Home Parto Post parto

Quando si può usare il sex toy dopo il parto?

di Redazione PianetaMamma - 31.01.2022 Scrivici

quando-si-puo-usare-il-sex-toy-dopo-il-parto-
Fonte: shutterstock
Quando si può usare il sex toy dopo il parto? Masturbazione, intimità e sessualità post parto. Quali sex toys si possono usare e da quando

Quando si può usare il sex toy dopo il parto?

Masturbazione, intimità e post parto: le domande e i dubbi sono davvero tanti. La sessualità resta spesso un territorio poco esplorato, connotato da tabù e imbarazzo. Eppure le domande sono tante ed è giusto trovare risposte corrette. Se prima della gravidanza eravamo abituate ad utilizzare i sex toy, quanto tempo dovremo aspettare dopo la gravidanza e il parto prima di poterli usare di nuovo?

Durante la gravidanza e durante il parto, il corpo subisce veri e propri sconvolgimenti. L'arrivo di un bambino stravolge anche la nostra mente e la nostra energia, gli equilibri della coppia, influisce sull'intimità e il benessere sessuale. Un sex toy, quindi, in questo momento può essere un alleato utile per riprendere confidenza con il proprio corpo e per stimolare la libido e il desiderio sessuale dopo il parto.

In questo articolo

Il sex toy allevia il dolore post parto?

Dopo aver avuto un bambino è del tutto normale avere dolori muscolari, al perineo, all'apparato genitale, soprattutto se sono stati messi dei punti di sutura. In questo caso la penetrazione durante un rapporto sessuale può essere molto dolorosa e in questo senso possono essere di aiuto proprio i sex toys.

Alcuni esperti, infatti, precisano che i sex toys potrebbero alleviare i dolori pelvici e anche migliorare la struttura e l'elasticità delle pareti vaginali.

I sex toys, inoltre, aiutano a stimolare la flessibilità dei tessuti vaginali, impedendo che diventino troppo rigidi e stimolando la circolazione sanguigna nell'area che necessita di guarigione.

Riprendere confidenza con il proprio corpo

La gravidanza sconvolge il corpo femminile, che si modifica completamente per crescere una nuova vita e per darla alla luce. Ci vogliono parecchi mesi prima che tutto torni alla normalità, sia dal punto di vista ormonale che fisico. Sia con un parto naturale, che con un taglio cesareo, ad essere colpita è proprio la zona sessuale ed è importante poterla recuperare.

Per questo un sex toy permette di riprendere gradualmente, e secondo i propri tempi, una certa confidenza con la sfera genitale, con il sesso e con il piacere che ne deriva. Si capirà ciò che è piacevole e ciò che non lo è, riconnettendosi con la propria sfera sessuale più profonda. Inoltre un dildo senza vibrazione può essere utile per riprendere lentamente una propria intimità di coppia, fatta inizialmente soprattutto di effusioni, coccole e carezze.

Quando è possibile utilizzare un sex toy dopo il parto?

E' comunque importante prendere precauzioni e non traumatizzare il corpo. Per quanto riguarda la penetrazione, il tempo dipenderà da ogni donna ma è raccomandato aspettare fino alla fine delle lochiazioni. Inoltre bisogna assecondare il proprio desiderio sessuale è che si muove secondo regole e ritmi diversi e molto personali: una donna può provare desiderio sessuale più volte a settimana, mentre un'altra potrebbe non avere alcun desiderio per mesi. Insomma: non ci sono regole fisse, basta sapersi ascoltare.

Quale sex toy scegliere?

La scelta del sex toy utilizzato influenzerà anche la tempistica. All'inizio, potrebbe essere più adatto iniziare con giocattoli che non penetrano e non vibrano (ad esempio, uno stimolatore clitorideo ad aria pulsata). Le palline di Kegel vengono spesso consigliare per la riabilitazione perineale. Secondo alcuni aiuterebbero a riabilitare il perineo, ma ovviamente non sono efficaci per tutte e se si soffre di incontinenza e dolore è importante rivolgersi al ginecologo.

Dove comprare i sex toys

Abbiamo scelto alcuni prodotti su Amazon, selezionando quelli più venduti e che hanno ricevuto le migliori recensioni. Ricordate che se ci iscrive al programma Amazon Prime si riceve il prodotto a casa il giorno successivo all'acquisto e non si paga la spedizione. Iscriversi a Prime è semplice: basta andare sulla pagina, attivare la prova gratuita e poi rinnovare a 3,99 euro al mese.

Palline di Kegel

Realizzate in silicone di sicurezza di alta qualità, queste palline sono ipoallergeniche, senza BPA, impermeabili, per il massimo comfort e sicurezza. 10 modalità regolabile:Ci sono 10 modalità di vibrazione che sono controllate dal telecomando senza cavo. Design impermeabile e silenzioso. Sia la pallina che il telecomando sono ricaricabili tramite USB.

PRO: molto morbide, di ottimo materiale e delicato sulla pelle. Ottima la scelta delle diverse velocità. Perfette sia per il benessere sessuale che per allenare il pavimento pelvico.

CONTRO: un po' troppo rumoroso.

Vibratore

In morbido silicone anallergico, ha diverse velocità e modalità di vibrazione. Le frange aggiungono una stimolazione in più. 

***Contenuto sponsorizzato: PianetaMamma.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaMamma.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

gpt inread-parto-0

articoli correlati