Valori Beta Hcg
Nella donna incinta uno degli ormoni più importanti, nel primo periodo di gravidanza, è la Beta hCG - Gonadotropina Corionica Umana. E' prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta. Se dalle analisi del sangue, il valore di questo ormone aumenta quotidianamente, la gravidanza procede bene ed è quest'ormone a determinare la positività del test di gravidanza.
In questo articolo
Come inizia la gravidanza
La gravidanza inizia con il concepimento, cioè il momento in cui lo spermatozoo incontra l'uovo maturo nella tuba e lo feconda. L'uovo fecondato, viene poi trasportato nell'utero ad opera delle cellule ciliate che compongono le pareti interne della tuba uterina. L'ovulo rimane nell'utero sospeso per alcuni giorni e prende successivamente contatto con la parete uterina. L'endometrio modificatosi nella seconda parte del ciclo (più morbido e ricco di vasi) favorisce l'annidamento, la cui epoca corrisponde al 7-8 giorno dalla fecondazione. L'uovo fecondato in questi giorni è cresciuto ed ha moltiplicato le sue cellule ed è passato dallo stadio di morula a quello di blastocisti.
Produzione di Beta hCG
Proprio in questa fase inizia la produzione di Beta HCG, fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza. Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la modificazione del follicolo dopo l'ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone. Il progesterone serve a mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza, lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell'utero ad aumentare il loro sviluppo.
Inoltre aiuta la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino e rallenta le attività dell'intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.
Nel primo trimestre di gravidanza, tutte le modificazioni corporee che la gravidanza induce sono programmate per permettere un buon annidamento.
L'ormone specifico della gravidanza viene quindi prodotto intorno al 21-22° giorno del ciclo, ma solo se si ha un ciclo regolare e l'ovulazione è avvenuta al 14 giorno. Se l'ovulazione è avvenuta più tardi anche l'annidamento e la successiva produzione di ormone della gravidanza avverrà più tardi.
Quando fare le Beta Hcg
La produzione dell'ormone Beta hCG aumenta fino alla fine del terzo mese di gestazione, per poi ridiscendere e mantenersi stabile fino al parto. Quindi in genere si prescrive un prelievo di sangue con dosaggio delle Beta dopo che il test di gravidanza casalingo è risultato positivo. E' bene, però, sapere che non tutti i ginecologi prescrivono le beta e non è un esame indispensabile, quindi non diventate 'drogate' di beta effettuandole ogni due giorni per sapere se la gravidanza sta andando bene (a meno che non sia il medico a dirvi di fare così),
Inoltre il dosaggio delle beta permette di effettuare la diagnosi di gravidanza pochi giorni dopo la mancata mestruazione (5-7 gg.) e viene anche utilizzato per individuare con urgenza le gravidanze extrauterine in fase iniziale.
Valori Beta hCG settimana per settimana
Ecco, in media, i valori ai quali corrispondono le varie settimane di gravidanza, ovviamente vi ricordiamo che:
- Un tasso di HCG inferiore a 10 UI/l esclude una gravidanza, un tasso superiore la indica con certezza a volte i valori sembrano un po' bassi ma resta il fatto che un valore da solo non dice granché. E' la sua evoluzione che traduce come sta andando la gravidanza.
- Se a distanza di due giorni dall'ultimo prelievo i valori raddoppiano, va più che bene. In caso di aborto spontaneo o volontario le beta cominciano a scendere gradualmente e dipende da donna a donna oltre che dal valore che avevano nel momento dell'interruzione. Il periodo in cui si azzerano del tutto può quindi variare anche di svariate settimane da donna a donna, ma è sempre meglio monitorare la discesa. Se le beta si fermano o continuano a salire sentire immediatamente il proprio ginecologo.
L'andamento del valore delle Beta hCG segue, in media, una crescita di questo tipo:
- raddoppia ogni 2 giorni per valori fino a 1200 UI
- raddoppia ogni 3 giorni per valori da 1200 UI a 6000 UI
- raddoppia ogni 4 giorni per valori superiori a 6000 UI.
Se poi tra un prelievo e l'altro la crescita dei valori è particolarmente elevata potrebbe trattarsi di una gravidanza gemellare, ma come abbiamo imparato ogni gravidanza è a sé ed un valore alto potrebbe comunque corrispondere anche alla gestazione di un solo embrione.
