Home Rimanere incinta Concepimento

Donne italiane: tanta voglia di maternità

di Francesca Capriati - 10.07.2011 Scrivici

scoprire-di-essere-incinta
Non c'è crisi che tenga: un sondaggio rivela che le donne italiane hanno voglia di maternità

La crisi economica, la difficoltà a trovare il compagno giusto, l’impegno nel lavoro e nella carriera: tutto sembra cospirare contro la maternità. Eppure le donne italiane non nascondono di avere un grande desiderio di diventare mamme.

Secondo quanto emerge da un sondaggio online condotto da ClearBlue su 1055 donne, il 75% delle donne desidera allargare la famiglia nei prossimi 2/5 anni e il 13,8 di esse sta già provando ad avere un figlio.

Per il 49% delle aspiranti mamme la crisi economica non sembra essere un valido motivo per rinunciare al proprio sogno, per il 45,2% delle donne, invece, vivere una vita sentimentale stabile rappresenta un pilastro indispensabile per cercare un figlio,

un lavoro sicuro è una condizione indispensabile per mettersi in cerca della cicogna per il 28% delle donne (anche se solo il 6,2% dichiara che è importante avere un buono stipendio) e solo 9,84% pensa che l’età sia un elemento importante.

Ma qual è l’età giusta per avere un figlio
? Per il 57,91% delle intervistate, l’età giusta per avere un bambino va dai 25 ai 30 anni, il 27,87% risponde tra i 30 e i 35 e solo il 3,41%, pensa che si possano aspettare i 35 anni e più.

Cosa chiedono le aspiranti mamme per riuscire a conciliare al meglio famiglia, lavoro e realizzazione personale? Per il 30,19% orari flessibili e asilo nido aziendale sono le due richieste più importanti, ma per il 27.7% è importante il sostegno alla famiglia e per il 23,5% anche avere a disposizione infrastrutture e servizi per l’infanzia. 

Ma a chi si affidano le aspiranti mamme quando decidono di avere un bambino? Il 56,21% di esse si affida al proprio ginecologo di fiducia, ma per il 17,9% delle donne intervistate i blog, i forum e i siti specializzati rappresentano un bacino di utili informazioni.

gpt inread-incinta-0