Lavoretti di Halloween per bambini di 1 anno
Halloween sta per bussare alle porte con il suo tradizionale 'dolcetto o scherzetto', e non si è mai troppo grandi o troppo piccoli per festeggiare la notte più spaventosa dell'anno. Per farlo in grande stile e trascorrere un momento di allegria con vostro figlio, potete realizzare insieme decorazioni 'da paura', riempiendo casa di fantasmi, pipistrelli e zucche. Tutto ciò che serve è qualche semplice materiale e un pizzico di fantasia. Ecco i lavoretti adatti anche a bambini di 1 anno.
Lavoretti per Halloween con paste modellabili | FOTO
vai alla galleryLavoretti per Halloween con paste modellabili | Pasta di sale, Dido, pongo e altre paste modellabili: usiamole per fare lavoretti in tema Halloween
In questo articolo
Suggerimenti per i lavoretti con i bambini piccoli
Le attività manuali sono fondamentali, perché stimolano la creatività, l'attenzione e la memoria. Tuttavia, un bambino di un anno deve essere sorvegliato continuamente, soprattutto quando si usano forbici o piccoli oggetti. Prima di cimentarvi con i vostri lavoretti di Halloween, ecco qualche suggerimento che può tornarvi utile:
- assicuratevi che i vestiti che indossa possano sporcarsi
- utilizzate materiali lavabili, oltre che atossici
- proteggete il tavolo con della carta oleata o con una tovaglia usa e getta
- tenete lo spazio di lavoro più sgombro possibile
- lasciate che i bambini si divertano, esplorando e facendo anche qualche piccolo pasticcio
Lavoretti per bambini di 1 anno con l'argilla
Se siete alla ricerca di lavoretti di Halloween facili e divertenti per i bambini di 1 anno, realizzare le impronte della sua piccola mano o del piedino è un'idea tenera e perfetta. Ovviamente, i genitori dovranno svolgere il lavoro più complesso, ossia stendere l'argilla. Aiutatevi con un mattarello, dopodiché premete delicatamente la mano o il piede del vostro bambino nell'argilla per 5 secondi, rimuoveteli e lasciate asciugare. Questo è di sicuro il passaggio più lungo, che richiede almeno una notte o durare di più se vivete in un luogo particolarmente umido. Una volta asciutta, si passa alla fase più divertente: è giunto, infatti, il momento di dipingere l'impronta con i colori acrilici, trasformandola in un fantasmino o in una piccola zucca.
Lavoretti per halloween non troppo paurosi
vai alla galleryQualche idea per realizzare dei facili e non paurosi lavoretti per Halloween
Lavoretti facili per bambini
Una zucca in un pugno
Questo lavoretto suggerito da Thrifty Jinxy non solo è facile e divertente, ma crea anche un ricordo speciale. Potete farne uno ogni anno e vedere la vostra famiglia crescere, proprio come misurare l'altezza di vostro figlio sulla parete con una matita, ma più originale.
Tutto ciò che vi serve è:
- vernice lavabile atossica nei colori arancione e marrone
- un piccolo pennello
- un piatto di carta
- cartoncino verde
Spremete un bel po' di vernice arancione sul piatto di carta, aiutate il vostro bambino a a formare un pugno. Verniciate con il pennello la parte anteriore del pugno con la vernice, premetelo poi sul cartoncino, facendo attenzione a non muoverlo per evitare che si macchi. Mantenete la carta mentre il piccolo partecipante solleva rapidamente il pugno. Continuare con i passaggi precedenti fino a quando tutti i pugni sono stati stampati. Dipingete i gambi e decorate a piacere. Per finire in bellezza, potete mettete la vostra creazione in una cornice da esporre per tutta la stagione autunnale.
Disegnare con lo zucchero
Un altro lavoretto di Halloween estremamente facile adatto ai bambini di tutte le età, suggerito da Mod Podge Rocks, è disegnare su una speciale miscela di zucchero, sotto la quale si scopre un disegno unico. Munitevi di:
- 1 tazza e 1/2 di farina integrale
- 1/2 tazza di zucchero granulato extra fine
- 1 cucchiaino di olio vegetale
- 1 tazza e 1/2 di acqua
- un foglio di carta
- pennelli
- acquerelli arancione, nero e viola
- adesivi di ragni
Mescolate la farina, lo zucchero, l'acqua e l'olio in una pentola a fuoco basso, fino a ottenere una consistenza liscia e ben amalgamata che costituirà la vostra colla. Dipingete le ragnatele con la miscela sulla carta. Lasciate asciugare completamente, preferibilmente per tutta la notte. Chiedete poi ai bambini di spennellare l'acquerello sulla colla asciutta e le ragnatele appariranno.
Infine, aggiungete gli adesivi dei ragni.
Fantasmi di ovatta
Le mamme di Thriving Home ci mostrano un lavoretto di Halloween che potrebbe far divertire tanto il vostro bambino di 1 anno. Consiste nel realizzare degli allegri fantasmini in ovatta. Vi servirà:
- ovatta
- cartoncino bianco
- cartoncino nero
- colla vinilica
- pennelli
- matita
- forbici
Disegnate la sagoma del fantasmino sul cartoncino, con il pennello ricopritela di colla e quindi incollate di volta in volta i fiocchi di ovatta, facendovi aiutare dal vostro bambino. Per concludere, ritagliate gli occhi e la bocca sul cartoncino nero (in alternativa, potete colorarli con un pennarello) e incollateli. Piccolo suggerimento: disegnategli un sorriso, in modo che il fantasma sembri amichevole e non faccia paura.
Mani di zucca
Per avere un bel ricordo del primo Halloween di vostro figlio, munitevi di una grande zucca, ricalcate la mano e il piede del bambino sulla carta (più facile così che provare a tenerli sulla zucca e ricalcarceli sopra). Ricopiateli poi sulla zucca, fatelo in più punti, magari alternando piedini e manine. Dopodiché, arriva il momento più difficile per voi: bisogna infatti intagliare la zucca, seguendo le sagome delle dita del vostro bebè. Et voilà! Il lavoretto di Halloween per grandi e piccini è servito.