Home Speciale Natale

Capodanno 2021 con i bambini, una notte magica a casa

di Elena Cioppi - 30.12.2020 Scrivici

capodanno-2021
Fonte: shutterstock
Capodanno 2021 con i bambini, tante idee e attività da fare a casa in questa notte di San Silvestro diversa dal solito, ma pur sempre da celebrare.

Capodanno 2021 con i bambini a casa: missione impossibile? Affatto. Organizzare una festa di Capodanno dedicata a loro, mettendoli al centro dopo questo 2020 difficile funestato da Covid-19 e cambiamenti, restrizioni e sacrifici, è un bellissimo regalo per celebrare la fine di un anno vecchio e accogliere a braccia aperte, pieni di speranza, quello nuovo. E, visto che quest'anno non ci sono molte possibilità se non quella di fare Capodanno a casa con un numero ristrettissimo di invitati (se non addirittura solo riunendo il nucleo familiare e basta), ecco qualche idea e attività da fare con i bambini per arrivare sereni alla mezzanotte, senza rimpianti e con tanta voglia di vedere cosa ha in serbo l'anno nuovo per tutta la famiglia.

Capodanno 2021 con i bambini: idee e attività da fare in casa

Cosa fare a Capodanno con bambini da 0-6 anni

Così come per i Capodanni di una volta (quelli in cui si poteva uscire di casa e vedere gente, per intenderci) è sempre bene organizzare attività in base all'età dei bambini, così da non sovrastimolarli se sono troppo piccoli o non annoiarli, invece, se sono già grandi. Nella fascia 0-6 anni, soprattutto se il Capodanno 2021 lo si fa a casa propria, meglio optare per momenti di aggregazione ma anche di riposo, senza forzare i bambini ad arrivare alla mezzanotte se proprio non riescono a stare svegli. Ecco qualche attività di famiglia carina da fare insieme:

  • Cucinare il cenone con le ricette di Natale e di Capodanno più buone e gustose da prepare insieme
  • Organizzare una caccia al tesoro dei ricordi belli: per bambini tra i 4 e i 6 anni, un momento di divertimento legato al nuovo anno è la caccia al tesoro. Ad esempio un'idea carina potrebbe essere spargere per la casa tanti bigliettini con ricordi felici dell'anno che sta per finire, trovarli tutti e ricongiungerli a creare una sorta di quadro degli attimi da ricordare assolutamente del 2020. Perché ce ne sono, ne siamo sicuri!
  • Il trucco dell'orologio: un trucco per fargli solo credere di essere arrivati a mezzanotte e riempirli di felicità e soddisfazione per questo è spostare di un paio d'ore le lancette dell'orologio, soprattutto per i bambini che ancora non hanno imparato a leggere l'ora. Così non patiranno il fatto di avere sonno alle 22, ma crederanno di essere arrivati a mezzanotte e di aver salutato il nuovo anno con i genitori come i grandi. Una bugia a fin di bene si può dire, no?
  • Dai 4 anni in su, i giochi da tavolo sono sempre un passatempo che unisce la famiglia. Si può giocare a Scarabeo nella versione per bambini, a tombola o a bingo. Insomma, riunire la famiglia attraverso il gioco è sempre una buona idea.
  • Raccontare storie e leggende di Capodanno: perché non importare le tradizioni di Capodanno che colorano la notte di San Silvestro in luoghi lontani del mondo? Ad esempio la tradizione spagnola del mangiare 12 chicchi d'uva allo scoccare della mezzanotte è facilmente replicabile e altamente simbolica anche agli occhi dei bambini.
  • Il photoshoot di famiglia: vestirsi eleganti a Capodanno, anche se si è casa, è un must. Si potrebbe organizzare una sfilata di moda dal titolo "Tutti in rosso", come il colore che si indossa l'ultima notte dell'anno come simbolo di buon auspicio. E poi votare i look migliori

Cosa fare a Capodanno con bambini dai 6 ai 12 anni

Non potendosi riunire con i propri amici e non potendo organizzare feste, quest'anno per i bambini e i ragazzi più grandicelli potrebbe essere più complicato. Ma non se i genitori si mettono d'impegno con un pizzico di creatività. I giochi da tavolo magari hanno ancora presa sui bambini nella fascia 6 -9 anni, ma i più grandi possono cimentarsi con sfide più articolate. Per una sera si può anche fare una gara a chi è più forte ai videogiochi, sfidando mamma e papà; oppure videochiamare amici e parenti allo scoccare della mezzanotte per farsi gli auguri live. Cucinare insieme, preparare il dolce di mezzanotte e creare un barattolo dei ricordi felici e dei buoni propositi può anche dare un senso all'anno che finisce e al nuovo che inizia, in modo del tutto simbolico. 

gpt inread-altre-0

articoli correlati