Le donne mostrano considerevoli variazioni nella lunghezza dei loro cicli mestruali, anche se, 28 giorni, sono generalmente considerati in media come rappresentativi del ciclo ovulatorio femminile. Tuttavia, molte donne hanno un ciclo mestruale non regolare, ma è nata da poco un'applicazione che vi aiuterà a calcolare il vostro ciclo mestruale anche tramite telefono cellulare. Magia della tecnologia…
Che cos'è il ciclo mestruale?
E' l'insieme dei meccanismi che portano la donna all'ovulazione, ossia alla maturazione della cellula uovo (ovocita). Il ciclo mestruale è controllato dall'ipofisi, la ghiandola situata alla base del cervello che produce gli ormoni necessari all'ovulazione, e dall'ipotalamo, sito anch'esso nel cervello, che regola la produzione degli ormoni da parte dell'ipofisi
Quanto dura il ciclo mestruale?
Inizia il primo giorno delle mestruazioni e dura in media circa 26/28 giorni. Il flusso può durare dai tre ai sei giorni
Le alterazioni del ciclo mestruale
A volte è troppo frequente, a volte non si sa quando arriva, a volte è doloroso o troppo abbondante… Oltre ad interferire con la normale vita quotidiana, le irregolarità del ciclo mestruale sono una sorta di campanelli d'allarme per individuare patologie di diverso genere.
Se le mestruazioni vengono in anticipo, si parla di polimenorrea. Le mestruazioni che arrivano con un anticipo di almeno 3 giorni è una alterazione comune. Fattori come stanchezza e stress possono avere un ruolo determinante. Tuttavia, se il problema tende a persistere, occorre effettuare analisi specifiche per rilevare eventuali alterazioni dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio.
Se le mestruazioni vengono in ritardo, allora si parla di oligomenorrea. Un ritardo mestruale è frequente nelle donne. Se il ritardo tende a persistere, occorre eseguire degli accertamenti fra cui dosaggi ormonali, ecografia pelvica ed altri esami in base al sospetto clinico.
Invece, l'assenza di mestruazioni è denominata amenorrea. Una volta esclusa la gravidanza, bisognerà eseguire degli accertamenti per identificare la causa dell'alterazione, tra cui: visita ginecologica, ecografia pelvica, dosaggi ormonali.
Le mestruazioni troppo abbondanti vengono definite ipermenorrea, mentre le mestruazioni troppo scarse prendono il nome di ipomenorrea.
A portata di mano: come calcolare il ciclo con il cellulare
Calcola Ciclo iPhone è un'applicazione disponibile su App Store, che consente di tenere sotto controllo il proprio ciclo mestruale. Infatti, è possibile memorizzare le date di tutti i cicli mestruali avuti e in tempo reale, l'applicazione vi consentirà di calcolare gli intervalli tra gli stessi e la media in giorni del ciclo. In questo modo, potrete avere sempre a portata di mano un utile promemoria da portare con voi e dal vostro ginecologo.
L'applicazione Calcola Ciclo consente, inoltre, di fare una previsione sul prossimo ciclo mestruale. In particolare, il sistema basandosi sui dati storici inseriti, sarà in grado di fare una stima sul giorno del prossimo ciclo e darà anche indicazione sui probabili giorni di fertilità.
L'indirizzo su App Store è: http://itunes.apple.com/it/app/calcola-ciclo/id378750228?mt=8
Silvia Casini
Home Rimanere incinta Sessualità e corpo
Ciclo irregolare? Puoi calcolarlo con il cellulare
di Redazione PianetaMamma - 02.07.2010 Scrivici
Molte donne hanno un ciclo mestruale non regolare, ma è nata da poco un’applicazione che vi aiuterà a calcolare il vostro ciclo mestruale anche tramite telefono cellulare. Magia della tecnologia…
Articoli correlati
Ultimi articoli
-
Come chiamare dei gemelli? I nomi e le combinazioni più originali
Come chiamare dei gemelli: una guida per scegliere le combinazioni più belle, divertenti e originali per i nomi di gemelli maschi e femmine
-
Il bambino non vuole andare all'asilo: che fare?
Non vuole andare all'asilo cosa fare? Quale atteggiamento devono assumere i genitori? Ecco come aiutare il bambino a staccarsi gradualmente dalla mamma
-
Polpette nello svezzamento, quando introdurle e qualche ricetta
Le polpette nello svezzamento possono essere un ottimo modo per preparare un piatto completo. I vantaggi e qualche idea da proporre al bebè