Home Rimanere incinta Concepimento

Consigli per favorire il concepimento

di Redazione PianetaMamma - 06.07.2016 Scrivici

13-modi-per-favorire-il-concepimento
State cercando di avere un bambino? Ecco alcuni consigli su come aiutare il concepimento

Come aiutare il concepimento

I tempi sono ormai maturi. La vostra coppia è pronta per avere un bambino e la caccia alla cicogna ha avuto inizio. Ma non sempre tutto è così semplice e immediato: anche se sia la donna che l'uomo sono in perfetta salute, per ogni ciclo c'è solo il 25% di possibilità che ci sia una gravidanza.

Con l'orgasmo l'uomo libera in vagina sui 400 milioni di spermatozoi (40-600 milioni in media). Uno spermatozoo nuota a 2-3 mm al minuto, e deve coprire un percorso di circa 100-150 mm, dal collo dell'utero fino all'ovulo che si trova nell'ampolla tubarica, una distanza che è circa 2000 volte la sua lunghezza.

La velocità dello spermatozoo dipende anche dal liquido dove si trova, seminale, vaginale, uterino, tubarico, andrà molto più veloce dentro l'utero quando è nel suo periodo fertile e dentro le tube. Dentro il muco cervicale, che si trova nel collo uterino, possono sopravvivere per almeno 24 ore e fino a 80-96, ma solo durante il periodo fertile della donna.

Dei 200-400 milioni di spermatozoi solo in 200 circa arrivano all’ovulo e solo uno riesce a penetrare le sue pareti e a fecondarlo. L'ovulo viene prodotto da una delle due ovaie e viaggia lungo le Tube di Falloppio dove sopravvive per circa 24 ore. Se incontra lo spermatozoo avviene il concepimento!

Questo fa capire quanto ci sia di miracoloso nel concepimento e quanto le probabilità che tutto vada a buon fine siano basse.

Tuttavia milioni di bambini nascono ogni anno, ciò vuol dire che è possibile restare incinta. L'importante però è aiutare il concepimento con dei semplici accorgimenti.

Consigli per favorire il concepimento

  • Ad esempio cambiamenti nello stile di vita, come smettere di fumare. La nicotina abbasserebbe i livelli di estrogeni e rende più difficile il concepimento. Inoltre il fumo in gravidanza è dannoso per il feto e aumenta le possibilità di aborto
  • Mantenere un indice di massa corporea nella norma possono aumentare le chance di concepimento. Mangiare in modo sano e assumendo la giusta quantità di fibre e nutrienti essenziali.
  • Così come è molto utile conoscere i propri tempi di ovulazione e saper individuare i propri giorni fertili per avere rapporti sessuali nel periodo più propizio.
  • Consulta un medico in caso stai cercando infruttuosamente di avere un figlio da almeno un anno. Ti prescriverà
    alcuni esami ed eventualmente una prima terapia per stimolare l'ovulazione
  • Prenditi cura di te stessa e del tuo benessere. Se sei particolarmente stressata iscriviti a un corso di yoga. Impara le tecniche di respirazione e di training autogeno, potrebbero tornarti utili anche al momento del parto.
  • Ma è anche importante coinvolgere il proprio partner nella ricerca della cicogna, alcune cattive abitudini possono danneggiare la qualità e la motilità degli spermatozoi, anche se è importante non trasformare il desiderio di maternità in un'ossessione pericolosa e stressante e fare l'amore in modo spontaneo e naturale.
  • Utilizzare termometri per misurare la temperatura basale e individuare i giorni più fertili per rimanere incinta

gpt inread-incinta-0

articoli correlati