Home Video Video bambino
Insegnare al bambino a stare in spiaggia | Consigli per i genitori
di Redazione PianetaMamma - 23.06.2017 Scrivici
Scopriamo come insegnare ai bambini a stare in spiaggia, a condividere gli spazi in maniera educata. Scopriamo come insegnare ai bambini a stare in spiaggia, a condividere gli spazi in maniera educata.
Come insegnare al bambino a stare in spiaggia? Grazie ai consigli di Sara Convertini, formatrice ed educatrice del blog Oltrechemamma impareremo ad insegnare ai bambini quali sono le regole per stare in spiaggia. Visto che si tratta di uno spazio condiviso, bisognerà spiegare ai piccolini alcuni sistemi per condividere serenamente gli spazi in comune, a partire dalla spiaggia stessa.
Per insegnare ai bambini il rispetto verso il prossimo, noi genitori dovremmo essere i primi a metterlo in pratica; il buon esempio è la prima regola da adottare se si desidera che i bambini recepiscano il più in fretta possibile. Armandoci di una buona dose di pazienza, ci toccherà spiegare loro che la spiaggia è un luogo pubblico e che esistono molte regole non scritte da tenere a mente, scopriamole insieme!
Sono poche ed essenziali ma fondamentali per il quieto vivere. Per esempio, non bisogna assolutamente urlare: c’è chi viene in spiaggia per rilassarsi. E’ importante non sporcare l'ambiente in cui ci troviamo: ideare una caccia al tesoro con l’obiettivo di raccogliere tutti i rifiuti lasciati a terra da loro stessi: imparerebbero a rispettare il luogo in cui si trovano in maniera giocosa. No alla pipì in acqua, a meno che non si presenti una situazione di emergenza; evitare giochi violenti e dedicarsi ad attività marine: castelli di sabbia, raccolta di conchiglie e giochi acquatici.