Home Rimanere incinta Concepimento

Rimanere incinta durante le mestruazioni: è possibile?

di Emanuela Cerri - 22.02.2023 Scrivici

rimanere-incinta-durante-le-mestruazioni
Fonte: shutterstock
Rimanere incinta durante le mestruazio: Che probabilità c'è di rimanere incinta con il ciclo? Si può rimanere incinta anche subito dopo o prima del ciclo

In questo articolo

Rimanere incinta durante le mestruazioni

E' possibile rimanere incinta durante le mestruazioni? E' uno dei dubbi più frequenti che interessano le donne che vogliono evitare una gravidanza oppure la cercano. Si crede che sia difficile restare incinta quando si ha il ciclo, ma è davvero così?

Gravidanza con ciclo mestruale

Che probabilità c'è di rimanere incinta con il ciclo? In teoria non è possibile una gravidanza durante il ciclo mestruale, ma bisogna fare alcune considerazioni sul ciclo mestruale per poter rispondere a uno dei dubbi più frequenti di molte donne. In un classico ciclo di 28 giorni avremo i primi giorni di ciclo, poi l'ovulazione  all'incirca il 14esimo giorno, per poi riavere la mestruazione dopo 28 giorni dall'inizio di quella precedente.

In questo ciclo, il periodo fecondo è tra il 13° e il 14° giorno. Dal momento che la vita media degli spermatozoi è di 3 giorni, potrebbero essere considerati giorni fertili quelli compresi tra il 10° e il 14° giorno. Negli altri giorni (per sicurezza dal 1° al 9° e dal 17° al 28°) il pericolo non ci sarebbe. Ma usiamo il condizionale perché non è questo un terreno di certezze!

La realtà è molto diversa dalla teoria e, infatti, molti esseri umani sono nati seguendo questo metodo anticoncezionale, detto poi, di Ogino Knaus.

Il problema non è nella teoria, che è vera e funziona correttamente: il vero problema risiede nella variabilità del comportamento umano, anche da un punto di vista fisiologico. I cicli mestruali non sono mai tutti perfettamente uguali, possono essere più lunghi oppure più corti. Da qui nasce il primo rischio perché si sposta anche il giorno dell'ovulazione. Senza poi contare che in alcuni cicli ci possono essere anche più ovulazioni.

Consideriamo un ciclo anticipato, cioè della lunghezza di 20 giorni. In questo caso l'ovulazione viene anticipata e coincide con il momento nel quale è presente anche il flusso del ciclo mestruale.

Inoltre, visto che gli spermatozoi vivono per 3 giorni, già dal secondo giorno del ciclo si può essere incinta e avere il ciclo mestruale. Questo avviene perché quando il ciclo si anticipa si sposta tutta l'ovulazione, con i suoi 14 giorni successivi, in avanti e non è che si debba considerare una media.

Anche nel caso di un ritardo si assiste allo stesso spostamento, però posticipato. Esempio di un ciclo di 32 giorni: in questo caso la possibilità di una gravidanza si sposta tra il 14° ed il 18°giorno del ciclo mestruale perché l'ovulazione ed il suo successivo periodo di 14 giorni si spostano più in là nel tempo.

Gravidanza con mestruazioni regolari

Quindi se le mestruazioni sono regolari e arrivano puntuali dopo 14 giorni in media dall'ovulazione, difficilmente siete incinte. Ma potrebbero sorgervi dei dubbi se: 

  • le perdite sono presenti circa una settimana-10 giorni dopo l'ovulazione. In questo caso non si tratta di mestruazioni ma di spotting da gravidanza in corso.
  • Le perdite sono scarse e la temperatura basale continua a rimanere alta. In questi casi il test di gravidanza può togliervi ogni dubbio. E se il test è negativo e sono passati più di 14 giorni dall'ovulazione non siete in attesa.

Si può rimanere incinta durante il ciclo? La risposta nel podcast

Si può rimanere incinta durante il ciclo? Risponde la Dott.ssa Beatrice Brambilla, ostetrica presso Studio Intreccio Treviglio.

Tutto quello che c'è da sapere tra fase follicolare e fase luteale, ovulazione e giorni fertili

Pagina Facebook Studio Intreccio

Nelle donne con un ciclo regolare di 28 giorni, i giorni più fertili sono quelli centrali, tra il 13esimo e il 16esimo giorno. Quindi durante le mestruazioni e subito dopo non si è fertili, ma non è sempre così. Nelle donne con un ciclo più corto, l'ovulazione potrebbe avvenire anche cinque giorni dopo il ciclo e visto che gli spermatozoi possono sopravvivere nelle tube fino a cinque giorni ecco spiegato il perché si può rimanere incinta

durante le mestruazioni e anche subito dopo il ciclo.

Si può rimanere incinta prima del ciclo

Abbiamo visto che la durata del ciclo e l'ovulazione può variare molto da donna a donna o da un mese all'altro. Quindi in caso di ciclo irregolare ci potrebbe essere l'ovulazione anche qualche giorno prima del ciclo. E' possibile quindi restare incinta anche 2/3 giorni prima delle mestruazioni.

Una volta appurato che è possibile restare incinta durante le mestruazioni, cerchiamo di capire se può venire il ciclo in gravidanza e il perché invece ci possono essere dei sanguinamenti durante la gravidanza. Durante la dolce attesa le false mestruazioni sono un'evenienza che non dovrebbe allarmare le future mamme, sempre se non si presentano accompagnate da altri sintomi o disturbi. Le false mestruazioni, come dice il nome, non hanno le caratteristiche del ciclo mestruale vero e proprio e in particolare le perdite ematiche che si presentano ad inizio gravidanza sono da identificare come perdite da impianto dell'embrione, o residui ematici nell'utero. Le false mestruazioni potrebbero anche essere il sintomo dei polipi all'interno del canale cervicale o della rottura di varici e vasi sanguigni all'interno dell'apparato riproduttivo femminile. Se invece le mestruazioni sono abbondanti e persistenti, accompagnate da crampi, perdite, allora è necessario rivolgersi al medico.

Domande e risposte

Quando fai l'amore con il ciclo rimani incinta?

Non è detto: le probabilità sono certamente basse, a patto che tu abbia un ciclo regolare e abbia ovulato circa 14 giorni dopo le mestruazioni precedenti.

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli