Home Rimanere incinta Concepimento

Come aumentare le probabilità di concepimento con l’Ayurveda

di Elena Berti - 18.06.2022 Scrivici

ayurveda-per-aumentare-fertilita
Fonte: shutterstock
Ayurveda per aumentare la fertilità: come migliorare le possibilità di concepimento seguendo i principi ayurvedici di equilibrio

Ayurveda per aumentare la fertilità

Riuscire a concepire un bambino sembra la cosa più semplice del mondo: servono una donna, un uomo e un rapporto sessuale. Ma se state provando ad avere un figlio sapete che non è così: i fattori che influenzano negativamente il concepimento sono diversi e a volte ci vogliono anche anni per riuscirci. Ecco perché può essere interessante scoprire anche metodi alternativi, come l'Ayurveda per aumentare la fertilità. È utile? Funziona? Vediamo insieme. 

In questo articolo

Che cos’è l’Ayurveda

Ayurveda in sanscrito significa "scienza della conoscenza della vita". Si tratta di una disciplina medica olistica, ma non soltanto: è un vero e proprio stile di vita che punta a trovare un equilibro tra mente, corpo e spirito. La disciplina si basa sui dosha, cioè dei principi che guidano le persone e ciò che hanno intorno. Per questo secondo molti attenersi all'Ayurveda potrebbe aiutare la fertilità.

Come usare l’Ayurveda per aumentare la fertilità

Proprio perché i principi dell'Ayurveda mettono in equilibrio mente, corpo e spirito, secondo molti è capace di migliorare le chance di concepire. Questo perché la vera chiave di una buona fertilità sarebbe da ricercare nello stile di vita: alcol, fumo, droghe, disturbi alimentari, inquinamento mettono a rischio le capacità di concepire, mentre avere uno stile di vita equilibrato e sano le aumenta. 

Per usare l'Ayurveda per aumentare la fertilità, quindi, è necessario rivedere completamente il proprio modo di vivere e l'ambiente che ci circonda. Secondo la disciplina, gli elementi fondamentali per concepire sono: 

  • tempismo, cioè ovviamente bisogna provare a concepire durante l'ovulazione
  • stato corporeo, cioè essere sani e in forma prima di provare a concepire
  • nutrizione, cioè alimentarsi nel modo giusto e non avere alcuna carenza quando si vuole avere un figlio
  • seme, e cioè per avere un ovulo e spermatozoi capaci e fecondi bisogna essere in equilibrio totale, mangiare bene, avere buoni pensieri e vivere in un ottimo ambiente

Rimedi pratici ayurvedici per aumentare le possibilità di concepire

Una volta stabiliti quali sono i principi che l'Ayurveda applica per aumentare la fertilità della coppia, vediamo poi quali sono i rimedi che si possono mettere in pratica per raggiungere questo equilibrio e avere più chance di concepire.

Niente stress

Anche se nessuna coppia ama sentirsi dire che non riesce a concepire a causa dello stress, è ormai risaputo che i livelli di cortisolo possono influenzare le capacità di avere un figlio. Per questo è necessario rilassarsi e incanalare in maniera migliore le proprie energie, preservandole per poter concepire. 

Riposo

Allo stesso modo, è necessario riposarsi il più possibile, dormendo almeno otto ore a notte, andando a letto presto, rispettando i ritmi circadiani e ricaricandosi. 

Anche il cibo gioca un ruolo fondamentale: è importante mangiare cibi che apportino tutti i nutrienti necessari - vitamine, sali minerali - ed evitare quelli che invece fanno male. Per l'Ayurveda, tra questi ci sono i pomodori, i cibi acidi, quelli conservati, quelli che possono ostruire i canali (tube, uretra, ecc) come i latticini e la frutta esotica (che non fa parte della nostra alimentazione), ma anche i cibi che aumentano Aria, uno degli elementi dell'Ayurveda, come la verdura cruda, i surgelati e il peperoncino. Le spezie, invece, aiutano. 

Alcol, fumo e droghe

Se volete aumentare le vostre possibilità di concepire, secondo l'Ayurveda dovete dimenticarvi di alcol, fumo e droghe. È concesso un bicchiere per brindare ogni tanto, ma no all'aperitivo ogni giorno. Allo stesso modo, fumo e droghe sbilanciano il Fuoco, altro campo energetico che può creare problemi a fegato, pancreas e tiroide. 

In definitiva, seguire i principi ayurvedici per aumentare la fertilità significa trovare un equilibrio tra mente, corpo e spirito. Mangiare bene, evitare i vizi, riposare abbastanza, allontanare lo stress e vivere in un ambiente favorevole sono gli elementi fondamentali per avere più chance di concepire.

gpt inread-incinta-0
Continua a leggere

articoli correlati