Home Rimanere incinta Concepimento

Posso rimanere incinta se mi lavo o faccio pipì dopo il rapporto?

di Elena Berti - 25.08.2021 Scrivici

posso-rimanere-incinta-se
Fonte: shutterstock
Posso rimanere incinta se mi lavo dopo un rapporto oppure faccio pipì? Come favorire o evitare il concepimento nel modo giusto.

Posso rimanere incinta se...

Esistono molti dubbi sulla gravidanza, tra questi uno dei più frequenti riguarda ciò che si può o non si può fare dopo aver avuto un rapporto. Che stiate cercando di restare incinta oppure, al contrario, non vogliate figli per il momento, è bene chiarire uno degli interrogativi più comuni tra le giovani donne: se mi lavo o faccio pipì dopo un rapporto, posso restare comunque incinta?

In questo articolo

Come si resta incinta

Il concepimento dipende da moltissimi fattori, alcuni non controllabili. Questi fattori riguardano sia l'uomo che la donna. Nel primo caso, dall'uomo dipendono la qualità e la quantità degli spermatozoi che possono arrivare a fecondare un ovocita. Nel caso della donna, invece, i fattori sono più numerosi: la quantità e la qualità degli ovuli prodotti, ma anche il periodo del mese, eventuali patologie (sindrome dell'ovaio policistico, endometriosi…) e lo stato di tube, utero e apparato riproduttivo più in generale. Perciò, anche se sembra che sia facile concepire un figlio, le variabili sono talmente tante che non potrebbe essere così immediato. Perché succeda, uno spermatozoo deve, dopo l'ingresso in vagina, scendere attraverso una tuba e trovare un ovocita da fecondare. Se questo accade, l'ovulo fecondato deve risalire la tuba per andare a impiantarsi nell'endometrio, la parete dell'utero, e lì restare e svilupparsi. 

Cosa fare per concepire

Se state cercando un figlio, un buon suggerimento è quello di monitorare il periodo del mese in cui siete fertili. Solitamente, in un ciclo regolare, che dura circa quattro settimane, questo è cavallo della metà, intorno al quattordicesimo giorno. Ma non per tutte le donne è così: chi ha un ciclo irregolare potrebbe avere un'ovulazione spostata nel tempo, per questo è utile osservare il corpo e capire quando realmente avviene. Lo si può fare attraverso l'osservazione del muco vaginale, che cambia durante le diverse fasi del ciclo sotto l'influsso degli ormoni (il cosiddetto metodo Billings), oppure utilizzando metodi come gli stick ovulatori o ancora la misurazione della temperatura basale. Ma se non sospettate irregolarità, prendete la cosa serenamente e… provate! 

Lavarsi dopo un rapporto

Alcune pagine internet sconsigliano di lavarsi dopo un rapporto. In verità, il consiglio è di aspettare qualche minuto prima di correre in bagno, perché alcuni spermatozoi potrebbero trovarsi ancora all'ingresso della vagina e avere bisogno di qualche minuto per risalire. Per sopravvivere all'esterno, però, il seme necessita di determinate condizioni di ph e temperature, perciò dopo aver aspettato un po' potete lavarvi senza paura di conseguenze, proprio come fare pipì. Urinare, tra l'altro, svuota la vescica e la "ripulisce" da eventuali batteri che durante il rapporto potrebbero risalire attraverso l'uretra. Godetevi il momento, ma non abbiate timori: gli spermatozoi sono abili nuotatori e una volta entrati in vagina non potrete più "lavarli via" con un bidè! Alcune donne trascorrono alcuni minuti con le gambe alzate per favorire la corsa degli spermatozoi: questa pratica, molto comune, è ormai superata. Allo stesso modo, non serve preferire una posizione a un'altra. Fate l'amore come vi piace, il resto lo farà la natura!

Lavarsi per evitare una gravidanza

Basta lavarsi, magari praticare una lavanda vaginale, per evitare una gravidanza? Assolutamente no! Come dicevamo, gli spermatozoi sono abili nuotatori e risalgono facilmente attraverso l'apparato riproduttivo. Affidarsi a un semplice lavaggio non esclude assolutamente una gravidanza. Se non cercate figli, quindi, affidatevi soltanto a metodi conosciuti e sicuri, come l'uso del preservativo o di un contraccettivo femminile. 

Se cercate un figlio, è buona pratica aspettare un pochino per lavarsi solo per concedere al maggior numero di spermatozoi di risalire il canale vaginale, ma se volete evitare una gravidanza, usate precauzioni. 

gpt inread-incinta-0

articoli correlati