Home Rimanere incinta Sono incinta?

I sintomi della gravidanza gemellare: quali sono?

di Redazione PianetaMamma - 24.01.2024 Scrivici

i-sintomi-della-gravidanza-gemellare
Fonte: shutterstock
Sintomi della gravidanza gemellare: valori delle Beta, nausea, sintomi iniziali di una gravidanza gemellare cosa si sente nelle prime settimane

In questo articolo

Sintomi della gravidanza gemellare

Ogni gravidanza è diversa dall'altra. Ogni volta i sintomi possono essere diversi, la prima volta si può soffrire di una nausea terribile e la seconda volta invece non avere alcun disturbo. E se la gravidanza è gemellare vien da chiedersi: è diverso da ciò che accade con la  gravidanza singola? Quali sono i i sintomi della gravidanza gemellare?

Ci si può sentire particolarmente stanche, ma soprattutto la maggior parte delle donne che sono in attesa di due gemelli è colpita da una nausea terribile, una nausea che può essere insopportabile ed essere presente 24 ore su 24.

Valori Beta gravidanza gemellare

Il sintomo più evidente e rilevante di una gravidanza multipla sono i livelli delle Beta HCG che risultano essere particolarmente elevati e crescono significativamente.

Sintomi della gravidanza gemellare nelle prime settimane

Ma può anche capitare che le prime settimane della gravidanza gemellare si svolgano esattamente come se si trattasse di una gravidanza singola: non è raro che si avvertano sintomi quasi insignificativi: stesso aumento di peso della prima gravidanza, leggera spossatezza, poca nausea.

Ad esempio ecco la testimonianza di una mamma:

La mia prima gravidanza è stata gemellare - racconta una mamma - ma non ho avuto alcun disturbo particolare, un po' di spossatezza e di mal di stomaco, ma mai vomito e ho preso poco peso nelle prime settimane di gravidanza. Il mio ginecologo aveva escluso del tutto la possibilità di una gravidanza gemellare e invece alla prima ecografia ecco la sorpresa!

Quel che è certo, infatti, è che l'unico modo in cui è possibile diagnosticare una gravidanza gemellare è l'ecografia!

Quando si vede che sono gemelli

La risposta è: nella maggior parte dei casi si vede subito, alla prima ecografia.

L'ecografia è uno degli strumenti principali utilizzati per monitorare lo sviluppo fetale durante la gravidanza e generalmente, la conferma della presenza di gemelli avviene durante una delle prime ecografie di routine, che di solito viene eseguita durante il primo trimestre di gravidanza.

Durante l'ecografia, il medico sarà in grado di vedere i feti e determinare se ci sono uno o più embrioni. I gemelli possono essere identificati in diversi modi, come ad esempio:

  • Numero di sacche gestazionali: l'ecografia può mostrare più di una sacca gestazionale, il che suggerisce la presenza di gemelli.
  • Battito cardiaco: il medico può ascoltare i battiti cardiaci dei feti durante l'ecografia, confermando così la presenza di più di un cuore.

Pancia e gravidanza gemellare

La pancia può crescere più velocemente e diventare grande rapidamente dopo poche settimane di gravidanza, ma ogni gravidanza è diversa.

Possiamo avere una pancia ben evidente sin dal primo trimestre, ma più comunemente il pancione gemellare cresce nel secondo trimestre. Molto dipende anche dalla posizione dei feti: se entrambi sono posizionati frontalmente, la pancia potrebbe sembrare più grande.

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli