Home Rimanere incinta

Come calcolare l'ovulazione per restare incinta

di Redazione PianetaMamma - 05.01.2023 Scrivici

come-calcolare-l-ovulazione
Fonte: shutterstock
Come calcolare i giorni ovulazione e i giorni fertili per favorire il concepimento e rimanere incinta. Come funziona l'ovulazione

Giorni Ovulazione

Cos'è l'ovulazione? Possiamo aumentare le probabilità di rimanere incinta calcolando i giorni fertili del ciclo mestruale. L'importante è conoscere i sintomi dell'ovulazione, per capire quando si è più fertili. Ecco tutto quel che c'è da sapere su come calcolare l'ovulazione. Vi consigliamo inoltre due strumenti molto utili, da acquistare su Amazon, per monitorare i giorni in cui ci sono più possibilità di rimanere incinta.

In questo articolo

Come calcolare l'ovulazione?

  1. Calcola il tuo ciclo mestruale: il primo giorno corrisponde al primo giorno della mestruazione e l'ultimo giorno è il giorno prima della mestruazione successiva.
  2. L'ovulazione avviene circa due settimane prima la successiva mestruazione. Quindi se il vostro ciclo mestruale è in media di 28 giorni, l'ovulazione avverrà intorno al giorno 14.

Come calcolare il periodo fertile?

  1. Il periodo fertile corrisponde ai giorni fertili in cui le probabilità di restare incinta sono più elevante. Si tratta di circa 6 giorni che precedono l'ovulazione + il giorno dell'ovulazione stesso.
  2. Quindi se il ciclo mestruale è di 28 giorni, l'ovulazione avviene circa al 14° giorno, e il periodo fertile inizia più o meno al giorno 10.

Clearblue Advanced Monitor di Fertilità

Clearblue Monitor di Fertilità Avanzato è uno strumento che aiuta a individuare i giorni fertili. Si tratta di un monitor che controlla e registra le informazioni su fertilità e gravidanza. Controlla i livelli di due ormoni chiave per la fertilità (estrogeni e ormone luteinizzante), identificando a ogni ciclo il tuo intervallo di fertilità, quando le probabilità di concepimento sono massime (i pochi giorni precedenti e corrispondenti all'ovulazione), quindi puoi verificare se sei riuscita a rimanere incinta. Le recensioni di chi ha acquistato questo strumento su Amazon sono positive e c'è chi scrive che gli stessi ginecologi lo ritengono affidabile.

Easy@Home 40 Test Ovulazione + 10 Test Gravidanza

I livelli di LH a partire da 25 mui/ML(10mlU / mL HCG) possono essere rilevati entro 3-5 minuti

MOMMED Kit per test di ovulazione HCG15-LH40

Il kit include anche 40 test per l'ovulazione, 15 test di gravidanza e 40 strisce reattive per l'ovulazione con 55 coppette per urina.

Test di ovulazione ultrasensibili

Calcolo ovulazione tramite la temperatura basale

Tra i metodi utilizzati per individuare i giorni più fertili per rimanere incinta e calcolare l'ovulazione c'è la misurazione della temperatura basale. Si tratta di un metodo naturale che registra le variazioni di temperatura che una donna registra nei giorni precedenti e successivi all'ovulazione: prima si verifica un abbassamento e quindi un innalzamento. Per misurare la temperatura basale è necessario munirsi di un termometro. È possibile acquistarne uno specifico in farmacia, oppure un termometro digitale.

Fenometer, Termometro basale altamente sensibile

Termometro Basale Digitale Easy@Home

Misura la Temperatura Corporea Basale (BBT) con una precisione di 1/100 di grado (per es. 36,34 C), in gradi Celsius o Fahrenheit. La misurazione richiede approssimativamente 90 secondi. Facile da leggere al buio. Memorizza 30 misurazioni della temperatura nella memoria interna. Punta del termometro impermeabile e flessibile, per una maggior facilità di pulizia e utilizzo. L'app Premom prevede l'ovulazione 5 giorni prima dell'ovulazione. Incorpora tutti i metodi efficaci: test di ovulazione, grafico BBT, calendario periodico in un'unica piattaforma. 

