Fertilità maschile
Quando una donna vuole diventare mamma, inizia a seguire alcuni consigli dati dagli esperti per rimanere incinta e preparare il suo corpo alla gravidanza. Anche la fertilità maschile svolge un ruolo importante per il concepimento.
Concepimento: 13 modi per favorirlo
vai alla gallerySai come favorire il concepimento? Ecco 13 cose che è importante sapere
Quali sono i consigli da dare agli uomini?
Gli uomini che vogliono migliorare la loro fertilità possono adottare qualche accorgimento per provare ad aumentare la possibilità di concepire un bambino. Si tratta di consigli che possono aiutare a migliorare lo stile di vita, l’alimentazione e la circolazione. Ovviamente l’approccio medico è sempre la soluzione più indicata se dopo diversi tentati non si è riusciti a concepire un bambino.
Alcuni consigli per gli uomini sono:
- Abbigliamento comodo
Evitare capi di abbigliamento stretti sulle gambe e sulla zona del bacino, soprattutto se si svolge una attività lavorativa che obbliga a stare seduti a lungo. Questo consiglio riguarda i pantaloni, ma anche la biancheria intima. Sarebbe meglio iniziare a indossare dei boxer al posto degli slip.
- Evitare l'esposizione a calde temperature
Il surriscaldamento non aiuta la fertilità. Stare a lungo seduti su materiali che possono surriscaldare potrebbe interferire con la produzione di spermatozoi. Allo stesso modo andrebbe evitata l'acqua molto calda durante la doccia e durante l'igiene quotidiana delle parti intime. Anche tenere a lungo il computer portatile sulle gambe, mentre ad esempio si lavora dal divano o da una sala d'attesa, costituisce un'altra fonte di calore da evitare.
- Ridurre il fumo
Smettere di fumare dovrebbe rientrare tra i primi propositi di un uomo che sta per diventare padre, non solo per la propria salute, ma per quella della futura mamma che gli starà vicino e del bambino che nascerà. Il fumo potrebbe influire sulla motilità degli spermatozoi.
- Alimentazione ricca di acido folico
Lo stesso acido folico che è importante nella dieta della futura mamma per prevenire la spina bifida del feto aiuta migliorare la qualità e la quantità degli spermatozoi.
E’ consigliabile aumentare il consumo di verdura, soprattutto a foglia larga, succo d'arancia e legumi.
Infertilità secondaria: 12 cose da sapere
vai alla galleryConoscere l'infertilità secondaria è importante per affrontarla al meglio
- Ridurre il consumo di alcol
L'alcol che si assume bevendo drink, superacolici o birra se consumato frequentemente sembra posso influire sulla produzione di spermatozoi. E' meglio ridurne il consumo, soprattutto per la propria salute.
Non possono mancare due consigli per i futuri papà:
- mantenere uno stile di vita sano, con una attenzione particolare allo stress e
- seguire i consigli della propria compagna per concentrare i rapporti sessuali nel periodo fertile.
Se la gravidanza non arriva, anche l'uomo può sottoporsi a degli esami per verificare la motilità dei propri spermatozoi che spesso migliora dopo un piccolo intervento di varicocele