Home Rimanere incinta Concepimento

Il liquido seminale muore a contatto con l'aria o l'acqua?

di Ines Delio - 28.06.2024 Scrivici

il-liquido-seminale-muore-a-contatto-con-l-aria-o-l-acqua-
Fonte: shutterstock
Quanto vivono gli spermatozoi e cosa succede al liquido seminale a contatto con l'aria o con l'acqua? Proviamo a rispondere ad alcune domande frequenti

In questo articolo

Cosa succede al liquido seminale a contatto con l'aria o l'acqua?

La durata della vita dello sperma dipende da dove va a finire. Per mantenersi in vita, gli spermatozoi hanno bisogno di alcune condizioni ottimali, come quelle presenti nell'utero. Ecco cosa succede invece al liquido seminale una volta che entra a contatto con l'aria o l'acqua.

Sperma e spermatozoi: che differenza c'è?

Gli spermatozoi sono le cellule riproduttive maschili che fecondano gli ovuli di una donna durante il processo riproduttivo. Devono viaggiare dai testicoli dell'uomo, dove vengono prodotti, alle tube di Falloppio della donna, dove si trovano gli ovuli. Ma non possono arrivarci da soli: a trasportarli è lo sperma, noto anche come liquido seminale.

Questo liquido biancastro viene prodotto quando gli spermatozoi si mescolano con i fluidi prodotti dalle vescicole seminali e dalla prostata. Al momento dell'eiaculazione, lo sperma fuoriesce dal pene e porta con sé gli spermatozoi. Il liquido seminale contiene anche sostanze chiamate prostaglandine, che facilitano il movimento degli spermatozoi verso un ovulo non fecondato.

Quanto tempo possono sopravvivere gli spermatozoi dopo l'eiaculazione?

Il tempo in cui il liquido seminale può rimanere in vita varia da pochi giorni a diversi anni. Ciò dipende da diversi fattori, come il luogo in cui viene eiaculato, il modo in cui viene conservato e la velocità con cui si secca. Se vi sottoponete a una procedura come l'inseminazione intrauterina (IUI) o la fecondazione in vitro (FIV), tenete presente che lo sperma lavato può durare fino a 72 ore in un'incubatrice. Lo sperma congelato può, invece, durare anni, a condizione che sia lasciato in un ambiente adeguatamente controllato.

Gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile molto di più della cellula uovo, anche fino a 4 giorni, stando a quanto riporta l'Istituto Superiore di Sanità, per cui un rapporto sessuale avvenuto anche 3 o 4 giorni prima dell'ovulazione può portare alla fecondazione. A questo si aggiunge il fatto che la durata dei cicli è molto variabile e di conseguenza l'ovulazione non avviene sempre il 14esimo giorno.

Si può rimanere incinta se un uomo eiacula in una vasca da bagno?

È altamente improbabile che i minuscoli spermatozoi possano attraversare la vasta area d'acqua che riempie una piscina, una vasca da bagno o una vasca idromassaggio per raggiungere la vagina e portare a una gravidanza. Se l'eiaculazione avviene in semplice acqua calda, gli spermatozoi potrebbero sopravvivere per qualche minuto.

Se, invece, l'eiaculazione avviene in acqua molto calda, o in acqua riempita di prodotti chimici per piscine o altre sostanze, gli spermatozoi non sarebbero in grado di sopravvivere per più di qualche secondo. Una gravidanza in queste circostanze, come detto, è molto improbabile e nella maggior parte dei casi non è affatto possibile. Lo scenario cambia se si ha un rapporto sessuale in qualsiasi tipo di acqua: in quel caso, la gravidanza è possibile, e l'acqua all'esterno del corpo non interferirà con questo processo.

Il liquido seminale muore a contatto con l'aria?

No, l'ossigeno non uccide il liquido seminale. È un falso mito a cui molti credono, ma in realtà, lo sperma è tecnicamente morto una volta che si è seccato, ciò significa che non può viaggiare per fecondare un ovulo. Come detto, gli spermatozoi possono vivere fino a 96 ore se si trovano in un ambiente caldo e umido come la vagina o l'utero di una donna.

Il liquido seminale può attraversare gli indumenti?

Se gli indumenti sono completamente impregnati di sperma e sono a diretto contatto con la vagina della donna, c'è una minima possibilità che il liquido seminale entri nella vagina, ma è altamente improbabile. Ad ogni modo, nessuno studio fornisce una risposta definitiva su questa eventualità.

Fonti

I migliori articoli su liquido seminale e concepimento

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli