Home Rimanere incinta Sessualità e corpo

Piaghetta all'utero, cos'è e cosa comporta

di Francesca Capriati - 14.04.2023 Scrivici

piaghetta-utero
Fonte: shutterstock
Piaghetta utero: come si vede la piaghetta all'utero, quali sono i sintomi e le cause in gravidanza e menopausa. Come si cura una piaghetta sul collo dell'utero

In questo articolo

Piaghetta utero

In termini medici ectropion cervicale, la piaghetta all'utero è una condizione piuttosto comune soprattutto nelle adolescenti e nelle donne in età fertile. In genere non si manifesta con particolari sintomi, ma laddove dovesse dare fastidio è importante rivolgersi al ginecologo per una visita più approfondita. Ma quali sono le cause che possono portare alla formazione della piaghetta all'utero e cosa bisogna fare?

Piaghetta utero, sintomi

Che sintomi porta la piaghetta? L'ectropion cervicale - una crescita anomala sulla parete esterna di cellule che compongono il tessuto interno della cervice - è comunemente asintomatico. In alcuni casi può manifestarsi con:

  • sanguinamento post-coitale (a causa della maggiore fragilità dei vasi sanguigni dell'epitelio),
  • sanguinamento intermestruale e spotting tra un ciclo e l'altro,
  • secrezione eccessiva (non purulenta) di colore biancastro inodore (leucorrea) oppure giallastro in caso di infezione,
  • dolore pelvico e durante la penetrazione,
  • mal di schiena,
  • problemi di minzione.

Piaghetta utero, le cause

Perché viene la piaghetta? Si ritiene che sia indotta da alti livelli di estrogeni che favoriscono la proliferazione dell'epitelio di rivestimento cervicale. Pertanto, i fattori che aumentano il rischio sono correlati a quelli che aumentano i livelli di estrogeni:

  • Uso della pillola contraccettiva orale combinata
  • Gravidanza
  • Adolescenza
  • Età delle mestruazioni (è raro nelle donne in post-menopausa)

Piaghetta utero: come si vede

Basta una visita ginecologica con lo speculum per vedere l'epitelio colonnare estroflesso che ha un aspetto rossastro, solitamente disposto ad anello attorno all'orifizio esterno. 

Come si cura una piaghetta sul collo dell'utero?

L'ectropion cervicale è non richiede trattamento a meno che non sia sintomatico.

Il trattamento di prima linea consiste nell'interrompere qualsiasi farmaco contenente estrogeni, più comunemente la pillola contraccettiva orale combinata e ciò nella maggior parte dei casi rivela risolutivo.

Se i sintomi persistono, l'epitelio colonnare può essere ablato, solitamente con una diatermocoagulazione (quindi la piaghetta viene bruciata). Si tratta di una procedura ambulatoriale che dura pochi secondi e che richiede solo l'astinenza da rapporti sessuali per qualche giorno.

Possono essere prescritti anche farmaci per acidificare il pH vaginale, come l'acido borico.

Piaghetta all'utero e gravidanza

Se non è causata da un'infezione in atto, come il Papilloma virus o la Clamidia, che possono essere trasmesse al bambino, la piaghetta di per sè non è un ostacolo nè al concepimento nè al normale sviluppo della gravidanza e del parto.

gpt inread-incinta-0

Approfondimenti