Il
perineo è l'insieme dei muscoli contenente gli organi genitali. E' buona pratica seguire delle
sessioni di rieducazione perineale e una volta concluse, cercare di mantenere quella certa
costanza nell'attività fisica. Inoltre, queste sessioni su
come rinforzare il perineo dopo il parto, vi consentirà di tonificare il ventre e riconquistare la forma fisica di un tempo. Ricordate di eseguire questi esercizi tutti i giorni, eseguendo tre sessioni per tre mesi. La costanza è fondamentale per ottenere i risultati sperati.
Gabriella Vico Fitness vi spiegherà dettagliatamente, quali sono e come andranno eseguiti gli
esercizi del perineo post parto.
-
Il primo esercizio di Kegel consente nella presa di coscienza del perineo: stringere i muscoli vaginali come se si volesse trattenere l'urina per cinque secondi, rilasciare per 10 secondi. E' un esercizio che si può mettere in pratica anche durante l'allattamento, in autobus, al risveglio. Ovunque!
-
Il secondo: sdraiati sulla schiena, talloni a terra, gambe piegate e mani sulle cosce. Stringete il perineo e poi rilasciate. Porta il ventre dentro mentre trattieni il respiro e spingi con le mani sulle cosce. Mantenere la postura dai 12 ai 15 secondi.
-
Il terzo: mezzo ponte. In posizione sdraiata sulla schiena, gambie piegate e piedi in appoggio a terra. Contraete il perineo soffiando lentamente. Stringete glutei e le cosce e continuate l'esercizio come spiegat nel video.
Mettiamo in pratica questi utili suggerimenti e prendiamoci cura di noi stesse.