Home Rimanere incinta Concepimento

Come rimanere incinta subito, consigli e segreti

di Valentina Colmi - 01.03.2017 Scrivici

rimanere-incinta-durante-le-mestruazioni
Fonte: shutterstock
Come rimanere incinta subito Ecco una serie di consigli e accorgimenti a cui potete far ricorso quando decidete di avere un bambino

In questo articolo

Come rimanere incinta subito

Ecco: ci siamo. Volete anche voi un figlio. Eppure vi sembra una faccenda complicata: come si fa a rimanere incinte? D'accordo la pratica, in teoria, la sapete, però quanto ci si impiega a passare dalle parole ai fatti? Innanzitutto devi esservi chiara una cosa: l'ansia in questioni legate al concepimento è una cattiva consigliera. Più desiderate di rimanere incinta al primo colpo e più grande sarà la delusione se non ci riuscite subito. La parola d'ordine è pertanto: calma.

Ci sono poi tutta una serie di consigli e segreti da seguire su come rimanere incinta subito.

Consigli per rimanere incinta subito

  • Sottoporsi agli esami pre concezionali

Si tratta di una serie di test di routine per cominciare a verificare il vostro stato di salute. Analisi del sangue, visita ginecologica, analisi per vedere se si è contratto qualche virus a trasmissione sessuale, il rubeo test. Cominciate poi a prendere l'acido folico per aumentare le possibilità di rimanere incinta.

  • Sospendere (ovviamente) gli anticoncenzionali

questo è il primo passo per riattivare l'ovulazione che viene inibita. Considerate però che, soprattutto se assumete anticoncenzionali da tanto tempo, il vostro ciclo potrebbe non ritornare regolare fin da subito.

  • Prendere nota dell'ovulazione

uno dei modi più sicuri, che non tiene conto di calcoli basati sul ciclo ma solo sui segnali del vostro corpo, è vedere quando avviene l'ovulazione e quando siete fertili. E come si fa a saperlo? Semplice: a circa metà ciclo si verificano delle perdite simili a chiara d'uovo, filamentose: quello è il segnale che state ovulando e che si possono avere rapporti per cercare la cicogna.

grazie ad un termometro che vendono in farmacia, si può verificare appunto la temperatura basale. Si parte dal primo giorno del ciclo fino alla fine del ciclo stesso, questo perché a circa metà c'è un innalzamento della temperatura di circa 37 gradi.

Tre giorni dopo questo aumento la donna è potenzialmente fertile: questo è il momento più adatto per provare a concepire.

si tratta di piccole tracce ematiche che possono segnalare l'avvenuto concepimento. Attenzione: non è detto che ciò accada e le perdite possono essere il segnale che il ciclo è vicino.

  • Usare degli stick per prevedere l'ovulazione

questo metodo utilizza un ormone presente nell'urina, l'LH, che di solito è più elevato 36/24 ore prima l'ovulazione. In questo modo avrete un metodo “scientifico” per rilevare appunto quando è meglio avere rapporti.

  • Avere rapporti prima dell'ovulazione

appurato che sappiate quando ovulerete, visto che gli spermatozoi sopravvivono nell'utero fino a tre giorni, potete incominciare a provare la vostra ricerca senza aspettare le perdite filamentose.

  • Evitare lubrificanti che possono rendere meno reattivo lo sperma.

Molti lubrificanti potrebbero provocare un arresto dello sperma, facendo rallentare il suo flusso ed impendendo così il raggiungimento dell'utero. 

  • Parola d'ordine: divertimento!

Non trasformate la ricerca di un bambino in un lavoro con tanto di grafici e tabelle da rispettare. In fondo, la maniera in cui si mette al mondo un bimbo è molto piacevole: gotevela tutta. Per cambiare pannolini c'è sempre tempo.

L'uomo e la donna sono profondamente diversi nei tempi, nei desideri e in tutto l'immaginario legato al diventare un genitore. L'uomo ha spesso paura di essere padre e tende a rimandare il progetto di allargare la famiglia. Quindi come rimanere incinta se lui non vuole? Il dialogo è fondamentale per comprendere le remore del vostro compagno ed affrontare le paure insieme.

gpt inread-incinta-0

Articoli correlati

Ultimi articoli