Home Video Video bambino

Giochi in macchina per bambini: consigli per i genitori

di Redazione PianetaMamma - 17.09.2020 Scrivici

Giochi in macchina per bambini: consigli per i genitori. Per evitare la noia la pedagogista ci suggerisce qualche piccola attività didattica e creativa

Giochi in macchina per bambini consigli per i genitori

Amate viaggiare on the road insieme a tutta la famiglia? Oppure dovete spesso affrontare spostamenti lunghi in macchina insieme ai bambini per raggiungere una seconda casa o andare a trovare i nonni? Se il viaggio in programma si prevede molto lungo, è bene pensare a dei giochi in macchina da fare con i bambini. Si sa, i piccoli e soprattutto i piccolissimi si annoiano facilmente e per aiutarli a trascorrere un viaggio sereno necessitano di dedicarsi ad attività didattiche e creative. Sara Convertini del blog Oltrechemamma ci suggerisce dei semplici giochi da fare in auto con i più piccoli per stimolarli e farli divertire insieme ai genitori.

Giochi in macchina per bambini: quali scegliere

Ci sono tanti modi per aiutare il bambino ad apprezzare in viaggio lungo in famiglia, per esempio partecipando ai giochi che lo intratterranno per tutta la traversata. Sapevate dell'esistenza di pannelli che si agganciano sul retro del sedile anteriore? Sono portatutto multi-attrezzati che ci consentiranno di tenere in macchina tutto il materiale per qualsiasi attività creativa: colori a pastello, a cera, pennarelli e fogli da disegno. Ne compriamo uno?

Giochi in macchina per bambini: come comportarsi

Il maggior consiglio della nostra esperta è quello di partecipare attivamente a tutte le attività svolte durante il viaggio, anche in questo caso il ruolo dei genitori è fondamentale; mostrarsi interessati al suo stato d'animo, vogliosi di condividere con lui o lei momenti ricreativi lontano da casa lo aiuterà a combattere la noia, a godersi il viaggio e, perché no, a scoprire il piacere di un pisolino in macchina.

Giochi da fare in macchina a voce

Chi di noi, da piccolo, non ha mai fatto i classici giochi con le parole?

Ad esempio quello di dire una parola che inizia con l'ultima sillaba della parola detta dal giocatore precedente, oppure quello di dover scegliere un colore: dovremo osservare la prima macchina che ci passa accanto per vedere di che colore sarà e assegnare un punto al giocatore che aveva scelto proprio quel colore.

Ecco due giochi da fare in macchina:

  • Inventare le favole. La prima persona inizia con "C'era una volta ..." e offre una frase completa, poi la seconda persona aggiunge alla storia la propria frase. Poi si continua aggiungendo le frasi fino a quando la storia non giunge ad una conclusione. Possiamo stabilire un tempo massimo entro il quale la storia deve finire oppure decidere che ogni giocatore può dire al massimo 3 frasi.
  • Una persona nomina un animale. Quindi ogni persona in ordine deve nominare un altro animale che inizia con l'ultima lettera dell'animale precedente nominato. Non ci sono vincitori o vinti in questo gioco. Con i bambini più grandi, si può fare anche una variante con programmi TV o categorie geografiche come città o paesi.

Come intrattenere i bimbi in auto

Ecco alcune attività che possiamo proporre ai bambini durante il viaggio.

  • Biglietti di viaggio: diamo ai bimbi dei cartoncini colorati e chiediamo loro di ritagliare alcuni "biglietti" per il viaggio. Poi dici che devono consegnarti un biglietto ogni lasso di tempo (ad esempio mezz'ora) quando ti consegneranno l'ultimo biglietto il viaggio sarà finito!
  • Creazioni con il foglio di alluminio: diamo a tutti un foglio di carta stagnola così che potranno modellare tutto ciò che vogliono, forme di animali, frisbee, palline, gioielli, corone, cerchietti, collane.
  • Tavole da disegno: possiamo anche usare delle piccole lavagne bianche con pennarelli cancellabili a secco. Questi sono fantastici e molto apprezzati dai bambini e dalle mamme!

gpt inread-video-0

articoli correlati