Come mantenere la salute orale durante la gravidanza
Durante la gravidanza avvengono molte modifiche riguardo i tassi ormonali che circolano nel sangue. Queste modifiche comportano
un maggior apporto sanguigno nella zona delle gengive e una modifica del flusso salivale sia in termini di qualità, sia in termini del
PH della saliva stessa. Quindi possono esserci effetti sia a livello delle gengive, sia a livello dentale
I punti più importanti da affrontare sono:
- La programmazione delle cure durante la gravidanza
- Una corretta igiene orale a casa
- La programmazione di visite durante la gravidanza stess
- Una fluoroprofilassi
- Una corretta alimentazione durante la gravidanza
Per quanto riguarda la programmazione delle cure durante la gravidanza è importante non arrivare a dover gestire delle urgenze durante i nove mesi soprattutto durante il primo e ultimo trimestre.
L'igiene orale domiciliare può essere mantenuta con uno spazzolamento corretto e utilizzando il filo interdentale.
L'ideale è di fare una visita di controllo attorno al terzo mese, un'altra tra il sesto e ottavo mese e poi a due o tre mesi di distanza dal parto.
Tutto questo viene fatto perché si è visto che c'è una certa correlazione tra problematiche a livello parodontale e nascita prematura o bambini sottopeso e quindi è importante che la situazione venga mantenuta sotto controllo.
La fluoroprofilassi è importante che venga eseguita soprattutto nelle pazienti che hanno avuto frequenti problemi di carie.
Quindi in questi casi è importante impostare una fluoroprofilassi che può essere sia sistemica, assumendo una compressa di 1 mg al giorno. In più si può prevedere di fare degli sciacqui al fluoro con colluttori che contengono fluoro, oppure applicazioni di gel contenenti fluoro. Queste ultime vanno fatte a livello professionale.
Per quanto riguarda l'alimentazione ricordiamo che dal quarto mese è bene aumentare l'assunzione di calcio e fosforo.
Quindi aumentare assunzione di latticini e derivati, tra cui formaggi stagionati a pasta più consistente