Home Rimanere incinta Sono incinta?

Perché viene la nausea pre ciclo e come capire se è una gravidanza?

di Francesca Capriati - 24.09.2024 Scrivici

nausea-pre-ciclo
Fonte: shutterstock
Nausea pre ciclo: quali sono le cause della nausea prima delle mestruazioni e come capire se sono sintomi pre ciclo o gravidanza? I rimedi utili

In questo articolo

Nausea pre ciclo o gravidanza? Ecco come capirlo

Alcune donne soffrono di nausea pre ciclo: un sintomo strano che potrebbe anche far pensare ad una gravidanza. Come capire se questa nausea è legata alla sindrome premestruale o alla gravidanza?

Come capire se sono sintomi pre ciclo o gravidanza?

Sappiamo bene che la nausea è uno dei sintomi precoci di gravidanza, ma quindi come capire se è legata al ciclo o se invece sei rimasta incinta?

  • Nel caso della sindrome premestruale la nausea tende a comparire pochi giorni prima dell'inizio del ciclo, ed accompagnata da altri sintomi come gonfiore, irritabilità, crampi e tensione mammaria. Però sono tutti sintomi che poi si risolvono non appena arrivano le mestruazioni e in genere la nausea scompare dalle 12 alle 16 ore dopo l'inizio del ciclo, ma può durare fino a cinque o sei giorni.
  • La nausea da gravidanza, o "nausea mattutina", spesso inizia più tardi, dopo circa 2-4 settimane dal concepimento, quindi quando si entra nella quinta o sesta settimana di gravidanza. Inoltre è una nausea più persistente, che può manifestarsi in qualsiasi momento della giornata (non solo al mattino, come suggerisce il nome) e può essere accompagnata da una forte sensibilità agli odori e un'avversione verso alcuni cibi.

Chiaramente per dissipare ogni dubbio la cosa migliore da fare è un test di gravidanza.

Perché prima del ciclo ho nausea?

La causa sono i cambiamenti ormonali che avvengono durante il ciclo mestruale. Ecco cosa accade nel tuo corpo:

  • Nella seconda metà del ciclo, subito dopo l'ovulazione, i livelli di progesterone aumentano per preparare il corpo alla possibilità di una gravidanza.
  • Se l'ovulo non viene fecondato, i livelli di progesterone e di estrogeni iniziano a diminuire rapidamente, portando all'inizio del ciclo mestruale.

Questo drastico calo di ormoni può influire sul sistema gastrointestinale, causando una serie di sintomi, tra cui gonfiore, cambiamenti nell'appetito e, in alcuni casi, nausea.

Un altro fattore che contribuisce a questo malessere è la prostaglandina, una sostanza chimica che viene rilasciata prima delle mestruazioni e che aiuta a stimolare le contrazioni dell'utero per eliminare il rivestimento uterino. E proprio le prostaglandine possono influenzare anche l'apparato gastrointestinale, causando diarrea, crampi addominali e nausea.

  • Farmaci da banco: antiemetici e farmaci specifici per la nausea possono aiutare a ridurre il malessere ma è bene consultare un medico o un farmacista prima di utilizzare questi farmaci, soprattutto se la nausea si ripresenta frequentemente.
  • Integratori: alcuni studi hanno suggerito che l'assunzione di vitamina B6 o magnesio può aiutare a ridurre i sintomi della nausea premestruale.

Quali sono i rimedi naturali?

  • Zenzero: molto noto per le sue proprietà anti-nausea, possiede proprietà antinfiammatorie e può aiutare a calmare lo stomaco. Puoi consumarlo sotto forma di tè, tisana, integratori o persino come caramelle.
  • Tè alla menta: La menta piperita ha un effetto calmante sull'apparato digerente e può aiutare a ridurre la sensazione di nausea.
  • Acupressione: parliamo di una tecnica utilizzata nella medicina tradizionale cinese che prevede la pressione su punti specifici del corpo per alleviare il malessere. In particolare, il punto P6 (localizzato sul polso) è noto per essere efficace nel ridurre la nausea. Esistono anche braccialetti appositi, chiamati braccialetti anti-nausea, che stimolano questo punto in modo continuo.
  • Mangia piccoli pasti frequenti e leggeri ed evita cibi grassi, speziati o troppo ricchi e difficili da digerire. Ricorda di bere molta acqua e rimanere idratata, perché la disidratazione può peggiorare la nausea. 
  • Prendi una boccata d'aria fresca o siediti davanti a un ventilatore.
  • Applica un impacco fresco sulla fronte.

Fonti

I migliori articoli a tema "Sindrome premestruale e gravidanza"

  1. La sindrome premestruale, sintomi e rimedi
  2. Come funziona il ciclo mestruale
  3. Come calcolare l'ovulazione per restare incinta
  4. Sintomi di gravidanza, quali sono? I primi segnali che sei incinta
  5. Sensazione di ciclo in arrivo ma niente: incinta o è un falso allarme?
gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli