Home Rimanere incinta Sessualità e corpo

Sei sana e fertile? Te lo dice l'ombelico

di Emanuela Cerri - 05.02.2009 Scrivici

Per scoprire lo stato di salute della donna e la sua eventuale predisposizione ad avere figli è sufficiente dare uno sguardo al suo ombelico. A dirlo è Aki Sinkonnen, scienziato dell’Università di Helsinki

Se stai bene e se sei predisposta ad avere bambini te lo dice l’ombelico.

La scienza ogni giorni ne scopre una nuova. A quanto pare per scoprire lo stato di salute della donna e la sua eventuale predisposizione ad avere figli è sufficiente dare uno sguardo al suo ombelico. A dirlo è Aki Sinkonnen, scienziato dell’Università di Helsinki, che ha pubblicato i risultati della sua ricerca all’interno della rivista Faseb Journal.

E’ convinto che “L’ombelico, insieme alla pelle che lo circonda possa essere un buon indicatore dello stato di salute delle persone e più precisamente credo di essere riuscito a dimostrare che la simmetria, la forma e la posizione dell’ombelico possano essere usate per stimare il potenziale riproduttivo delle donne fertili, inclusi i rischi di malattie genetiche e altre anomalie”.

Durante la gravidanza il cordone ombelicale rifornisce il bambino di ossigeno e di nutrimento. Dopo la nascita il cordone si rompe e al suo posto rimane la cicatrice, ovvero l'ombelico. Questa cicatrice può assumere diverse forme. Il perché di questo ancora non è certo. Quello che appare chiaro è che proprio la forma dell’ombelico inciderà sul gradimento estetico che si avrà.
 
Sinkonnen avrebbe scoperto che la preferenza delle persone è maggiore verso gli ombelichi a forma di ovale verticale e per quelli a forma di “T”.

Continua dicendo “E’ evidente che l’ombelico sia un indicatore dello stato di salute di una persona e credo che lo screening dell’ombelico dovrebbe essere usato proprio per prevenire il rischio di anomalie genetiche”.

Una piccola riflessione. Sono tante le donne che non amano il proprio ombelico e che lo trovano particolarmente brutto: nessuna di loro avrà la fortuna di diventare madre? Per questo motivo, non condivido del tutto la tesi dello scienziato ma a questo proposito, voi mamme di Pianeta Mamma cosa ne pensate? Il vostro ombelico è perfetto così come sostiene Sinkonnen o forse si tratta di una parte del corpo a cui, fortunatamente, non prestiamo particolare attenzione? Certo se dall’ombelico si potesse riuscire realmente a prevenire al 100% il rischio di malattie genetiche …allora il discorso, in parte, cambierebbe

Fonte http://salute.agi.it

Martina Braganti

gpt inread-incinta-0

articoli correlati