strip1-incinta
gpt strip1_generica-incinta
gpt strip1_gpt-incinta-0
Nostrofiglio.it

Pianetamamma logo pianetamamma.it

gpt skin_web-incinta-0
1 5

Madri stressate al concepimento? Scuola più dura per i figli

/pictures/2018/12/07/madri-stressate-al-concepimento-scuola-piu-dura-per-i-figli-1220196897[2564]x[1069]780x325.jpeg iStock
gpt native-top-foglia-incinta

Un recente studio collega le difficoltà a scuola dei bambini con lo stress provato dalle mamme al momento del concepimento: ecco perché accade

Stress delle mamme e difficoltà a scuola

L'impatto con una nuova scuola è più difficile per i ragazzi tra gli 11 e 12 anni - età che in Italia coincide con l'inizio delle scuole medie - se la madre, nelle prime settimane di gravidanza, ha subito un alto livello di stress. Sono i risultati di uno piccolo studio canadese a lungo termine, realizzato dall'équipe guidata da Pablo Nepomnaschy, dell'università Simon Fraser nella Columbia britannica. Una ricerca pubblicata sul Journal of Developmental Origins of Health and Disease.

I ricercatori hanno misurato i livelli di cortisolo (spia di stress) di 22 donne guatemalteche per un lungo periodo: prima che rimanessero incinte e per le prime 8 settimane della gravidanza, indica una nota dell'ateneo canadese. Attraverso le analisi delle urine è stato poi stimato il momento del concepimento e il livello di cortisolo nelle diverse fasi. Dodici anni più tardi sono stati misurati i livelli dell'ormone nei figli in risposta all'inizio di una nuova esperienza scolastica (stress naturale) e durante una prova di arte oratoria (stress sperimentale).

Lo stress dei genitori si trasmettono ai figli

Si è così osservato che i ragazzi (ma solo i maschi) con livelli elevati di questo ormone durante la seconda settimana di gestazione avevano reazioni più forti durante la prova di oratoria. La reazione più forte - sia al rientro a scuola sia all'esercizio in laboratorio, per maschi e femmine - è stata però registrata nei ragazzi la cui madre ha avuto i livelli più alti di cortisolo alla 5 settimana di gestazione. Gli scienziati non hanno ancora individuato il meccanismo biologico alla base di questo fenomeno, ma il loro obiettivo è proseguire le ricerche in modo da mettere a punto anche programmi di intervento per massimizzare il potenziale dei ragazzi, riducendo l'impatto dello stress.

gpt inread-incinta-0
Le indicazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e il lettore. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti. Disclaimer»
gpt skin_mobile-incinta-0