Home Rimanere incinta Sono incinta?

Test di gravidanza online: cosa sono e come funzionano

di Penelope Greco - 25.07.2021 Scrivici

test-gravidanza-online
Fonte: shutterstock
Partendo dal presupposto che i test di gravidanza online non hanno valenza scientifica, andiamo a vedere cosa sono e come funzionano.

Quando stiamo cercando di avere un figlio, siamo in trepidante attesa di vedere passare la data presunta del ciclo mestruale per qualche giorno, così da poter effettuare il test di gravidanza. Ma chi non riesce ad attendere nemmeno pochi giorni può sempre provare (a titolo non scientifico) i test di gravidanza online. Vediamo cosa sono.

In questo articolo

Test di gravidanza online: cosa sono

Iniziamo specificando che l'unico modo per essere certi di essere in dolce attesa è fare un vero e proprio test di gravidanza a seguito del mancato ciclo mestruale. Ricordando quindi che i test di gravidanza online non hanno validità scientifica, sono una serie di domande alle quali la donna risponde, riferite ai sintomi tipici della gravidanza. 

Al termine del test online si riceverà una risposta immediata che, ripetiamo, non ha alcuna validità scientifica. Questo ci aiuterà solo a capire le probabilità o meno di essere incinta.

Test di gravidanza online: dove farlo

Ci sono tanti siti dove puoi fare il tuo test online di gravidanza. Eccone 3 scelti da noi:

Clearblue

Se al momento non hai la possibilità di acquistare un test di gravidanza, puoi provare il divertente quiz "Sono incinta?" per valutare se i tuoi sintomi potrebbero essere un indizio di gravidanza.

  • Quale metodo contraccettivo utilizzi?
  • Quando devono arrivarti le mestruazioni?
  • Hai notato cambiamenti nel tuo seno?
  • Hai avvertito nausea di recente?
  • Come sono i tuoi livelli di energia?
  • Ti rechi in bagno per urinare più spesso del solito?
  • Com'è il tuo umore in generale?
  • Hai notato cambiamenti dell'appetito?

Pregnancytestonline

Questo test, composto da 15 domande, dice di avere risultati con un'accuratezza del 91% perché si basa sui sintomi comuni della gravidanza precoce che la maggior parte delle donne sperimenta. Queste sono domande che anche il tuo ginecologo ti porrà durante la visita.

Natalben

Questo test è composto da 10 domande

 

I segnali di una possibile gravidanza

Ricordiamo che i test di gravidanza online non hanno valore scientifico. L'unico modo per essere certi di essere in dolce attesa è fare un test di gravidanza e andare dal ginecologo per un'ecografia. Di seguito riportiamo i segnali di una possibile gravidanza in atto:

  • Ciclo saltato. Se sei in età fertile ed è trascorsa una settimana o più senza l'inizio di un ciclo mestruale previsto, potresti essere incinta. Tuttavia, questo sintomo può essere fuorviante se hai un ciclo mestruale irregolare.
  • Seno gonfio. All'inizio della gravidanza i cambiamenti ormonali potrebbero rendere il seno sensibile e dolorante. Il disagio probabilmente diminuirà dopo alcune settimane mentre il tuo corpo si adatta ai cambiamenti ormonali.
  • Nausea con o senza vomito. La malattia mattutina, che può colpire in qualsiasi momento del giorno o della notte, inizia spesso un mese dopo la gravidanza. Tuttavia, alcune donne avvertono la nausea prima e altre non la sperimentano mai. Sebbene la causa della nausea durante la gravidanza non sia chiara, è probabile che gli ormoni della gravidanza svolgano un ruolo.
  • Aumento della minzione. Potresti ritrovarti a urinare più spesso del solito. La quantità di sangue nel corpo aumenta durante la gravidanza, causando l'elaborazione da parte dei reni di liquidi in eccesso che finiscono nella vescica.
  • Fatica. Anche l'affaticamento è al primo posto tra i primi sintomi della gravidanza. Durante l'inizio della gravidanza, i livelli dell'ormone progesterone aumentano, il che potrebbe farti sentire assonnato.

Fonti articolo: Mayoclinic.org, NHS, Clearblue, Natalben, Pregnancytestonline

gpt inread-incinta-0

articoli correlati