In questo articolo
- Temperatura basale
- Termometri per la temperatura basale
- Termometro temperatura basale bluetooth
- Come si misura la temperatura basale
- Temperatura basale per rimanere incinta
- Grafici temperatura basale di chi è rimasta incinta
- Cosa influenza la temperatura basale
- Temperatura basale inizio gravidanza
- Temperatura basale bassa
- Temperatura basale ciclo anovulatorio
- Periodo fertile
Temperatura basale
Un metodo contraccettivo naturale, che può anche essere usato come metodo per individuare i giorni giusti per rimanere incinta, consiste nel calcolare le variazioni della temperatura basale per stabilire il periodo fertile. Questa azione viene effettuata la mattina prima di alzarsi da letto perché ogni attività successiva intrapresa può modificare la temperatura e falsare il rilievo.
Termometri per la temperatura basale
Termometro Basale Digitale Easy@Home
Il Termometro Basale Digitale Easy@Home BT-A23, con Schermo LCD aiuta a misurare la temperatura corporea basale, durante le prime ore del mattino. Il prodotto è anche capace di prevedere il periodo fertile, quello in cui aumentano le probabilità di concepimento, o in cui servirà attenzione per evitare le gravidanze naturalmente. Non è inclusa alcuna funzione Bluetooth nell' BT-A23.
PRO: ha una punta gommata molto morbida per un comodo utilizzo ed è molto facile da pulire.
CONTRO: non è bluetooth e i dati vanno riportati manualmente sul telefono.
Femometer Vinca II Termometro basale Bluetooth con APP intelligente
Beurer OT 20 Termometro Basale per il Monitoraggio del Ciclo
Beurer Termometro basale OT 20 dà il risultato della misurazione della temperatura corporea basale. La fine della misurazione è indicata da un segnale acustico, lo schermo extra large visualizza quindi la temperatura corporea basale elevata misurata in °C.
Per rendere la pianificazione della gravidanza ancora più accurata, è possibile inserire facilmente le letture nell'app Ovy. Insieme ad altri segnali dal corpo, l'applicazione calcola il giorno dell'ovulazione, le fasi fertili e il periodo successivo secondo le regole del NFP (metodo sintomotermico).
La misurazione è precisa, il termometro è senza mercurio e senza vetro, òa punta di misurazione è flessibile, è impermeabile e disinfettabile (per uso igienico).
PRO: efficiente e di facile utilizzo
CONTRO: secondo u utente è lento
Termometro medico digitale e basale
SCALA Termometro clinico basale con app gratuita per la registrazione delle letture
Termometro temperatura basale bluetooth
Termometro Basale Intelligente Bluetooth Easy@Home
Femometer Termometro con bluetooth
Il Femometer Vinca I è un termometro intelligente BBT (termometro basale) che sincronizza automaticamente i dati con l'app mobile, tiene traccia del ciclo mestruale, prevede il giorno dell'ovulazione e mostra importanti cambiamenti per il corpo.
Può essere utilizzato tramite connessione Bluetooth con l'app Femometer per tracciare il grafico BBT e calcolare con precisione il ciclo di ovulazione. Può aiutare a rimanere incinta più velocemente, evitare la gravidanza in modo naturale, monitorare i primi sintomi della gravidanza e tenere traccia dell'induzione. Può essere utilizzato anche come termometro clinico per l'uso domestico quotidiano.
PRO: comodo il sistema di collegamento bluetooth
CONTRO: un utente ha riscontrato problemi di collegamento all'app.
Femometer Vinca II Termometro basale Bluetooth con APP intelligente (iOS e Android)
Cyclotest 0645 mySense - Termometro basale bluetooth con APP ciclico gratuito
Come si misura la temperatura basale
In farmacia è possibile chiedere un termometro atto al rilievo di suddetta temperatura. Quello normalmente usato per misurare la febbre è sconsigliato perché ha le tacche di rilievo troppo ravvicinate è non è molto preciso. Occorre misurare la temperatura la mattina prima di alzarsi dal letto e sempre alla solita ora per rendere accurato il rilievo.
La temperatura può essere misurata per via orale, rettale o vaginale.L'importante è rilevarla sempre dallo stesso luogo perché queste tre zone hanno temperatura diversa. Il consiglio è quello di rilevarla per via vaginale o rettale. Il giorno adatto all'inizio del rilievo della temperatura è il primo giorno del ciclo.
La temperatura va misurata ogni giorno fino alla fine del ciclo stesso.
Temperatura basale per rimanere incinta
Per capire in che cosa consiste questa misurazione basta considerare che a metà ciclo nella donna, la temperatura subisce un picco e si stabilizza a 37° centigradi rimanendo invariata fino alla comparsa delle mestruazioni.
A far aumentare la temperatura corporea è il progesterone, l'ormone che sta alla base del periodo fecondo. Tre giorni dopo l'innalzamento della temperatura la donna è in un periodo altamente a rischio per una gravidanza indesiderata, oppure è il momento giusto per provare ad averne una.
Grafici temperatura basale di chi è rimasta incinta
Ecco una tabella utile per segnare i vari cambiamenti di temperatura e valutare le variazioni della temperatura basale.
Ad ogni rilievo riportare le temperature su un grafico. Sull'asse verticale inserire le temperature, e su quello orizzontale inserire i giorni del ciclo. La temperatura dal primo giorno del ciclo è inizialmente bassa, poi si abbassa ulteriormente e poi si alza con un picco.
È sempre bene misurare la temperatura per almeno tre cicli di seguito prima di avere una perfetta conoscenza del proprio corpo e capire con certezza il momento dell'ovulazione.
Cosa influenza la temperatura basale
Alcuni elementi possono interferire con la temperatura basale e quindi vanno tenuti presente. Ecco quali sono:
- alcune donne soffrono di squilibri ormonali e innalzi febbrili dati da ragioni diverse, per queste donne tale metodo contraccettivo non è attendibile
- non risulta attendibile la misurazione della temperatura se vi è in atto un’influenza o se la sera prima si è fatto uso di alcool o droga
- se il sonno a cui si è sottoposto il corpo è al di sotto delle tre ore o se si sono utilizzati farmaci che interferiscono con l’appetito
- se si usa a metà ciclo un diverso termometro o se si adopera una coperta elettrica
- se nel periodo di rilievo della temperatura basale ci si emoziona molto livello mentale e emotivo, queste emozioni interferiscono negativamente sul rilievo della temperatura
Temperatura basale inizio gravidanza
La persistenza della temperatura basale è inoltre tra i sintomi di una gravidanza in corso. Se l'innalzamento della temperatura basale (valore prossimo ai 37° C) continua ad essere presente dalla seconda metà del ciclo ad oltre il periodo di concomitanza della mancata mestruazione, è un segnale molto sicuro dell'avvenuto concepimento, ovviamente funziona solo se la temperatura è monitorata dall'inizio del ciclo, altrimenti non se ne può capitare l'effettivo rialzo.
Temperatura basale bassa
Cosa vuol dire se la temperatura basale è sempre bassa? Siccome è il progesterone il principale responsabile dell'innalzamento della temperatura, è ipotizzabile che un valore sempre basso sia sintomo dell'assenza dell'ovulazione o comunque di un'ovulazione deficitaria.
Temperatura basale ciclo anovulatorio
Come capire, quindi, se è avvenuta l'ovulazione misurando la temperatura basale? Se il ciclo è ovulatorio la temperatura avrà probabilmente un andamento bifasico (sarà più bassa nei giorni prima dell'ovulazione e salirà dopo l'ovulazione mantenendo valori più alti rispetto a tutti i valori della fase preovulatoria. In caso di ciclo anovulatorio, la temperatura si manterrà più o meno costante durante tutto il ciclo, con aumenti e diminuzioni irregolari.
I giorni fertili sono in genere 5 in un mese, quelli a cavallo dell'ovulazione. Ad esempio se il ciclo mestruale dura 28 giorni, l'ovulazione avverrà con molta probabilità al 14esimo giorno del mese. I giorni fertili, quindi, saranno quelli a cavallo tra il 12esimo e il 17esimo giorno del ciclo.
Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.