Home Rimanere incinta

Come si fa il test di gravidanza e quando farlo

di Penelope Greco - 25.04.2021 Scrivici

test-di-gravidanza
Fonte: shutterstock
Per sapere se sei incinta o no esistono vari tipi di test di gravidanza. Scopri come si fa il test di gravidanza e quando farlo

Se salti un ciclo, fai un test di gravidanza! I test di gravidanza sono più affidabili dal primo giorno del tuo periodo mancato.

Puoi eseguire la maggior parte dei test di gravidanza dal primo giorno di un periodo mancato. Se non sai quando è il tuo prossimo ciclo mestruale, esegui il test almeno 21 giorni dopo che hai avuto l'ultimo rapporto sessuale non protetto. Alcuni test di gravidanza molto sensibili possono essere utilizzati anche prima di saltare un periodo, già 8 giorni dopo il concepimento.

In questo articolo

Come si fa il test di gravidanza

Tutti i test di gravidanza rilevano l'ormone gonadotropina corionica umana (hCG), che inizia a essere prodotta circa 6 giorni dopo la fecondazione.

La maggior parte dei test di gravidanza viene fornita in una scatola che contiene 1 o 2 bastoncini lunghi. Fai pipì sul bastoncino e il risultato appare sul bastoncino dopo pochi minuti. Tutti i test sono leggermente diversi, quindi controlla sempre le istruzioni.

Risultati dei test di gravidanza

I test di gravidanza a domicilio sono accurati se segui correttamente le istruzioni.

Un risultato positivo del test è quasi certamente corretto. Tuttavia, un risultato negativo del test è meno affidabile.

Il risultato potrebbe non essere affidabile se:

  • non seguire correttamente le istruzioni
  • fai il test troppo presto
  • Alcuni farmaci possono anche influenzare i risultati

Se ottieni un risultato negativo e pensi ancora di essere incinta, attendi qualche giorno e riprova. Parla con il tuo medico di famiglia se ottieni un risultato negativo dopo un secondo test ma il tuo periodo non è arrivato.

Continuando con la gravidanza
Se sei incinta e vuoi continuare con la gravidanza, contatta il tuo medico di famiglia o un'ostetrica per iniziare le cure prenatali. Puoi utilizzare il calcolatore della data di scadenza della gravidanza per calcolare la data di nascita del tuo bambino.

Quando farlo

Per prima cosa, trova il test di gravidanza giusto per te. Quindi, ci sono alcune cose che dovresti fare prima di fare un test di gravidanza, come:

  • Controlla la data di scadenza sulla confezione. Anche se hai acquistato il test di recente, è sempre una buona idea assicurarti che il test che hai acquistato sia ancora valido. Un test scaduto potrebbe darti un risultato inaspettato.
  • Usa la prima urina della giornata se esegui il test in anticipo. I test di gravidanza cercano la presenza dell'ormone gonadotropina corionica umana (hCG) nelle urine, che è più concentrato come prima cosa al mattino. Se non ti sei ancora perso il ciclo, i tuoi livelli di hCG potrebbero non essere abbastanza alti da essere rilevati nelle urine più diluite. Tuttavia, puoi eseguire il test in qualsiasi momento della giornata se hai già saltato le mestruazioni poiché il livello dell'ormone della gravidanza sarà abbastanza alto da dare un risultato positivo in qualsiasi momento della giornata se sei incinta.
  • Non bere troppi liquidi prima del test. Quanto bevi prima del test è particolarmente importante se esegui il test in anticipo, poiché troppo liquido può diluire i livelli di hCG nelle urine.
  • Decidi come eseguire il test. Se vuoi raccogliere un campione, tieni a portata di mano una tazza pulita che puoi usare. Se scegli di eseguire il test direttamente nel flusso di urina, assicurati di avere il test pronto per l'uso.
  • Attenzione a non fare pipì sulla finestrella di controllo ma solo sulla zona specifica
  • Potresti voler usare un timer. Tenere traccia del tempo che devi aspettare per leggere i risultati può aiutarti a essere sicuro di aver aspettato abbastanza a lungo.

Come si legge

Ecco come fare il test di gravidanza Clearblue:

  • Rimuovere lo stick di test dall'involucro e togliere il cappuccio.
  • Posiziona la punta assorbente nel flusso di urina per 5 secondi. Oppure, se preferisci, immergilo in un campione di urina raccolto in un contenitore pulito e asciutto per 5 o 20 secondi, a seconda del test che stai utilizzando.
  • Tenere la punta assorbente rivolta verso il basso per tutta la durata del test, ovvero non ruotare mai il bastoncino con la punta assorbente rivolta verso l'alto.
  • Riposiziona il tappo e appoggia il bastoncino piatto.
  • Attendi 1-3 minuti secondo le istruzioni per il test che stai utilizzando.
  • Leggi i risultati. Il foglietto illustrativo ti dirà come interpretare il risultato e tutti i passaggi successivi da seguire.

Il risultato

Un test di gravidanza digitale indicherà il tuo risultato, di solito in parole come "Incinta" o "Non incinta", mentre altri test ti mostreranno due linee o un simbolo positivo per confermare un risultato positivo.

Fonti articolo: med.unc.edu, NHS, Clearblue, webmd

gpt inread-incinta-0

articoli correlati