PRO: veloce e preciso nella misurazione, memorizza i dati e consente di averne traccia sulla app.

CONTRO: l'illuminazione dura pochi secondi.

Cyclotest 0645 mySense - Termometro basale bluetooth con APP ciclico gratuito

Il termometro per ovulazione comunica con l'app.

Quando avviene l'ovulazione

Le ovaie di una donna contengono alla nascita circa 300.000 ovociti; dall'adolescenza alla menopausa ne matureranno circa 500. A partire dalla pubertà ogni mese nelle nostre ovaie si svilupperanno almeno una dozzina di follicoli (i "contenitori" degli ovociti), fino a quando uno di questi follicoli diventerà "dominante" e crescerà da solo. In situazioni "normali", arrivato a 20 mm sarà maturo e si muoverà verso la superficie dell'ovaia che lo espellerà. Ovulazione quindi non è altro che espulsione di un ovulo maturo, un evento importantissimo, ma dell'esigua durata di circa 15 secondi!

Come detto sopra, in media, in un ciclo di 28 giorni, l'ovulazione avviene intorno al 14esimo giorno, quindi nel mezzo del periodo. Tuttavia, non è un meccanismo preciso come un orologio e una donna può avere un ciclo più corto o più lungo.

Ad esempio se il ciclo è di 24 giorni, l'ovulazione ha luogo il decimo giorno. Diversi fattori possono variare il giorno dell'ovulazione, ad esempio dopo i 35 anni l'ovulazione può non essere più così meticolosa e magari anticiparsi oppure ritardare.

Giorni fertili per rimanere incinta

La preparazione dell'ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell'ovulazione corrisponde al momento in cui viene espulso l'ovulo. L'ovulo prodotto entra nella tuba, lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi in caso di rapporto sessuale completo (con emissione di sperma in vagina).

Rimanere incinta dipende da diversi fattori:

  • dalla durata di vita degli spermatozoi
  • da quella dell'ovulo
  • dal periodo di ovulazione

Daysy monitor di fertilità per individuare i tuoi giorni fertili | Per pianificare una gravidanza & monitorare il tuo ciclo

Daysy è un dispositivo medico per il monitoraggio della fertilità. Daysy consente a qualsiasi donna, che desidera avere uno stile di vita orientato a una maggiore consapevolezza della propria salute, di monitorare il suo ciclo mensile e di individuare i suoi giorni fertili o non fertili in naturale armonia con il proprio corpo.

Daysy è un metodo efficace e scientificamente fondato che ti consente di distinguere con facilità, attendibilità e precisione le tue fasi fertili e non fertili, sulla base dell'esatta misurazione della tua temperatura basale.

Ogni mattina, appena ti svegli, ti basterà misurare la temperatura basale sotto la lingua per soli 30-60 secondi e, nel caso, comunicare a Daysy se hai le mestruazioni. Daysy analizzerà immediatamente i dati del tuo ciclo e ti dirà se sei o non sei nella tua finestra fertile.

Periodo più fertile del mese

Il periodo più fertile del mese è certamente quello in corrispondenza dell'ovulazione. Gli spermatozoi sopravvivono nel collo dell'utero per 3-5 giorni mentre l'ovulo ha una durata di vita di 12-24 ore, quindi il periodo fertile va da 4 giorni prima dell'ovulazione a 24 ore dopo che questa ha avuto luogo. Siccome l'ovulazione può anche non essere precisa, quindi si può avere un ciclo più lungo oppure più corto, si deve allargare il periodo di fertilità dall'undicesimo al diciottesimo giorno del ciclo.

Essitono in commercio dei computer e degli stick che servono a monitorare l'ovulazione e il ciclo e a fornire una risposta precisa di quali sono i giorni fertili.

Calcolo ovulazione con ciclo irregolare

E' bene sapere che l'ovulazione non può avvenire senza mestruazioni. L’assenza di esse indica che non c'è stata l'ovulazione, infatti le mestruazioni sono una perdita di sangue e mucose provenienti dall'utero che si verifica quando l'ovulo non è stato fecondato. Attenzione però, se di solito hai dei cicli regolari e l'ultimo mese non hai avuto le mestruazioni, potresti anche essere incinta, non pensare che dipenda da una mancata ovulazione!

