L'addome per le neo mamme è un punto critico perché dopo il parto si sa che perde un pò di tono; ma non c'è nulla che una buona ginnastica mirata non possa risolvere. Abbiamo visto come eseguire il
plank post parto, ma questo video dell'esperta
Elaine Barbosa di
MammaFit ci propone un passo in avanti:
tonificare il punto vita con il plank laterale.
Il plank laterale è un esercizio per gli addominali che si concentra sulla fascia degli obliqui, consentendo di stimolare il punto vita lavorando in isometria. Gli esercizi cosiddetti isometrici sono quelli che favoriscono la contrazione muscolare senza movimento, allo scopo di potenziare i muscoli coinvolti, in questo caso appunto gli addominali obliqui, da cui dipende la tonicità del punto vita.
Per iniziare sdraiatevi su un fianco con sotto il tappetino assicurandovi che il gomito appoggi sotto la spalla e che l'avambraccio e la mano siano rilassati.
-
Le spalle, il bacino e le ginocchia (leggermente piegate) devono essere ben allineate.
-
A questo punto staccate il bacino da terra e rimanete in questa posizione con la muscolatura contratta per circa 8-10 secondi e poi rilassate riportando il bacino sul tappetino. Ripetete il movimento 3-4 volte.
-
Quando sarete più allenate potrete aumentare i secondi di contrazione e/o il numero di ripetizioni. Inoltre potrete passare allo step successivo del plank laterale, ossia la sua versione dinamica.
-
Invece di rimanere ferme in isometria, salite e scendete con il bacino mantenendo sempre l'addome contratto e la postura corretta e ben allineata.
-
Ripetete il movimento per 8, 10, 12 volte, ecc... in base al vostro livello.