Home Speciale Natale

Elf on the shelf challenge, la sfida che fa impazzire le star

di Elena Cioppi - 11.12.2020 Scrivici

elfo-sulla-mensola
Fonte: shutterstock
Elf on the shelf challenge, cosa c'entra la tradizione natalizia dell'elfo sulla mensola in questa sfida che sta coinvolgendo le star di tutto il mondo?

C'è una sfida che sta spopolando sul web e in particolare su Instagram e sta coinvolgendo le star di Hollywood. Si chiama Elf on the Shelf Challenge e si rifà alla tradizione dell'Elfo sulla mensola, ma in un modo del tutto inconsueto. Mentre il grande protagonista dell'Avvento di tanti bambini è il piccolo elfo che compare da una porticina e fa le sue marachelle, questa nuova sfida di Natale ha tanto a che fare con i giochi di parole e con dei piccoli fotomontaggi che stanno letteralmente riempiendo le bacheche del social network più amato.

Mentre le marachelle e i dispetti dell'Elfo sulla mensola scandiscono i 24 giorni che mancano per arrivare al Natale, un po' come le caselline dei calendari dell'Avvento, sono un modo per raccontare una storia ai bambini in una versione un po' creativa, questa Elf on The Shelf Challenge ha tratti un po' nonsense e gioca con lo strumento del meme per far ridere. 

Ecco di cosa si tratta e chi ha già partecipato con giochi di parole a volte geniali tra le star più famose e seguite del mondo.

Elf on the shelf challenge, di cosa si tratta

Così come di origine americana è la tradizione dell'Elfo sulla Mensola, anche questa Elf on the shelf challenge ha preso piede in USA. La prima a postare una foto con l'hashtag è stata l'attrice Elizabeth Banks, già vista tra le altre cose in Hunger Games: ha fatto un fotomontaggio in cui il collega Tom Hanks compare seduto sulla sua spalla e ha usato una didascalia simpatica: Hanks-on-a-Banks. Un gioco di parole che mette insieme i loro due cognomi. Insomma, un elfo sulla mensola un po' particolare, dove la mensola è la spalla di qualcuno e l'elfo è un altro attore, chiamato (come in una catena) a fare la stessa cosa.

Il risultato è un po' surreale, ma anche divertente.

Dopo Elizabeth Banks questo giochino è diventato virale: l'attore di Avenger che interpreta Hulk Mark Ruffalo ha pubblicato un post con la didascalia "Stark on a Mark", con Tony Stark ovvero Iron Man (il collega Robert Downey jr) appollaiato sulla sua spalla. Anche un'altra supereroina, ovvero Gal Godot (Wonder Woman al cinema) ha pubblicato il suo scatto con Pedro Pascal della serie tv Disney The Mandolorian sulla spalla e la didascalia "Pascal on the Gal".

La catena è continuata con la super star Nicole Kidman, che ha postato il suo fotomontaggio con Mick Jagger sulle spalle e la didascalia "Mick on Nic". Il premio per la creatività però va a Reese Witherspoon:

L'attrice di Big Little Lies infatti ha postato sulla sua spalla gli attori del musical Grease e ci ha costruito su il gioco di parole "Grease on Reese".

Così come il piccolo elfo aiutante di Babbo Natale che, ogni anno, entra nella casa di milioni di bambini, questo giochino social è diventato così virale da aver coinvolto decine e decine di celebrities e star. E, giusto per concludere con un po' di atmosfera natalizia, c'è il post di Mariah Carey, regina incontrastata delle canzoni di Natale con la sua "All I want for Christmas is you" che si è messa sulle spalle il Grinch, ovvero Jim Carrey, per fare il gioco di parole "Carrey on Carey". Chapeau!

gpt inread-altre-0

articoli correlati