Allo stesso modo l'ovulazione non può verificarsi se si usa la pillola, che serve proprio per impedire che essa avvenga. Anche qui attenzione! Se ti dimentichi di prendere la pillola, soprattutto all'inizio del ciclo, l'ovulazione può verificarsi nei giorni seguenti, quindi meglio associare alla pillola un altro mezzo contraccettivo. Sempre in tema di pillola, la ripresa dell'ovulazione dopo averla smessa è molto variabile da una donna all'altra e va da 14 giorni a parecchie settimane. Non importa che tu l'abbia assunta per 2 mesi o per 10 anni, ciò non incide sulla ripresa dell'ovulazione. Quando essa riprende, la fecondità è normale, contrariamente a quanto si pensa, la pillola non altera la qualità dell'ovulazione. Inutile quindi aspettare se vuoi un figlio.

E cosa fare se si ha un'ovulazione irregolare? E' facile che ciò avvenga, soprattutto se si hanno più di 35 anni. In questi casi, più che in altri, può essere utile imparare a riconoscere i segnali che il nostro corpo ci invia e che testimoniano l'arrivo dell'ovulazione.

Calendario mestruale e ovulazione

Il calendario mestruale si divide in tre fasi: fase follicolare, ovulazione e fase luteinica.

  1. La fase follicolare va dal primo giorno della mestruazione fino al giorno dell'ovulazione. In questa fase iniziano a crescere circa 15-20 follicoli, ma solo uno si svilupperà completamente, il follicolo dominante, una struttura contenente l'ovocita che sarà liberato nella fase dell'ovulazione per essere eventualmente fecondato. Nella fase follicolare l'endometrio è definito proliferativo.
  2. Nella fase dell'ovulazione il follicolo dominante giunge a maturazione. L'ormone LH fa maturare la cellula uovo, l'ovocita, e indebolisce la parete del follicolo ovarico che a un certo punto si rompe e l'ovocita viene liberato. Da questo momento inizia l'ovulazione. L'ovocita, catturato dalle tube che sono la sede in cui avviene la fecondazione, sopravvive e può essere fecondato per 24 ore.
  3. Fase luteinica: in questa fase che segue l'ovulazione il follicolo che ospitava l'ovocita si trasforma in corpo luteo. Gli ormoni trasformano l'endometrio da proliferativo a secretivo, capace di accogliere l'impianto dell'embrione. In caso la cellula uova venisse fecondata, viaggerà attraverso le tube e raggiungerà la cavità uterina per impiantarsi. In caso non avvenisse il concepimento, il corpo luteo viene riassorbito, il progesterone diminuisce, la temperatura si abbassa, l'endometrio si sfalda e compare la mestruazione.

Per calcolare l'ovulazione e il periodo più fertile per rimanere incinta è possibile scaricare sul nostro smartphone un'ampia varietà di App per Apple e Android. Si tratta di strumenti semplici da utilizzare che permettono di tenere un diario e monitorare il calendario fertile per aumentare le probabilità di concepire.

Tra queste App segnaliamo  Calendario WomanLog o ancora Il mio Calendario Mestruale.

Sintomi dell'ovulazione

Molte donne non capiscono quando e se stanno ovulando, ma certi segni indicano che ciò sta avvenendo:

  • male al seno (che pare più gonfio)
  • mal di pancia, dalla parte dell'ovaio che sta ovulando
  • desiderio sessuale più forte
  • le secrezioni vaginali si modificano e sono più abbondanti

E' anche vero che molte donne non presentano nessuno di quei segni! L'unico metodo per individuare con esattezza l'ovulazione è svolgere un monitoraggio ecografico dei follicoli. Si vedono crescere (o stare fermi) e poi "scoppiare".  Certo non si possono fare centinaia di ecografie ma almeno un mese 5 o 6 volte sì per capire come funziona la nostra ovulazione.

Come capire se l'ovulazione è avvenuta?

Riassumendo, possiamo notare alcuni segnali:

  • seno gonfio e teso, leggermente dolente;
  • aumento del muco cervicale;
  • qualche doloretto a livello delle ovaie,
  • aumento della libido.

