Home Rimanere incinta

Ciclo irregolare: come rimanere incinta?

di Penelope Greco - 27.07.2021 Scrivici

ciclo-irregolare
Fonte: shutterstock
Puoi rimanere incinta con il ciclo irregolare? Sì, ma potrebbe essere più difficile per te che per qualcuno con cicli regolari. Vediamo cosa sappiamo

Un ciclo irregolare è definito come un ciclo mestruale che è inferiore a 21 giorni o superiore a 36 giorni. Il tuo ciclo può anche essere considerato irregolare se varia significativamente da un mese all'altro. Ad esempio, se un mese il tuo ciclo è di 23 giorni e un altro di 35, i tuoi cicli sarebbero considerati irregolari. L'ovulazione irregolare o anormale rappresenta dal 30% al 40% di tutti i casi di infertilità. Avere periodi irregolari, nessun ciclo o sanguinamento anomalo spesso indica che non stai ovulando, una condizione nota clinicamente come anovulazione. Vediamo come incide sulla ricerca di una gravidanza.

In questo articolo

Rilevamento dell'ovulazione quando il ciclo è irregolare

Se stai ovulando, ma in modo irregolare, dovrai fare un controllo in più per determinare il tuo periodo più fertile. Ci sono molti modi per prevedere l'ovulazione. Potrebbe essere necessario usarne più di uno per aiutarti a capire quando è il momento migliore per fare sesso.

  • I test di previsione dell'ovulazione: funzionano in modo molto simile ai test di gravidanza. Basta fare pipì sulle strisce reattive per determinare quando sei più fertile. 
  • Registra la tua temperatura corporea basale (BBT). I grafici BBT possono mostrarti quando hai effettivamente ovulato. Puoi anche condividere i tuoi grafici BBT con il tuo medico. Potrebbero essere in grado di utilizzare queste informazioni per fare una diagnosi.

Il metodo migliore: il sesso

Potresti anche decidere di rinunciare a cercare di rilevare l'ovulazione e semplicemente fare sesso frequentemente. Alcune coppie trovano stressante il sesso durante la ricerca di una gravidanza. In questo modo eviterai lo stress. Farai solo sesso, frequentemente, per tutto il mese. Con questo metodo, non devi preoccuparti di perdere l'ovulazione. Se fai sesso tre o quattro volte a settimana, è probabile che tu faccia sesso in un giorno fertile!

Le cause di cicli irregolari

I cicli irregolari possono indicare uno squilibrio ormonale. Potresti ancora ovulare ogni mese, ma il giorno dell'ovulazione potrebbe variare. Se stai ovulando, potresti riuscire a rimanere incinta senza l'aiuto di farmaci per la fertilità. Ecco alcune possibili cause di cicli irregolari che sono anche fattori di rischio per l'infertilità.

Anovulazione
Tuttavia, a volte i periodi irregolari sono un segno di anovulazione. I cicli anovulatori sono cicli mestruali in cui l'ovulazione non avviene. Se non stai ovulando, non puoi rimanere incinta senza l'aiuto di trattamenti per la fertilità.

Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
I periodi irregolari possono essere un segno della sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). La PCOS è un disturbo endocrino comune che colpisce 1 donna su 8. Non tutti con PCOS sperimenteranno l'infertilità, ma molti impiegheranno più tempo per rimanere incinta. 

Squilibrio tiroideo
Una tiroide ipoattiva o iperattiva può causare cicli irregolari e infertilità. Altri possibili sintomi di uno squilibrio tiroideo includono:

  • variazioni di peso
  • difficoltà ad addormentarsi
  • sentirsi sempre stanchi
  • ansia 
  • depressione
  • problemi di stitichezza 
  • diarrea

Iperprolattinemia
La prolattina è un ormone principalmente responsabile della stimolazione del seno a produrre latte materno. L'iperprolattinemia è quando l'ormone è elevato anche se una donna non è incinta o sta allattando. Livelli alti di prolattina possono causare mestruazioni irregolari o addirittura farle cessare completamente. 

Insufficienza ovarica primaria (POI)
Può causare periodi irregolari o addirittura completamente assenti. 

Obesità
L'obesità è la causa prevenibile più comune di periodi irregolari e diminuzione della fertilità. L'obesità può causare cicli irregolari e difficoltà a concepire.

Sottopeso
Proprio come essere in sovrappeso può causare cicli irregolari, essere notevolmente sottopeso può anche portare a periodi irregolari e problemi di fertilità. Anche l'esercizio fisico estremo e la dieta estrema sono potenziali cause di cicli irregolari.

Fonti articolo: Irregular Periods and Getting Pregnant - webmd.com; NHS

gpt inread-incinta-0

articoli correlati