Home Rimanere incinta Concepimento

Dinamicherosa: la soluzione per il tuo calcolo dei giorni fertili

di Redazione PianetaMamma - 15.05.2013 Scrivici

genitali-femminili_1
Non riesci a calcolare i tuoi giorni fertili ma sai che questo è l'unico modo per mirare i tentativi di concepimento, o al contrario per non rischiare una gravidanza indesiderata? Ti viene in aiuto un efficiente e semplice calendario dell'ovulazione da usare online. Comodo, sicuro, semplice

Cos'è l'ovulazione (LEGGI)? Le ovaie di una donna contengono alla nascita circa 300.000 ovociti; dall'adolescenza alla menopausa ne matureranno circa 500. A partire dalla pubertà ogni mese nelle nostre ovaie si svilupperanno almeno una dozzina follicoli (i "contenitori" degli ovociti), fino a quando uno di questi follicoli diventerà "dominante" e crescerà da solo. In situazioni "normali", arrivato a 20 mm sarà maturo e si muoverà verso la superficie dell'ovaia che lo espellerà. Ovulazione quindi non è altro che espulsione di un ovulo maturo, un evento importantissimo ma dell'esigua durata di circa 15 secondi!


APPROFONDIMENTO: Le ecografie indispensabili in gravidanza


La preparazione dell'ovaio inizia il primo giorno delle mestruazioni. Il giorno dell'ovulazione corrisponde al momento in cui viene espulso l'ovulo. L'ovulo prodotto entra nella tuba, lì potrà essere fecondato dagli spermatozoi in caso di rapporto sessuale completo (con emissione di sperma in vagina).
Durante un ciclo normale di 28 giorni, di solito l'ovulazione si verifica il 14esimo giorno. Ma una donna puo' avere un ciclo più corto o più lungo. Ad esempio se il ciclo è di 24 giorni, l'ovulazione ha luogo il decimo giorno. Diversi fattori possono però, variare il giorno dell'ovulazione (LEGGI), si deve quindi allargare il periodo di fertilità dall'undicesimo al diciottesimo giorno del ciclo.

Per conoscere i vostri giorni fertili e poter mirare i rapporti al concepimento o al contrario, per uso contraccettivo, vi viene in aiuto il calendario di DinamicheRosa
Dinamicherosa è un servizio rivolto a tutte le donne che vogliono monitorare il proprio ciclo mestruale.

Ma non solo, grazie ad esso potrai:

    * conoscere i tuoi giorni fertili e della tua ovulazione, cioè i giorni in cui potresti più facilmente rimanere incinta, o al contrario usare queste informazioni come metodo contraccettivo naturale
    * conoscere in anticipo le date dei tuoi prossimi cicli
    * monitorare la regolarità del tuo ciclo mestruale
    * annotare le informazioni importanti da ricordare o da riportare al tuo ginecologo

ovulo_fecondazione



Dinamicherosa
è un calendario in cui basta inserire la data di inizio e fine delle tue mestruazioni.
Il sistema calcolerà, rispetto alla durata media del ciclo mestruale (28 giorni), i tuoi giorni fertili, i giorni dell'ovulazione e del tuo prossimo flusso mestruale.
E vogliamo parlare della famigerata temperatura basale o TB? (LEGGI)
Il rilievo della Temperatura Basale serve per individuare il momento preciso dell'ovulazione, dal momento che, in alcune donne l'ovulazione non avviene sempre a metà del ciclo, ma può avvenire alcuni giorni prima, come alcuni giorni dopo.
Nel calendario di Dinamicherosa potrai quindi segnare, giorno dopo giorno il rilievo della tua TB ed avere uno strumento in più per prevedere i giorni della tua ovulazione.


LEGGI ANCHE: Come calcolare i tuoi giorni fertili


Il calendario mensile di Dinamicherosa con delle semplici icone ti indica i dati che hai inserito e le previsioni che il sistema ha elaborato.

Cliccando sul singolo giorno si aprirà un calendario giornaliero, in cui potrai inserire:

    * l'inizio e fine del tuo ciclo mestruale
    * il rilievo della TB
    * il giorno in cui hai avuto rapporti
    * i giorni in cui hai preso la pillola
    * le tue note personali

Infine una versione di riepilogo del tuo calendario (minicalendar), che potrai esportare in formato PDF.
Potrai stamparlo ed utilizzarlo come promemoria o per segnare i tuoi dati quando non hai subito a disposizione un computer: in vacanza o al mattino per segnare subito la tua TB.
Ma è anche uno strumento utile di riepilogo da sottoporre al tuo ginecologo!!

Che aspetti a provarlo??

gpt inread-incinta-0