Muco durante l'ovulazione

Uno dei sintomi più comuni del periodo di ovulazione è la presenza di muco trasparente e filante, come la chiara d'uovo. Questo muco serve  rendere più accogliente e meno ostile per gli spermatozoi l'ambiente nel quale devono correre a fecondare l'ovulo.

Tutte le donne sono diverse e quindi non tutte presentano gli stessi sintomi. Molte donne si preoccupano di non trovare il muco tipico da ovulazione ma questo non indica che non ovulino, solo che non ne producono in eccesso da fuoriuscire dall'utero, dove invece è importante che ci sia.

L'analisi del muco cervicale è uno dei metodi fai da te maggiormente efficaci per capire se si sta ovulando.

Come si procede?

Con le mani ben pulite e asciutte inserire l'indice o il medio in vagina. La facilità con cui si riesce a fare questa procedura già indica la presenza del muco. Il muco raccolto va esaminato: deve essere chiaro come un albume, elastico e non appiccicoso.

Calcolo ovulazione e nidazione

Il concepimento, ovvero l'incontro dello spermatozoo con l'ovulo maturo, può avvenire in un periodo brevissimo, giusto quando l'ovulo maturo viene rilasciato dall'ovaio. L'ovulo maturo resta fermo nell'ampolla tubarica e aspetta 24 ore che qualche spermatozoo arrivi e lo fecondi. L'ovulazione nella norma avviene 14 giorni prima delle mestruazioni. Si esegue un semplice calcolo < numero dei giorni del ciclo -14 = giorno in cui dovrebbe avvenire l'ovulazione >, quindi 28 – 14 = 14, 35 – 14 = 21, e così via.

Fortunatamente gli spermatozoi sono molto più resistenti dell'ovulo maturo e riescono a sopravvivere per almeno 3-5 giorni nell'utero fertile.

Se è avvenuto il concepimento in media dopo 5-8 giorni l'embrione si dirige verso l'utero per annidarsi. E' facile che la nidazione possa provocare qualche perdita da impianto nei giorni concomitanti, e molte donne possono confondere queste perdite con un ciclo mestruale ridotto.

Oltre a tutto questo bisogna dire che anche avendo individuato i giorni dell'ovulazione ed avendo rapporti proprio durante questi giorni non è facile rimanere incinte subito: una coppia in cui tutti e due i partner sono (nello stesso periodo entrambi) molto fertili e che ha rapporti nel periodo ottimale ha solo una probabilità del 25%-30% ogni mese di arrivare ad un concepimento. Questo vuol dire che in questo caso ottimale la donna impiegherà in media 3-4 mesi prima di rimanere incinta.
Insomma, nonostante sia la donna che l'uomo siano in perfetta salute, per ogni ciclo c'è solo il 25% di possibilità che si instauri una gravidanza. Purtroppo è normale che non tutti ci riescano nei primi mesi tanto che si consiglia di aspettare un anno di tentativi prima di fare le varie analisi per controllare la fertilità dell'uomo e della donna. Non ci sono regole precise. Non esiste una formula magica da seguire, dei riti da ripetere, una posizione miracolosa da assumere (quella migliore è quella in cui vi trovate a vostro agio!).

In alcune donne l'ovulazione può essere accompagnata da dolori e piccoli crampi all'altezza dell'ovaio che sta ovulando. Per queste donne anche il dolore, quindi, può essere un chiaro sintomo dell'arrivo dei giorni fertili. Il dolore è causato generalmente dal gonfiore dei follicoli o da un'irritazione dovuta all'ovulazione, in questi casi è sufficiente prendere un antidolorifico per risolvere il problema. Se il dolore dovesse essere troppo forte e perdurare è bene rivolgersi al ginecologo per capire se non ci sia qualche problema, come l'endometriosi o una cisti ovarica.

Calcolo ovulazione a 40 anni

Innanzitutto se si hanno 40 anni e non si riesce a concepire è bene fare un controllo dopo solo pochi mesi di tentativi andati a vuoto. Dopo i 40 anni l'ovulazione può iniziare a diventare irregolare, tuttavia non è impossibile provare a calcolarla. Si può tenere un diario nel quale annotare i giorni delle mestruazioni e calcolare quelli potenzialmente fertili.

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli