SPECIALE
Summer Camp
Home Video Video bambino
Paura dell’acqua nei bambini? Ecco come combatterla | Consigli per i genitori
di Redazione PianetaMamma - 05.07.2017 Scrivici
Come vincere la paura dell’acqua nei bambini? Scopriamolo attraverso i saggi consigli della nostra pedagogista!
Come aiutare a vincere la paura dell’acqua nei bambini? L’acqua è un elemento naturale e i bambini ne sono incredibilmente attratti e allo stesso tempo, spaventati. La paura, come ci spiega la pedagogista Sara Convertini del blog Oltrechemamma, deriva dal fatto che l’acqua impedisce loro i comunissimi movimenti quotidiani, come camminare. In questi casi è bene non obbligarli al contatto con quest'ultima e aspettare, pazientemente, che si decidano da soli.
Come comportarsi in questi casi? Basterà aspettare che trascorra del tempo, che il bambino cresca ed arrivi ad abbandonare questo timore nei confronti dell’acqua. Sta a noi genitori cercare, soprattutto durante questo periodo estivo, aiutarlo a raggiungere un minimo contatto con l’acqua, usando la scusa del mare, conducendolo in acqua anche solo per bagnarsi i piedi. Qualsiasi cosa, esposta in maniera ludica, potrà aiutarlo a cambiare idea.
Inventare un gioco acquatico, per esempio, potrebbe portarli a rivalutare l’idea di giocare in acqua. Il gioco della pesca è un ottimo escamotage: basterà procurarci una piccola retina e raccontargli di quanto sia ricco il mondo marino, stimolando la sua fantasia e immaginazione e accompagnandolo nella scoperta di qualcosa di completamente nuovo. Con il tempo imparerà a lasciarsi andare e ad acquisire la giusta padronanza dell’acqua.