Home Rimanere incinta Sono incinta?

Rapporto non protetto prima del ciclo, che probabilità ci sono di rimanere incinta?

di Francesca Capriati - 19.01.2023 Scrivici

rapporto-non-protetto-prima-del-ciclo
Fonte: shutterstock
Rapporto non protetto prima del ciclo: si può rimanere incinta pochi giorni prima del ciclo e qual è il periodo in cui non si rimane incinta?

In questo articolo

Rapporto non protetto prima del ciclo

Avendo rapporti sessuali poco prima delle mestruazioni, è improbabile che si possa rimanere incinta, ma non è impossibile. Ed è importante saperlo per poter sia pianificare una gravidanza, aumentando le probabilità di successo, che per evitare una gravidanza indesiderata. Si crede, infatti, erroneamente, che avere un rapporto protetto prima del ciclo metta al riparo dalla possibilità di rimanere incinta, ma non è proprio così. Vediamo perché.

Normalmente le donne che hanno cicli regolari hanno le mestruazioni ogni 28 giorni, ma non è sicuro e molti fattori possono causare anomalie e cambiamenti nel ciclo mensile che può, quindi, variare da 21 a 36 giorni ed essere ancora considerato un ciclo normale.

Ciò significa che il giorno in cui avviene l'ovulazione - cioè il giorno più fertile del mese - può variare e non si può essere certi di quando capiti. Non solo, l'ovulazione potrebbe avvenire anche proprio prima del ciclo.

Vediamo come funzionano le cose più nel dettaglio.

Il ciclo ha due fasi: la fase follicolare e la fase luteale.

  • Durante la fase follicolare hai le mestruazioni e intorno al 14esimo giorno avverrà l'ovulazione;
  • Dopo l'ovulazione, inizia la fase luteale, durante la quale il corpo prepara le cellule e gli ormoni per il ciclo successivo.

L'ovulazione dura solo da 12 a 24 ore, ma lo spermatozoo può sopravvivere per circa 5 giorni, il che significa che c'è una finestra fertile di circa 6 giorni per rimanere incinta.

Questa finestra include le 12-24 ore di ovulazione e i giorni in cui lo sperma può vivere nel tratto riproduttivo femminile.

Qual è il periodo in cui non si rimane incinta?

Al di fuori della finestra fertile o durante la fase luteinica, le probabilità di rimanere incinta sono estremamente basse.

Quanti giorni prima del ciclo si può rimanere incinta?

In un ciclo di 28 giorni, la finestra fertile dura in genere fino a 10 giorni prima del ciclo, tuttavia resta sempre la possibilità che l'ovulazione avvenga in ritardo e quindi si può dire che fino a 2 giorni prima delle mestruazioni c'è una minima possibilità di restare incinta: 1 o 2 giorni prima dell'inizio delle mestruazioni sarebbe molto dopo l'ovulazione e quindi molto improbabile che avvenga il concepimento.

Si può rimanere incinta durante le mestruazioni?

Questo è certamente il periodo del mese in cui ci sono meno probabilità di rimanere incinta, tuttavia se l'ovulazione si è "sballata" può comunque aver luogo il concepimento.

Si può rimanere incinta subito dopo il ciclo?

È improbabile che la finestra fertile inizi così presto quindi è raro rimanere incinta subito dopo il ciclo.

Si può rimanere incinta pochi giorni prima del ciclo?

La risposta è sì: è possibile rimanere incinta sia poco prima delle mestruazioni, che subito dopo il ciclo mestruale o anche durante.

Nelle donne che hanno un ciclo regolare di 28 giorni, i giorni in cui avviene l'ovulazione sono quelli centrali - intorno al 14esimo giorno - e quindi si presuppone che durante e dopo le mestruazioni non sono fertili. Ma se il ciclo è più corto l'ovulazione può avvenire anche immediatamente dopo il ciclo o addirittura durante e ciò fa sì che ci sia sempre la possibilità di un concepimento.

I sintomi dell'ovulazione

Imparare a riconoscere i segnali dell'ovulazione è importante.

  • piccoli dolori alle ovaie,
  • perdite vaginali e aumento del muco cervicale,
  • aumento del desiderio sessuale,
  • cambiamento nell'aspetto e nella consistenza del seno,

sono tutti sintomi dell'ovulazione in atto e quindi del periodo fertile.

gpt inread-incinta-0
Continua a leggere

Approfondimenti