Home Video Video bambino
Aiutare i bambini a superare le loro paure | Consigli per i genitori
di Redazione PianetaMamma - 22.03.2017 Scrivici
Come aiutare i bambini a superare le loro paure? Ne abbiamo parlato con la nostra pedagogista di fiducia.
Qual è il modo migliore per aiutare i nostri bambini a superare le loro paure? Secondo la nostra pedagogista Sara Convertini, curatrice del blog Oltrechemamma, la paura è una condizione fisiologica e appartiene a tutti i bimbi durante la loro personale età evolutiva. Ognuno di loro si relaziona con la paura ad età differenti e con diversa intensità per cui il supporto genitoriale diventa di incredibile importanza e va calibrato in base alla situazione che si presenta.
Il desiderio più grande di un bambino quando si scontra con le prime difficoltà? Sapere di avere attorno genitori in grado di sostenerlo, ascoltarlo, comprenderlo e rincuorarlo, nulla di più semplice e umano. La comunicazione continua a ricoprire un ruolo fondamentale anche quando si tratta di aiutarli a superare piccoli ostacoli che ai loro occhi appaiono insormontabili. Cerchiamo di affrontare le paure dei bambini con tatto e sensibilità: si sentiranno protetti a 2,3 o 5 anni. Siete d’accordo?
Cosa fare per togliere le paure ai nostri bambini? Uno dei suggerimenti fondamentali dell’esperta è accogliere i loro timori, senza deriderli o prenderli in giro cercando di non minimizzare assolutamente. E’ importante che il bambino si senta compreso da mamma e papà; dobbiamo evitare di costringerlo a fare qualcosa di cui non è fermamente convinto specialmente se lo terrorizza o gli fa particolarmente paura (vale anche per noi adulti). Dare un esempio positivo lo aiuterà a sconfiggere questo periodo di transizione e a ritrovare la propria serenità.