Home Rimanere incinta Concepimento

Fare yoga può aiutare il concepimento?

di Elena Berti - 08.02.2022 Scrivici

yoga-e-concepimento
Fonte: shutterstock
Yoga e concepimento, falso mito oppure verità? Come le asana possono aiutare ad avere un figlio e quali sono i tipi di yoga più adatti.

Yoga e concepimento

Negli ultimi anni lo yoga si sta diffondendo a macchia d'olio, complici le app che propongono allenamenti alla portata di tutti e le influencer che fanno sembrare facilissima qualsiasi postura (oltre che molto sexy!). Questa disciplina orientale viene quindi associata a tantissimi benefici, e oggi ci occupiamo di yoga e concepimento: praticarlo migliora le possibilità di avere un figlio?

In questo articolo

I benefici dello yoga

È risaputo che lo yoga ha tantissimi benefici, in primis il fatto che può essere praticato a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, non serve una preparazione né tantomeno essere "elastici", come molti credono. 

Ma lo yoga è molto diverso da quello che vedete su Instagram: non si tratta di fare verticali o spaccate - quelle sono più attività da ginnasta! - ma di imparare a sincronizzare mente, corpo e respirazione per arrivare al benessere psicofisico. Praticare yoga è infatti benefico per il fisico, perché mantiene sicuramente in forma (riduce i dolori, come mal di schiena e mal di testa, mantiene il tono muscolare, controlla il peso, fa lavorare il cuore) e libera la mente. Si tratta soltanto di scegliere la giusta disciplina, perché esistono tipi di yoga più dinamici e altri più meditativi. 

No allo yoga fai da te

Attenzione però: anche se lo yoga è una pratica che possono intraprendere tutti, dai bambini agli anziani alle donne incinte, farlo da soli senza la guida di un maestro potrebbe essere pericoloso. È importante infatti seguire il giusto ritmo e soprattutto non forzare il corpo, quindi se non avete mai fatto yoga rivolgetevi a qualcuno con competenze. 

Yoga e concepimento

Il primo punto da chiarire è che in generale, se praticato con regolarità e costanza, lo yoga è un ottimo ingrediente per favorire il concepimento. Questo perché aiuta a combattere lo stress: lo stress è responsabile della produzione di cortisolo, un ormone che può mettere i bastoni tra le ruote alla fertilità, sia dell'uomo che della donna. 

Ma esistono tipi di yoga più adatti di altri a favorire l'arrivo di un figlio. 

Kundalini yoga e riproduzione

Il Kundalini yoga è reputato per la sua capacità di far ritrovare l'energia a chi lo pratica, per questo è spesso usato come disciplina preconcezionale. Attraverso la pratica, si prepara il corpo ad accogliere una nuova vita, liberando la mente da ciò che ci frena. Unite per lui e per lei, trovate molti centri in Italia che offrono lezioni a chi vuole intraprendere la strada del Kundalini.

Yoga ormonale

Alcuni maestri yoga e quindi centri accreditati offrono la possibilità di praticare yoga ormonale, cioè un tipo particolare di disciplina orientale che, ormai da molti anni, punta ad aiutare in particolare le donne affette da problemi ormonali, come chi soffre della Sindrome dell'Ovaio Policistico. Si tratta di una serie di posture dinamiche e di tecniche di respirazione combinate a tecniche tibetane per far circolare l'energia e riattivare ipofisi, tiroide, ghiandole surrenali e ovaie. 

Anche lo Hatha Yoga, proprio perché aiuta a ridurre lo stress, ha influenza positiva sulla fertilità, per questo in linea di massima praticare yoga è sempre una buona idea se si vogliono aumentare le chance di concepimento, perché inoltre migliore l'afflusso di sangue agli organi riproduttivi e bilancia il sistema endocrino. 

Posizioni yoga per concepire

Alcune posizioni, chiamate in gergo asana, possono favorire la fertilità. Molte di queste sono praticabili anche da chi non ha grande esperienza ed elasticità. Tra queste contiamo: 

  • baddha konasana, la posizione della farfalla
  • salama sarvangasana, cioè la candela
  • setu bandhasana, il ponte contratto, con le mani a terra, unite dietro la schiena
  • viparita karani, con le gambe in su appoggiate al muro

Lo yoga è una disciplina alla portata di tutti che fa bene a mente e spirito: praticarlo in coppia può aumentare le possibilità di concepire perché riduce lo stress, aumenta l'energia e ripristina l'equilibrio ormonale. 

gpt inread-incinta-0

articoli correlati