Beta HCG e gemelli
Secondo gli esperti le gravidanze gemellari e multiple sono effettivamente caratterizzate da livelli di hCG più alti rispetto alle gravidanze singole. Ma l'analisi delle beta Hcg non è un indicatore affidabile per diagnosticare una gravidanza gemellare e l'unico modo per sapere con certezza che si aspettano due gemelli è con la prima ecografia, che generalmente si fa intorno alla nona-decima settimana.
Beta hcg valori di riferimento
- Settimana 1: 12-77
- Settimana 2: 45-1175
- Settimana 3: 330-10200
- Settimana 4: 2160 - 82640
- Settimana 5: 6225 - 181075
- Settimana 6: 15600-184000
- Settimana 7: 15125-199500
- Settimana 8: 24400-221400
- Settimana 9: 22075-227000
- Settimana 10: 21500-188925
- Settimana 11: 18525-182550
- Settimana 12: 24650-175775
Beta hCG alte
Un livello alto di hCG potrebbe indicare:
- un errore di calcolo del concepimento
- una gravidanza molare, ovvero una gravidanza che non ha avuto successo e il bambino non si è sviluppato
- oppure una gravidanza gemellare o multipla. Infatti, il trofoblasto produrrà una maggiore quantità di beta-hCG al fine di far sviluppare le componenti necessarie per ciascun bambino. Più numerosi sono i bambini, più è probabile che le beta-hcg siano alte rispetto all'epoca gestazionale.
E' necessario che il dosaggio sia ricontrollato entro 48-72 ore per valutare le variazioni nel livello.
Beta hCG basse
Le beta hCG basse possono derivare da diverse cause e entro 48-72 ore dovrebbero essere ricontrollati i valori. Un livello di hCG basso potrebbe indicare:
- Un errore nel calcolo del concepimento
- Un possibile ovulo in aborto spontaneo
- Una gravidanza etrauterina o ectopica. Spesso si indica come extrauterina quella gravidanza che si posiziona nelle tube o comunque all'interno della pelvi, mentre ectopica quella che si instaura in addome. Il secondo caso non è molto comune, mentre più frequente il primo. Le ragioni sono differenti e non tutte conosciute, ma è una condizione da non sottovalutare perché mette a rischio la vita della donna. Anche in questo caso le beta-hCG cresceranno lentamente, perché il tessuto del trofoblasto non può svilupparsi più di tanto e resteranno sempre sotto la norma rispetto all'epoca gestazionale.
A quali valori beta hcg si sente il battito?
Il battito cardiaco dell'embrione può essere visibili (e la futura mamma può anche ascoltarlo) a partire dalla quinta settimana di gestazione e con un valore delle Beta di almeno 1.000.
Fonti
Domande e risposte
La Beta hCG - Gonadotropina Corionica Umana è uno degli ormoni più importanti nel primo periodo della gravidanza. Il Valore di questo ormone determina la positività del test di gravidanza. La Beta hCG è prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà nella placenta
La produzione dell’ormone Beta hCG aumenta fino alla fine del terzo mese di gestazione per poi decrescere lentamente. Quindi in genere si prescrive un prelievo di sangue con dosaggio delle Beta dopo che il test di gravidanza casalingo è risultato positivo
In generale si considera che per valori di beta hCG inferiori a 5mUI/ml non ci sia gravidanza, che risulta invece sicuro per valori oltre i 25 mUI/ml. L’andamento del valore delle Beta hCG segue, in media, una crescita di questo tipo: raddoppia ogni 2 giorni per valori fino a 1200 UI, raddoppia ogni 3 giorni per valori da 1200 UI a 6000 UI, raddoppia ogni 4 giorni per valori superiori a 6000 UI.
Secondo gli esperti le gravidanze gemellari e multiple sono effettivamente caratterizzate da livelli di hCG più alti rispetto alle gravidanze singole. Ma l'analisi delle beta Hcg non è un indicatore affidabile per diagnosticare una gravidanza gemellare. L'unico modo per sapere con certezza che si aspettano due gemelli è con la prima ecografia
Esistono diversi motivi purtroppo non felici per cui le beta-hCG possono essere basse e sono: aborto spontaneo e ritenuto, gravidanza ectopica o extrauterina