In questo articolo
Sindrome post ciclo
Ormai sappiamo tutto, o quasi, della sindrome premestruale ma ben poco si parla della sindrome post ciclo. Eppure molte donne nei giorni dopo le mestruazioni si sentono stanche, di malumore, altre avvertono nausea e altri sintomi. Di cosa si tratta e perché capita?
Cosa succede agli ormoni dopo il ciclo?
Gli ormoni che giocano un ruolo nella sindrome postmestruale sono gli estrogeni, il progesterone e il testosterone. Questi ormoni non solo regolano il sistema riproduttivo, ma hanno anche effetti importanti sulle sostanze chimiche nel cervello, tra cui la serotonina, la dopamina e l'ossitocina. Gli sbalzi ormonali che si verificano fisiologicamente durante tutto il mese possono influenzare l'umore e il benessere generale.
Con il primo giorno di mestruazioni inizia la fase follicolare: gli estrogeni, dopo essere scesi notevolmente durante la fase premestruale, cominciano nuovamente ad aumentare.
Tuttavia può esserci uno squilibrio in questo complesso meccanismo e la sindrome post ciclo può essere provocata proprio da un'anomalia ormonale.
- Bassi livelli di estrogeni possono causare dolore vaginale e prurito, inoltre sono collegati a bassi livelli di serotonina che ha importanti effetti sull'umore.
- Anche il testosterone gioca un ruolo importante ed è collegato al desiderio sessuale, all'umore, alle funzioni cognitive.
Come si chiama la fase post ciclo?
Il ciclo mestruale della donna dura, in media, 28 giorni.
Il ciclo mestruale si divide in quattro fasi.
- fase mestruale (mestruazioni)
- fase follicolare
- fase ovulatoria
- fase luteale.
In molti casi si tende a unire in un'unica fase quella delle mestruazioni e quella follicolare.
Come ci si sente dopo il ciclo
Se si soffre di una sindrome postmestruale possono presentarsi sintomi come malumore e tristezza, stanchezza e anche sintomi fisici come:
- secchezza vaginale
- stanchezza
- dolore durante il sesso
- prurito o bruciore vaginale
- sensazione di freddo
- dolore fisico
- mal di testa
- problemi digestivi (diarrea o nausea)
Malumore post ciclo
Come abbiamo detto gli ormoni coinvolti nella regolazione del ciclo hanno importanti ripecussioni su alcuni neurotrasmettitori come la serotonina collegati al buon umore e al benessere mentale.
Depressione post ciclo mestruale
Alcune donne che soffrono di sindrome premestruale possono sperimentare la disforia, una grave condizione psichiatrica per la quale il soggetto vive sbalzi d'umore estremi, dall'esaltazione alla depressione. In rari casi questo problema può sorgere non prima del ciclo, bensì dopo.
Importante fare accertamenti medici soprattutto in 3 direzioni: celiachia, anemia, anomalie tiroidee.
Stanchezza dopo ciclo abbondante
Molte donne perdono una quantità significativa di sangue e sostanze nutritive durante le mestruazioni, e ciò può lasciare il corpo impoverito. Sintomi come ansia, mal di testa, malumore, stanchezza, sensazione di freddo sono provocati da un'anemia da carenza di ferro. E uno studio ha scoperto che la ferritina bassa (cioè le riserve di ferro immagazzinate nell'organismo) causata dall'emorragia mestruale provoca emicranie e mal di testa alla fine del ciclo.