Vi vengono in mente attività creative da fare con i più piccoli? Le amiche di
Casa e Trend ci propongono
4 esercizi per insegnare a scrivere ai bambini piccoli, a stimolare la creatività di quelli più grandicelli e riscoprire il piacere di imparare giocando. Iniziamo!
Per iniziare a creare, che siano lettere o numeri, avremo bisogno di un’occorrente da assemblare. Nel nostro caso:
-
stampino;
-
forbici;
-
coperchio;
-
penna e matita;
-
sabbia;
-
pennarelli;
-
buste in plastica;
-
cartoncino bianco;
-
cartone;
-
trenino.
Il bello deve ancora venire: sarà molto divertente scoprire che la traiettoria percorsa da un trenino è in realtà una lettera dell’alfabeto.
Cominciamo con il fai da te!
-
Prendiamo uno stampino e con una matita tracciamone la sagoma; ritagliamo la sagoma e scriviamo una lettera al suo interno (cominciamo dalla s, come nel video).
-
Successivamente rovesciamo la sabbia all'interno del coperchio e spianiamola per bene, poniamo in alto la lettera che vorremmo che i nostri bambini apprendessero per prima e aiutiamoli a scriverla nella sabbia (esattamente come nel tutorial). Lo stesso metodo potrà essere applicato anche con i numeri.
-
All'interno di un semplice cartoncino bianco disegniamo una lettera a caratteri cubitali e, al suo fianco, un soggetto (in questo caso dei fiori). Serviamoci delle buste trasparenti per conservarle. Con la pasta modellabile, invece, rendiamo tridimensionali le lettere dell'alfabeto che abbiamo rappresentato.
-
Disegniamo su un cartone delle lettere e trasformiamole in binari ferroviari, ritagliamoli e arricchiamoli con dettagli. Il trenino traccerà la sagoma di una lettera! Un metodo diverso dal solito per rendere utile e divertente l'apprendimento anche ai bambini.
Buon divertimento!