Home Rimanere incinta

Come si fa il test di gravidanza e quando farlo

di valentina vanzini - 08.04.2022 Scrivici

test-di-gravidanza
Fonte: shutterstock
Per sapere se sei incinta o no esistono vari tipi di test di gravidanza. Scopri come si fa il test di gravidanza e quando farlo

Se salti un ciclo, fai un test di gravidanza! I test di gravidanza sono più affidabili dal primo giorno del tuo periodo mancato.

Puoi eseguire la maggior parte dei test di gravidanza dal primo giorno di un periodo mancato. Se non sai quando è il tuo prossimo ciclo mestruale, esegui il test almeno 21 giorni dopo che hai avuto l'ultimo rapporto sessuale non protetto. Alcuni test di gravidanza molto sensibili possono essere utilizzati anche prima di saltare un periodo, già 8 giorni dopo il concepimento.

In questo articolo

Come si fa il test di gravidanza

Tutti i test di gravidanza rilevano l'ormone gonadotropina corionica umana (hCG), che inizia a essere prodotta circa 6 giorni dopo la fecondazione.

La maggior parte dei test di gravidanza viene fornita in una scatola che contiene 1 o 2 bastoncini lunghi. Fai pipì sul bastoncino e il risultato appare sul bastoncino dopo pochi minuti. Tutti i test sono leggermente diversi, quindi controlla sempre le istruzioni.

Risultati dei test di gravidanza

I test di gravidanza a domicilio sono accurati se segui correttamente le istruzioni.

Un risultato positivo del test è quasi certamente corretto. Tuttavia, un risultato negativo del test è meno affidabile.

Il risultato potrebbe non essere affidabile se:

  • non seguire correttamente le istruzioni
  • fai il test troppo presto
  • Alcuni farmaci possono anche influenzare i risultati

Se ottieni un risultato negativo e pensi ancora di essere incinta, attendi qualche giorno e riprova. Parla con il tuo medico di famiglia se ottieni un risultato negativo dopo un secondo test ma il tuo periodo non è arrivato.

Continuando con la gravidanza
Se sei incinta e vuoi continuare con la gravidanza, contatta il tuo medico di famiglia o un'ostetrica per iniziare le cure prenatali. Puoi utilizzare il calcolatore della data di scadenza della gravidanza per calcolare la data di nascita del tuo bambino.

Quando farlo

Innanzitutto trova il test di gravidanza per te. Ci sono alcune importanti cose che dovrai sapere:

  • Controlla con attenzione la data di scadenza scritta sulla confezione. Un test scaduto infatti potrebbe dare un risultato non sicuro.
  • Utilizza la tua prima urina se scegli di eseguire in anticipo il test. I test di gravidanza individuano la presenza nelle urine dell'ormone gonadotropina corionica umana. Le hCG sono più concentrate al mattino. 
  • Prima del test non bere troppa acqua. Troppi liquidi infatti potrebbero diluire eccessivamente i livelli dell'ormone della gravidanza.
  • Organizzati bene. Se desideri raccogliere semplicemente un campione, usa una tazza, se invece preferisci eseguire direttamente sul flusso dell'urina il test, assicurati sia pronto all'uso.
  • Cerca di non fare pipì proprio sulla finestrella di controllo. 
  • Sfrutta un timer per calcolare il tempo prima di leggere il risultato.

Come si legge

Come effettuare il test di gravidanza:

  • Rimuovi lo stick di test dal suo involucro e togli il cappuccio.
  • Metti peer 5 secondi la punta assorbente sotto il flusso di urina. Se preferisci, immergi il test in un campione della tua urina raccolta in un contenitore.
  • Tieni la punta dello stick verso il basso sempre, evitando ddi spostare il bastoncino. 
  • Rimetti a posto il tappo e posa il bastoncino piatto.
  • Aspetta pochi minuti in base alle istruzioni della marca di test che hai scelto. 
  • Leggi con attenzione i risultati. 

Il risultato

Un test di gravidanza digitale solitamente indica il risultato con le parole "Incinta" oppure "Non incinta", altri test invece potrebbero mostrare due linee oppure un simbolo positivo.

Fonti articolo: med.unc.edu, NHS, Clearblue, webmd

gpt inread-incinta-0

articoli correlati