro per tornare alla condizione normale.
Monica Taranto di
MammaFit ci mostra in questo video un esercizio composto da due movimenti: allungare la schiena e tonificare l'addome in maniera sicura dopo il parto.
Una delle peculiarità di questo allenamento è la possibilità di svolgerlo direttamente da casa propria. E’ perfetto per una mamma o neomamma alle prese con tempo scarso e abilità nell’incastrare più impegni possibili e questo allenamento è perfetto da fare comodamente a casa. In questa fase di assestamento avere dei dolori è molto comune, ma con il giusto training è possibile porvi rimedio.
Vediamo quali sono i passaggi e i consigli per eseguirlo al meglio.
Prima di iniziare occorre scaldare la muscolatura anche in base alla tua flessibilità.
- Partendo dalla posizione in quadrupedia, salire con le gambe e piegare le ginocchia alternando destra e sinistra e sollevando i talloni da terra, come a simulare la camminata. Questo movimento consente di allungare i quadricipiti, massaggiare la pianta dei piedi e riscaldare i muscoli in vista dell'esercizio vero e proprio.
- Il primo movimento di questo esercizio consiste nell'allungare la schiena, spingendo le scapole verso le ginocchia (idealmente) con le gambe tese e leggermente divaricate. Se in questo modo è troppo intenso e senti tirare eccessivamente la catena posteriore, puoi piegare leggermente le gambe lavorando solo sull'allungamento della schiena.
- La seconda parte dell'esercizio è sostanzialmente il plank, ossia inspirando porti le spalle sopra i polsi, mantenendo l'addome forte e contratto, i glutei contratti e le gambe distese sollevate da terra.
- Il mento deve essere leggermente ritratto in modo da distendere il tratto cervicale durante l'esecuzione del plank.
- Questo esercizio nella sua interezza è in realtà una parte del saluto al sole che si pratica nello yoga e va ripetuto 10 volte per 2 serie, sia nella versione facilitata sia in quella standard.
GUARDA ANCHE: