Home Rimanere incinta

Metodi alternativi per rimanere incinta: consigli da seguire subito

di Francesca Capriati - 17.11.2021 Scrivici

metodi-alternativi-per-rimanere-incinta
Fonte: shutterstock
Metodi alternativi per rimanere incinta: trucchi e strategie per aumentare le probabilità di rimanere incinta subito, dalla dieta allo Shiatsu

Metodi alternativi per rimanere incinta

Per aumentare le probabilità di rimanere incinta è importante innanzitutto imparare a conoscere il proprio corpo, monitorare il ciclo mestruale, saper interpretare i sintomi dell'ovulazione per concentrare i rapporti nei giorni fertili, ma ci sono anche dei metodi alternativi per rimanere incinta che forse dovremmo privare: dall'alimentazione alla gestione dello stress, fino al massaggio Shiatsu, ecco alcune "terapie complementari" che possono aumentare le nostre probabilità di successo.

In questo articolo

Massaggio Shiatsu

Lo Shiatsu funziona un po' come la cipolla: si lavora, seduta dopo seduta, strato per strato, per arrivare al centro del problema. Toccare certe aree significa sbloccare il flusso di energia.

Yoga della fertilità

Aiuta a favorire la gravidanza e a riconnettersi al proprio ciclo. Ovviamente non basta lo yoga per restare incinta, ma questa pratica riduce lo stress (che è una delle concause della infertilità e delle irregolarità dell'ovulazione) e aumenta le possibilità di successo. Lo yoga agisce sul sistema parasimpatico, abbassando i livelli di cortisolo nel sangue perché riduce lo stress. Inoltre combina la respirazione alla meditazione e aiuta ad apprendere tecniche di respirazione che serviranno sempre nella vita (e anche in gravidanza e durante il parto).

Lo yoga della fertilità utilizza respirazione e posizioni diverse a seconda della fase del ciclo della donna: nella prima parte del ciclo vengono favorite alcune posizioni, mentre nella fase luteale vengono eseguite delle posizioni aperte all'anca che servono a favorire l'impianto. Addirittura uno studio pubblicato sul Journal of Psychosomatic Obstetrics and Gynecology ha scoperto che le donne che si sottopongono a trattamenti di fecondazione in vitro aumentano del 32% le probabilità di successo se si dedicano allo yoga della fertilità.

Agopuntura

Questa antica tecnica di medicina cinese consiste nell'utilizzare sottilissimi aghi che vanno a stimolare punti energetici precisi del corpo. In particolare, per favorire la fertilità si va a richiamare una maggiore quantità di sangue verso l'endometrio si riduce lo stress grazie al rilascio delle endorfine e si riduce ansia e agitazione.

Osteopatia

L'osteopatia serve a sciogliere le tensioni e stimolare l'ovulazione. E' opportuno rivolgersi solo a d un osteopata competente e di esperienza, che sappia agire sulla sfera dell'apparato digerente, l'obiettivo è migliorare la qualità dell'ovulazione e favorire l'impianto massimizzando la circolazione sanguigna e l'ossigenazione, grazie al rilassamento dei tessuti o alla riduzione delle tensioni articolari.

Naturopatia

Per stimolare naturalmente l'ovulazione senza farmaci si possono apportare alcuni cambiamenti allo stile di vita, all'alimentazione e utilizzare rimedi naturali. Ad esempio pochi sanno che la celiachia è legata all'infertilità e spesso viene diagnosticata troppo tardi. Inoltre prediligiamo fonti di ferro e di acidi grassi ricchi di omega e preferiamo il pesce azzurro. E ancora, dalla dieta della aspirante mamma non dovrebbero mancare alimenti ricchi di micronutrienti, come zinco, iodio e magnesio. Allo stesso tempo, sarebbe meglio ridurre tutti gli alimenti come tè, caffè, carne rossa, cioccolato e tutti gli zuccheri (dai dolci raffinati ai cereali e pane bianco).

Olio di enotera

L'olio di enotera deriva da una pianta, originaria del Nord America, che secondo alcune teorie aiuterebbe a regolare il ciclo mestruale e a migliorare la qualità del muco cervicale, favorendo, quindi, la gravidanza. Si trova sotto forma di integratori e va assunto sempre dopo aver chiesto al proprio medico.

E per lui?

E' ormai scientificamente dimostrato che l'eccessivo calore può danneggiare la qualità dello sperma, riducendo mobilità degli spermatozoi. Quindi, se siete in cerca di una gravidanza, è importante coinvolgere anche il partner che dovrà seguire uno stile di vita più sano, riducendo il fumo, impostando un'alimentazione ricca di vitamine, zinco e micronutrienti ed evitando le saune e i bagni caldi.

gpt inread-incinta-0

articoli correlati