In questo articolo
Trucco da fantasma per bambini Halloween
Uno dei travestimenti più terrificanti per la notte più spaventosa dell'anno, è sicuramente quello da spettro. Invece di ricorrere al lenzuolo bianco, un grande classico che però potrebbe far storcere il naso ai bambini molto esigentu di oggi, potete provare a realizzare uno spaventoso trucco da fantasma per bambini Halloween. Ecco alcuni suggerimenti 'da paura'.
Anche per Halloween, scegliere i trucchi giusti
Prima di realizzare il trucco da fantasma per bambini Halloween è bene ricordare che la pelle dei più piccoli è molto più delicata di quella degli adulti. Ci sono marchi che producono specifici prodotti per truccare i bimbi, ma possono anche bastare i cosmetici che usa la mamma. L'importante è che siano prodotti di buona qualità, anallergici o bio.
Per i cosmetici destinati agli occhi il consiglio è di utilizzare prodotti nuovi perché gli occhi del bimbo sono molto delicati, e anche solo una semplice congiuntivite potrebbe essere trasmessa attraverso i cosmetici già usati. Bisogna, inoltre, sempre fare attenzione alla data di scadenza o all'eventuale presenza di nichel o piombo: si tratta, infatti, di sostanze già dannose per la pelle dei più grandi e che sui bambini potrebbero avere un impatto maggiore. Quindi, occhio agli ingredienti.
Se invece volete raggiungere risultati più professionali, esistono dei prodotti specifici: gli acqua color, ad esempio, che sono dei trucchi idrosolubili applicabili con pennello o spugna bagnata, o anche le matite colorate per il corpo, che si possono trovare perfino nelle cartolerie più fornite, oppure nei negozi di giocattoli. L'ideale è anche munirsi di set truccabimbi. È inoltre consigliabile testare il prodotto in una piccola zona del corpo così da verificare che non ci siano reazioni avverse.
Come realizzare il perfetto trucco da fantasma
Nell'immaginario collettivo i fantasmi non dormono mai, e questo fa sì che quasi tutti abbiano le occhiaie per il fatto di vagare tutta la notte, un po' come succede ai vivi che soffrono di insonnia o fanno le ore piccole.
Perciò, quando si pensa al trucco da fantasma per bambini Halloween, è necessario avere una base bianca e delle occhiaie intorno agli occhi, indipendentemente da come si vuole personalizzare il resto del trucco.
È possibile utilizzare vari colori per le occhiaie, come ad esempio:
- nero e grigio
- più tonalità di grigio
- blu navy e grigio
- sfumature di marrone o viola
Occorrente
- Spugnetta da trucco
- Fondotinta o base bianca in crema o acqua color
- Ombretto scuro (vanno bene anche rosa o di altri colori)
- Matita nera o eyeliner
- Pennello a punta tonda
- Pennello da sfumatura
- Trucchi per bambini nei colori: rosso, nero e bianco/argento
- Facoltativo: rossetto scuro, pennelli per effetti lividi
Procedimento
- Con la spugnetta, stendete sul viso e sul collo una base di trucco bianco o argentato, utilizzando colori a base d'acqua anallergici e facili da rimuovere una volta finita la festa. Ricordate di immergere brevemente in acqua la spugnetta e strizzarla bene così che rimanga umida e, a lavoro ultimato, lasciate asciugare.
- Usate il pennello da sfumatura e l'ombretto scuro per creare dei cerchi intorno agli occhi.
- Potete anche dipingere le vene intorno agli occhi e alle tempie, per un effetto più macabro.
- Usate il pennello da sfumatura e l'ombretto scuro per creare dei contorni sulle guance e ai lati del naso. Eventualmente aggiungete un velo di trucco rosa o rosso sulle palpebre inferiori, sotto gli occhi e sui bordi interni delle labbra.
- Con la matita nera potete anche tracciare delle linee sulle labbra, che partono dagli angoli esterni della bocca e raggiungono le orecchie, per simulare l'effetto dei denti da scheletro, in perfetto stile "Coco".