Ghost line e test gravidanza
C'è un momento particolarmente importante per le coppie che cercano un figlio: quello del test di gravidanza. Che sia dopo un ritardo oppure no, fare pipì sul famoso stick può generare speranze e ansie, e l'attesa del risultato provoca grandi emozioni. Ma cosa sapete di ghost line e test gravidanza?
In questo articolo
Che cos’è la ghost line
Quando si parla di ghost line e test gravidanza si intende un fenomeno che manda in crisi molte coppie: una linea cosiddetta di evaporazione, che appare dopo un po' come seconda linea ma che non indicherebbe un risultato positivo.
La linea di evaporazione appare proprio al posto della seconda linea del test positivo, ma solo su test negativi. Si tratta quindi di un falso positivo, e molte volte tende a scomparire poco dopo.
Perché si verifica la ghost line sul test di gravidanza?
Ma com'è possibile che appaia una seconda linea se il test non rileva beta hcg, cioè l'ormone della gravidanza? I motivi possono essere sostanzialmente due:
- il test è stato eseguito in maniera sbagliata
- il risultato è apparso troppo tardi
Il più delle volte la ghost line appare perché il test non è stato eseguito nel modo corretto, magari troppo presto (poco dopo il presunto concepimento) oppure perché si è urinato eccessivamente sul test, "allagandolo".
Ghost line o linea debole positiva?
Chi sta cercando un figlio (ma in realtà anche chi vorrebbe evitarlo) si chiederà come sia possibile distinguere la linea di evaporazione da un test debolmente positivo.
In realtà, gli esperti sono concordi: se c'è una seconda linea, quasi sicuramente è in corso una gravidanza. Una linea sbiadita o apparsa tardi potrebbe avere numerose spiegazioni comuni:
- urine poco concentrate (per esempio il test viene eseguito durante il giorno dopo aver bevuto molto)
- test eseguito troppo presto
- scarsa sensibilità del test
La ghost line è infatti un evento pressoché impossibile se si eseguono test di qualità nel modo giusto.
Può capitare quando il test viene eseguito nel modo completamente sbagliato e se è di fabbricazione scadente. Se volete la certezza di una gravidanza in corso o meno, quindi, è meglio:
- acquistare il test in farmacia, verificandone la sensibilità
- seguire le indicazioni del test alla lettera
- farlo al mattino appena sveglie
- aspettare di avere un ritardo prima di farlo
In questo modo potrete avere con più sicurezza ed evitare di confondere una linea sbiadita dovuta a una bassa concentrazione di beta hcg con una ghost line, un evento davvero raro.
Ghost line e falsi positivi
La ghost line può essere confusa coi falsi positivi: in realtà i falsi positivi sono comunque una rilevazione della concentrazione di beta hcg. Gravidanza ectoptica, gravidanza chimica, recente gravidanza, sono molti i motivi per cui un test potrebbe rilevare gli ormoni della gravidanza senza però che questa vada per il verso giusto o sia ancora in corso.
Se avete effettuato un test di gravidanza e vi è apparsa una ghost line, ma siete sicure di aver seguito tutte le indicazioni, potete:
- ripetere il test dopo qualche giorno
- effettuare il dosaggio delle beta hcg in laboratorio
In ogni caso, se vedete una linea sbiadita è molto più probabile che siate incinte: la ghost line è quasi una leggenda e si verifica solo in casi rarissimi!