Home Rimanere incinta Concepimento

Come rimanere incinta di una femminuccia

di Daniela Poggi - 02.09.2014 Scrivici

incinta-di-una-femmina
Fonte: shutterstock
Come rimanere incinta di una femmina ? I detti popolari, le credenze e le esperienze delle mamme che insegnano come rimanere incinta di una bambina

In questo articolo

Come rimanere incinta di una femmina

“Speriamo che sia femmina” recitava il titolo di un vecchio film, ma la speranza di avere come prima figlia una femmina è un desiderio che non è mai passato di moda e trova spazio nei detti popolari come nel cuore di molte future mamme. Mentre la medicina dice che la scelta del sesso non è programmabile in una gravidanza naturale, l’esperienza delle mamme ha raccolto indicazioni di fattori e metodi che potrebbero influire nel concepimento di una femmina

Se il desiderio è di avere una bambina, si può sicuramente provare per aumentare le possibilità di rimanere incinta di una femmina. Come funziona la determinazione del sesso? A decidere se il nascituro sarà maschio o femmina è lo spermatozoo che feconda l’ovulo. Gli spermatozoi X sono quelli che generano femmine, mentre gli spermatozoi Y i maschi. Gli spermatozoi X sono in proporzione più grandi degli Y e si muovono più lentamente. Per permettere a uno spermatozoo X di fecondare l’ovulo si può cercare di creare un ambiente vaginale in cui possano sopravvivere più a lungo degli spermatozoi Y in attesa che l’ovulo sia pronto.

ECCO COSA FARE PER AVERE UNA FEMMINA

  • Mangiare vegetariano

La dieta vegetariana, con molta frutta e verdure, favorisce il concepimento di una femmina creando un ambiente vaginale favorevole. Si può mangiare saltuariamente del pesce e anche uova. L’importante è di non eliminare alimenti che contengono calcio come i derivati del latte.

  • Evitare l’assunzione di banane

Sembrano in grado di alterare l’acidità vaginale favorendo il concepimento di figli maschi.

  • Pianificare il concepimento

Si può cercare di avere rapporti due o tre giorni prima dell’ovulazione, considerando che gli spermatozoi X sono più lenti e resistenti all’ambiente vaginale potrebbero essere favoriti nel raggiungimento dell’ovulo se ciò avviene quando gli spermatozoi Y sono più debilitati.

  • Evitare lubrificanti

Se ne fate uso, perché altererebbero l’acidità dell’ambiente vaginale a svantaggio degli spermatozoi X.

  • Utilizzare la posizione frontale

Nota come posizione del missionario, che sembra possa aiutare a far sì che gli spermatozoi x soggiornino più a lungo nella vagina in attesa di raggiungere per primi l’ovulo fecondandolo.

  • Cercare di non far scendere lo sperma in profondità

Le possibilità aumentano se si ferma nella parte iniziale della vagina che ha maggiore acidità.

  • Controllare la luna

Che la luna abbia una influenza sul mondo terrestre è confermato da molti esempi: i movimenti delle maree, il calendario per la semina nell’orto o per la cura delle piante. Sembra che la luna piena favorisca le nascite a termine e secondo qualche ipotesi potrebbe essere d’aiuto anche per concepire una femmina.

  • Secondo uno studio recente americano le donne stressate avrebbero più probabilità di avere una femminuccia

E’ importante che il desiderio di una figlia femmina non diventi un'ossessione e che il pensiero della futura mamma si prepari ad accogliere anche un maschietto con lo stesso affetto
 

gpt inread-incinta-0
Continua a leggere

Approfondimenti