gpt skin_web-incinta-0
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
1 5

La medicina dolce per preservare la fertilità nel libro "Il segreto della fertilità"

/pictures/2017/11/06/la-medicina-dolce-per-preservare-la-fertilita-nel-libro-il-segreto-della-fertilita-2023824584[979]x[409]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-incinta

Il libro "Il segreto della fertilità" di Stefania Piloni e Simonetta Basso offre spunti di riflessione e consigli pratici per migliorare la capacità riproduttiva con rimedi naturali

"Il segreto della fertilità", il libro

La gravidanza è un evento naturale e fisiologico che però, in alcuni casi, può trasformarsi in una sfida difficile e complessa da affrontare. Per aumentare le probabilità di rimanere incinta è molto importante seguire alcuni utili accorgimenti legati all'alimentazione e allo stile di vita, eliminando le cattive abitudini (dal fumo all'uso di alcolici, dal peso al benessere mentale). A prendersi cura della propria salute riproduttiva e tenere lontano lo spettro dell'infertilità bisogna iniziare sin dalla giovinezza e, in ogni caso, quando si comincia a programmare una gravidanza è bene rivolgersi al medico per sapere quali sono le cose migliori da fare per aumentare le possibilità di concepimento.

Ecco qualche consiglio per iniziare da subito ad aumentare la propria fertilità:

  • non fumare;
  • non bere alcolici;
  • limitare l'assunzione di cibi grassi e troppo elaborati, ricchi di sostanze potenzialmente inquinanti per le nostre cellule;
  • aumentare l'apporto di vitamine, minerali, antiossidanti, acidi grassi Omega;
  • iniziare sin da subito ad assumere una maggiore quantità di acido folico, indispensabile nelle prime settimane di gravidanza, - quando ancora non si è consapevoli di essere incinte – per ridurre il rischio di malformazioni fetali;
  • mantenere un peso nella norma;
  • liberarsi il più possibile di stress e ansie.

E quando si sceglie di provare ad avere un bambino anche le medicine complementari e naturali possono essere di aiuto. Nel libro Il segreto della fertilità, di Stefania Piloni e Simonetta Basso, pubblicato da Sperling & Kupfer, trovano ampio spazio tutti questi consigli legati ad uno stile di vita più sano e naturale, che possono favorire il concepimento.

La medicina naturale finalizzata a preservare la fertilità affonda le sue radici nella premessa che gli organi vanno tutelati, sostenuti e preparati per il loro compito. E l'apparato produttivo non fa eccezione. Che si tratti di rinvigorire l’endometrio, risvegliare un ovaio impigrito o dare una spinta a spermatozoi non proprio brillanti, le medicine complementari possono creare un ottimo terreno di partenza. Anzi, il migliore possibile, in termini di efficienza e anche di risposta alle eventuali terapie. I cibi sì e i cibi no, gli integratori, l’omeopatia, i fitoterapici, l’automassaggio: sono tante le soluzioni che possono aiutare una coppia a concepire in serenità.

Non riesco a rimanere incinta. Non sono fertile?

“Il segreto della fertilità”, Recensione

Si tratta di una guida autorevole, completa e approfondita per aumentare naturalmente la fertilità. L'esigenza di soffermarsi con attenzione sulla medicina naturale per proteggere e potenziare la fertilità nasce innanzitutto da una premessa fatta dalle stesse autrici:

La culla vuota è spesso un ostacolo imprevisto, non è mai valutata né presa in considerazione, perché l’immaginario si fonda sul luogo comune che, trovata la persona giusta e smesso il contraccettivo, il test di gravidanza sarà senz’altro positivo. Ma oggi si arriva alla decisione di avere un figlio sempre più tardi e, spesso, si incontrano difficoltà. Non sempre affidarsi alla scienza risolve il problema. Perché essere fertili non è solo avere ovaie giovani o spermatozoi veloci, è una condizione dell’anima, un’espressione di vita. Se fosse solo una questione di alta tecnologia, la procreazione assistita darebbe grandissimi risultati, invece scontenta due coppie su tre. Se bastasse la determinazione, allora sarebbe sufficiente decidere di diventare genitori, programmare la nascita di un bambino, e la gravidanza arriverebbe puntuale grazie alla pianificazione dei rapporti sessuali nei giorni fertili

Solo il 20% delle coppie con una regolare attività sessuale di 2 o 3 rapporti la settimana riesce a concepire già dal primo mese, mentre il 70% impiega mediamente dai 2 ai 12 mesi. E in alcuni casi il bambino non arriva e i medici non sono in grado di offrire una diagnosi certa alle difficoltà di concepimento classificando questa come “infertilità inspiegata”. E proprio in queste coppie emerge ancor di più al necessità di avere nei confronti della ricerca del bebè un approccio non solo medico o tecnico, ma anche naturale, psicologico, di sostegno emotivo.

Il libro analizza in una prima parte le possibili cause di infertilità maschile e femminile, per poi passare alle modalità con cui possiamo (e dobbiamo) proteggere e preservare la fertilità, con un vero e proprio decalogo della fertilità per lui e per lei.

Dall'importanza di mantenere un peso forma a quella di assumere regolarmente tutti i nutrienti indispensabili per proteggere la fertilità, combattere lo stress ossidativo e l'infiammazione (nemica della fertilità); dalle piante che influenzano la fertilità maschile e femminile all'agopuntura fino alle tecniche della medicina dolce per combattere i più comuni disturbi che possono compromettere la capacità riproduttiva e aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Le autrici

  • Stefania Piloni, medico specialista in ostetricia e ginecologia, è docente in fitoterapia e medicine complementari alla facoltà di medicina dell’Università di Milano. È responsabile dell’Ambulatorio di medicina naturale per la donna presso il San Raffaele Resnati di Milano. Collabora con riviste divulgative e trasmissioni televisive.
  • Simonetta Basso, giornalista, è stata vicedirettore di Pratica e direttore di Vera. Da sempre si occupa di salute e alimentazione, più di recente sulle pagine di Insieme, dove cura una rubrica fissa.

Info utili

  • Il segreto della fertilità - La via naturale per superare le difficoltà al concepimento
  • di Stefania Piloni e Simonetta Basso
  • Sperling & Kupfer
  • pp. 252 – euro 17,00
  • Versione ebook disponibile
gpt native-bottom-foglia-incinta
gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0