strip1-incinta
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-incinta-0
1 5

Guida ai libri sulla fecondazione assistita

/pictures/2018/07/25/guida-ai-libri-sulla-fecondazione-assistita-1293919324[986]x[411]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-incinta

Dalle testimonianze e storie vere di donne che hanno combattuto per diventare madri ai libri degli esperti: una selezione di libri sulla fecondazione assistita

Libri sulla fecondazione assistita

Quando una donna cerca di rimanere incinta e sceglie di intraprendere il lungo e complesso iter della fecondazione assistita può essere molto utile leggere libri sull'argomento che ci spieghino bene quali siano le procedure, cosa dice la legge ed è certamente confortante leggere le storie e le testimonianze delle donne che hanno coronato il loro sogno di diventare madri. E allora vi presentiamo una selezione di libri sulla fecondazione assistita.

Un diario di eventi e vicende vissute dall'autrice dalla scoperta dell'infertilità all'esperienza della fecondazione assistita. Una giovane ragazza di 25 anni con un compagno praticamente perfetto e un lavoro stimolante. Cosa manca? È ovvio, un bambino. E per una come lei, abituata a raggiungere sempre l'obiettivo, il senso di fallimento non riesce a placarsi. Ma tra le difficoltà della fecondazione assistita scoprirà se stessa: i suoi limiti ma anche la sua forza. Il libro, toccante e a volte ironico, è rivolto alle donne che non riescono ad avere figli e a quelle donne che si stanno avvicinando al mondo della procreazione assistita. E' uno strumento che aiuterà loro ad affrontare le battaglie di questo cammino con maggiore serenità e con una consapevolezza interiore.

PRIMA, DURANTE e DOPO sono i passaggi che si devono affrontare, dalla scoperta di una difficoltà a concepire, agli esami da fare, alle terapie e possibili soluzioni. Tutto è raccontato con molta chiarezza per aiutarci ad affrontare i tanti problemi legati a questa scoperta.  E per chi vuole andare all'estero, un elenco di centri dove è possibile sottoporsi a fecondazione assistita, con i contatti e i siti internet, e con un occhio alle normative in vigore. Il filo che lega tutto il libro è rappresentato dalle storie delle coppie alle prese con la fecondazione assistita, alcune con il lieto fine, altre con il finale ancora aperto.

Laura ha un lavoro che la soddisfa e un sogno da realizzare: avere tanti figli. Per realizzare questo sogno ricorrerà alla fecondazione assistita e dovrà affrontare ogni tipo di difficoltà, superare i pregiudizi, incontrare medici ignoranti e arroganti, informarsi per vie traverse, raccogliere notizie su internet, e infine sottoporsi a cure ormonali e a pesanti interventi sul suo corpo. Ormai madre felice, Laura ha deciso di raccontare la sua storia.

II desiderio più semplice e naturale per una donna: diventare madre e costruire una famiglia. Ma un progetto tanto normale può diventare una sfida ardua, come quella che metterà alla prova la forza e la profondità dell'amore di Francesca e Andrea, i due protagonisti di questo romanzo. Può una donna rinunciare ad avere un figlio? E dovrebbe porre dei limiti alla propria volontà di procreare, quando le opportunità di fecondazione assistita le fanno sperare di esaudire il suo desiderio?

Storie vere di un gruppo di donne che hanno dovuto lottare per avere un figlio. Molte ci sono riuscite e lo raccontano con gratitudine. Alcune hanno dovuto arrendersi e, pensando ai milioni di donne che diventano madri senza problemi, a volte anche senza volerlo e magari perfino contro la loro volontà, si chiedono ancora: perché io no? Eppure parlano delle loro esperienze con leggerezza, addirittura con ironia. Nicoletta Sipos ha raccolto queste storie di amore, desiderio e coraggio ha offerto una guida preziosa e insostituibile piena di informazioni utili e consigli pratici, provenienti dai più quotati specialisti, per orientarsi nella sempre più difficile ricerca della maternità.

Carla ha quasi quarant'anni, un compagno praticamente perfetto, un lavoro stimolante e un certo fascino. Ma non riesce ad avere un figlio. E per una come lei, abituata a centrare l'obiettivo, il senso di fallimento brucia senza consumarsi. Perché l'ossessione della maternità si può affinare al punto da dare dipendenza. Perché loro non aspettano un bambino, "fanno la cova", non rimangono incinte, "s'incicognano". Mentre a forza di medicine si gonfiano come galline d'allevamento, le donne "difettose" si sfogano, si danno conforto, nelle sale ospedaliere o nelle chat.

La storia di una donna, l'autrice, più vicina agli "anta" che agli "enta", che intraprende il cammino verso la maternità lungo la strada difficile, dolorosa e incerta della procreazione medicalmente assistita. Il racconto di tre anni: la ricerca della maternità, il desiderio della svolta, la descrizione dei sentimenti, tra ansia e speranza, legati al percorso di fecondazione assistita e, infine, la realizzazione di un sogno. E la voglia di spiegare al bimbo che è nato come è avvenuto il suo concepimento e quanto fosse amato già prima di esistere.

In otto capitoli, un viaggio nella legge e nell'iter che si deve affrontare per avere un bambino con la PMA, dalla diagnosi genetica preimpianto alla fecondazione eterologa. Una guida per capire, anche con il contributo di specialisti del settore, quali sono le possibili soluzioni, le tecniche disponibili e quelle consentite dalla legge in Italia, gli esami e i farmaci necessari, i centri cui rivolgersi anche all'estero e qualche prezioso consiglio su come gestire il problema dal punto di vista psicologico.

L'autrice affronta con grande serietà e profondità il tema dell'infertilità e della procreazione assistita. Questo libro è stato pensato come una compagnia e una guida, per sentirsi un po' meno smarriti.

gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0