Home Rimanere incinta Sessualità e corpo

Mestruazioni sostenibili: le migliore alternative ai prodotti usa e getta

di Elena Berti - 19.05.2022 Scrivici

prodotti-mestruali-riutilizzabili
Fonte: shutterstock
Coppetta mestruale, assorbenti lavabili e slip mestruali: quali sono i migliori prodotti mestruali riutilizzabili per sostituire gli assorbenti

Prodotti mestruali riutilizzabili

L'attenzione per l'ambiente si diffonde sempre di più ed entra a far parte di diversi ambiti della nostra vita: non si tratta soltanto di insegnare i principi base dell'ecologia ai figli, come per esempio come si fa la raccolta differenziata, ma di cambiare le nostre abitudini optando per soluzioni che siano eco-compatibili e non abbiano un impatto sull'inquinamento del Pianeta. Oggi parliamo quindi di prodotti mestruali riutilizzabili, di come sceglierli e come usarli.

In questo articolo

Prodotti mestruali riutilizzabili, quali sono?

Le nostre nonne, a volte anche mamme, erano obbligate a usare delle pezze di tessuto durante i giorni delle mestruazioni. Scomode, ingombranti e per certi versi anche anti-igieniche, l'avvento degli assorbenti usa e getta ha segnato una vera e propria svolta (come successo per i pannolini usa e getta!). Col tempo, però, ci si è resi conto di quanto ogni donna produca rifiuti ogni mese: gli assorbenti classici, infatti, non si possono smaltire e fanno parte della raccolta indifferenziata. Per questo sempre più persone hanno deciso di passare ad alternative riutilizzabili, ormai molto diffuse. Tra queste contiamo: 

  • coppetta mestruale
  • slip mestruali
  • assorbenti lavabili

Esistono poi anche assorbenti biodegradabili che possono essere gettati nell'umido (in alcuni casi, secondo le disposizioni comunali, potrebbero non esserlo, ma si smaltiscono comunque in breve tempo), ma ovviamente non si tratta di opzioni riutilizzabili, per quanto un'ottima soluzione per chi fatica a staccarsi dal concetto di assorbente classico ma vuole aiutare l'ambiente.

La coppetta mestruale è ormai sul mercato da oltre dieci anni e sono sempre di più le donne che la usano. La sua comodità è innegabile: nessun odore, nessuna macchia, si svuota e si rimette facilmente e non ci si accorge nemmeno di averla. È anallergica e adatta a ogni tipo di vagina, giovane o meno giovane, che si sia partorito o meno, basta scegliere il modello giusto. Generalmente esistono delle taglie, quindi leggete bene le informazioni prima di acquistarla. 

Come si usa la coppetta mestruale? Bisogna inserirla nella vagina chiudendola con le dita, per poi lasciarla aprire una volta all'interno. Dopodiché è buona cosa muoverla e ruotarla un po' perché faccia un effetto "ventosa" che evita le fughe di sangue. Va svuotata in media ogni 6-8 ore, sciacquata e rimessa. È capace di contenere anche i flussi più abbondanti (va solo svuotata più spesso, ma comunque dopo qualche ora). No, non si può perdere!

Pro della coppetta mestruale: è molto pratica, non provoca irritazioni, se ben inserita non c'è rischio di sporcarsi e si dimentica di averla. 

Contro della coppetta mestruale: può essere difficile svuotarla nei bagni pubblici (si raccomanda di farlo con le mani pulite), studi recenti le hanno associato la sindrome da shock tossico simile a quella degli assorbenti interni, per questo è bene cambiarla spesso e farlo sempre con le mani pulite, oltre a farla bollire dopo ogni ciclo. 

Ecco le migliori coppette che potete trovare su Amazon

Rainbow cup coppetta mestruale in silicone

Made in Italy, in silicone medicale anallergico, senza lattice, PVC, acrilico, BPA, additivi e profumi, ha un design esclusivo che evita le perdite. È disponibile in due taglie e in due durezze. 

Coppetta mestruale OrganicCup

Disponibile in tre taglie, è possibile l'opzione soddisfatte o rimborsate. Questa coppetta ha ricevuto il premio Allergy Award 2019 e la sua capienza equivale a quella di tre tamponi. 

Altre coppette mestruali: 

Slip mestruali riutilizzabili: vantaggi e uso

Gli slip mestruali sono sul mercato da pochi anni ma stanno conquistando molte donne, soprattutto quelle che non tollerano più gli assorbenti (avete presente l'odore, il fastidio, le irritazioni?), che vogliono rispettare l'ambiente ma che non riescono a usare la coppetta mestruale. Come funzionano? Si tratta di semplici slip che possono essere portati senza assorbenti, a seconda della capacità di assorbenza. 

Pro degli slip mestruali: non inquinano, sono pratici e non irritano la pelle né procurano allergie

Contro degli slip mestruali: se non scegliete bene il modello potrebbero non assorbire abbastanza, e non sono molto pratici da cambiare fuori casa

Ecco alcuni modelli di slip assorbenti su Amazon

Lovable period pants slip da ciclo

Da poco sul mercato, anche Lovable vende slip mestruali che stanno avendo un discreto successo. Questi sono a prova di flusso abbondante, in cotone biologico certificato ed elastan, sicuri e pratici. 

NoBlood mutande assorbenti mestruali

Questi slip per mestruazioni esistono in tantissime taglie e assorbono come 2 o addirittura 4 assorbenti classici a seconda del modello. Sono ideali anche per la notte, grazie alla protezione anteriore e posteriore. 

Altri slip mestruali

Assorbenti lavabili: come si usano

Esistono infine gli assorbenti lavabili, che possono essere un'ottima alternativa a quelli classici anche se, a detta di molte donne, non altrettanto pratici. Sono infatti un po' più ingombranti e meno stabili di quelli usa e getta, per questo ci si può macchiare più facilmente. Sono ideali però per i giorni di flusso leggero oppure per stare in casa. 

Ecco alcuni modelli di assorbenti lavabili disponibili su Amazon

Rovtop assorbenti igienici lavabili in fibra di bambù

Questi panni mestruali sono deliziosi da vedere, pratici e comodi. Sono lunghi 25,4cm, per essere utilizzati anche di notte, e le ali li rendono più stabili. 

Conpro assorbenti lavabili

Dal salvaslip al formato notte, potete sperimentare assorbenti lavabili per tutte le esigenze! Realizzati in fibra di bambù, arrivano con borsa per il bucato e borsa per stoccarli in attesa di lavarli. 

Altri modelli di assorbenti lavabili disponibili su Amazon

Le alternative riutilizzabili per le mestruazioni sono un'ottima scelta: non soltanto fanno bene al Pianeta perché non inquinano, ma permettono di risparmiare molto sul lungo periodo e soprattutto evitano brutte reazioni dovute alle sostanze presenti negli assorbenti classici!

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-incinta-0

articoli correlati