Home Rimanere incinta

I migliori test di ovulazione, quali comprare e come funzionano

di Francesca Capriati - 15.07.2020 Scrivici

i-migliori-test-di-ovulazione-quali-comprare-e-come-funzionano
Fonte: Shutterstock
Come si usano i test di ovulazione e quali comprare online se si sta provando a rimanere incinta, scegliendoli in base alle opinioni di chi li ha usati

Test di ovulazione

Se stai cercando di avere un bambino è importante comprendere come funziona l'ovulazione e concentrare i rapporti nel periodo fertile del mese. Nella straordinaria sfida di provare a rimanere incinta, quindi, i test di ovulazione possono diventare ottimi alleati perché consentono, in modo rapido e piuttosto preciso, di capire quando si sta ovulando. Vediamo come funzionano questi test e quali scegliere.

Test di ovulazione clearblue, recensioni

Su Amazon è possibile trovare il prodotto che si sta cercando e leggere le recensioni dei clienti che lo hanno acquistato. E' il caso del test di ovulazione Clearblue, tra i più acquistati su Amazon e, per i membri del programma Amazon Prime il prodotto arriva a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Clearblue Test di Ovulazione Digitale Avanzato

Questo test di ovulazione identifica i 4 giorni fertili del mese, monitora, infatti, il livello di 2 ormoni chiave della fertilità nell'organismo. Oltre a identificare i giorni di picco di fertilità, identifica anche i giorni con fertilità elevata, offrendo maggiori opportunità di rimanere incinta. Nei giorni fertili viene visualizzata la faccina sorridente quindi garantisce un risultato chiaro. E' facile e intuitivo da utilizzare e ha un lettore riutilizzabile e 20 stick per test di ovulazione inclusi.

PRO: secondo le clienti Amazon che lo hanno utilizzato questo test è ottimo per calcolare con precisione i giorni dell'ovulazione e per rimanere incinta. E' importante seguire attentamente le istruzioni.

CONTRO: alcuni hanno avuto difficoltà ad interpretare le faccine.

Test di ovulazione a confronto

Su Amazon si trovano diversi tipi di test di ovulazione, dagli semplici stick ai test per l'ovulazione digitali.

One Step 50 x Test di ovulazione ultrasensibili

AFAC 50 Test Ovulazione + 20 Test Gravidanza

Test di ovulazione ultrasensibili Easy@Home Kit

Test di ovulazione come funziona

Le strisce reattive per l'ovulazione funzionano misurando i livelli dell'ormone luteinizzante (LH) nelle urine. Un aumento di LH segnala all'ovaio sta per rilasciare un ovulo e quindi che l'ovulazione avverrà entro le successive 12-36 ore.

Fare il test è piuttosto facile e il funzionamento è del tutto simile a quello del test di gravidanza casalingo: basta fare la pipì sul bastoncino oppure immergere la striscia nell'urina in un contenitore e attendere qualche minuto finché non appare l'indicatore. Se la linea del test appare più scura della linea di controllo, stai per ovulare. Ricorda che dal momento l'ormone LH è sempre presente, anche in concentrazioni basse nei periodo non fertili, una linea che comunque si colora ma è leggera e poco visibile rispetto alla linea di controllo indica comunque che non si sta ovulando.

In Rete troviamo diverse risorse per poter monitorare l'ovulazione e i giorni fertili. Per usare lo strumento di calcolo dell'ovulazione Nostrofiglio è sufficiente inserire la durata media del ciclo, il giorno dell'ultima mestruazione per ottenere un grafico che evidenzia il periodo più fertile del mese.

Test ovulazione migliore

Sfogliando l'elenco dei test di ovulazione in vendita su Amazon possiamo selezionare quelli che hanno il maggior numero di stelline (che rappresentano un alto grado di soddisfazione da parte dei clienti) e quindi le migliori recensioni.

Femometer 50 x test di ovulazione + 20 test di gravidanza

Le strisce per test di ovulazione e gravidanza Femometer aiutano a prevedere i giorni fertili e il picco ovulatorio. Misura la concentrazione di ormone luteinizzante (LH) nell’urina e va usato in combinazione alla app Femometer che riconosce automaticamente e gratuitamente i risultati del test generando una previsione del periodo fertile.

PRO: comodo, economico e affidabile secondo i clienti Amazon che hanno acquistato Femometer. Perfetta la App gratuita che aiuta a interpretare i risultati.

CONTRO: qualcuno lamenta che le istruzioni sono poco comprensibili.

Test ovulazione quando farlo?

L'ovulazione si verifica nella maggior parte dei casi a metà del ciclo, quindi è meglio utilizzare un test dell'ovulazione pochi giorni prima del momento considerato intermedio. In pratica:

  • Se il ciclo è di 28 giorni fai il tuo primo test il giorno 10 o 11;
  • se i cicli sono irregolari, prendi in considerazione la durata del ciclo più breve negli ultimi 6 mesi come punto di partenza e inizia a fare il test 3-4 giorni prima rispetto al punto medio del ciclo più breve.
  • La maggior parte delle donne ha un picco di Lh al mattino e questi livelli possono essere evidenti anche fino a 4 ore dopo, quindi il momento migliore per fare il test è tra mezzogiorno e le otto di sera.
  • Assicurati che l'urina sia sufficientemente concentrata: evita di fare pipì per un'ora o due prima del test e cerca di non bere grandi quantità di acqua.
  • Segui attentamente le istruzioni sulla confezione.
  • Ricorda che potrebbe essere necessario eseguire il test anche per alcuni giorni prima di rilevare un aumento di LH. Per questo la maggior parte dei kit include da 5 a 10 strisce reattive.

In vendita si trovano anche dei lettori digitali dove inserire le strisce e che restituiscono un risultato più leggibile e facilmente comprensibile.

Prezzo dei test di ovulazione

Il costo dei test di ovulazione variano a circa 6 euro per gli stick fino a 30 euro per i test digitali.

Sintomi ovulazione

Conoscere il proprio corpo è il primo modo per provare a rimanere incinta. L'ovulazione è generalmente accompagnata da sintomi piuttosto precisi che includono:

  • muco cervicale: in vista dell'ovulazione il muco cervicale diventa più filante, abbondante, liquido perché è funzionale a creare un ambiente vaginale più favorevole per gli spermatozoi e per l'eventuale impianto dell'embrione.
  • Temperatura basale: la temperatura del nostro corpo sale di 02,-0,5 gradi in corrispondenza dell'ovulazione,
  • Seno teso e dolorante
  • Dolori e crampi al basso ventre

Una volta al mese un ovulo maturo viene rilasciato da una delle ovaie e può essere fecondato. Può sopravvivere per circa di 12-24 ore e proprio in questo momento la fertilità raggiunge il picco e le probabilità di rimanere incinta sono al massimo. Gli spermatozoi, infatti, possono sopravvivere fino a 4 giorni e possono, quindi, incontrare l'ovulo fecondabile nelle tube di Falloppio. Per questo gli esperti consigliano di avere rapporti sessuali a giorni alterni in modo da massimizzare le probabilità di concepimento.

In una donna che ha le mestruazioni ogni 28 giorni, l'ovulazione avviene a metà del mese, quindi intorno al quattordicesimo giorno. E' proprio a cavallo di questi giorni che si colloca il periodo fertile. In pratica i giorni fertili sono quelli immediatamente prima e subito successivi al giorno dell'ovulazione. Tuttavia ogni donna è diversa e il ciclo mestruale stesso può variare di mese in mese a causa di diversi fattori ambientali o fisici. Per questo uno stick di ovulazione o un test è utile per seguire l'andamento del ciclo ovulatorio e farci capire quando stiamo ovulando.

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-incinta-0

articoli correlati