In questo articolo
Pancia dopo il parto
La pancia tornerà come prima dopo il parto? E' certamente una delle domande più frequenti tra le neomamme nei primi giorni post parto. In molte sono sorprese e un pò invidiose nel vedere che alcune neo-mamme dopo poche settimane hanno ritrovato la forma di un tempo, mentre loro hanno l'impressione di essere ancora al sesto mese di gravidanza. Da cosa dipende questa differenza ?
Prima di tutto, iniziamo con il sottolineare che il corpo ha bisogno di tempo per ritornare alle forme precedenti alla gravidanza. Durante questo periodo la pancia si è gonfiata come un "pallone" per accogliere un feto che si è sviluppato nei 9 mesi di gestazione. Ma dopo il parto la pancia ci mette un pò per sgonfiarsi, inoltre diventa più molle, flaccida, intorpidita, quasi "estranea" al vostro corpo. Ma niente paura, è tutto normale! Dopo essere stata stirata al massimo, la pancia si svuota improvvisamente e i tessuti devono rimettersi a posto, così come la struttura muscolare che la sosteneva.
10 consigli per dimagrire dopo il parto
vai alla galleryDopo il parto sono rimasti dei chili in più? Ecco come eliminarli in modo sano
Cosa fare per far sparire la pancia dopo il parto?
Può essere utile:
- aspettare ed avere pazienza per dare il tempo all'utero, alla pelle e ai tessuti, ma anche all'intero organismo, duramente provato dalla gravidanza, di recuperare tono e forma;
- massaggiare la pancia con una crema antismagliature, la stesa che avete usato durante la gravidanza va applicata anche nei mesi successivi per restituire elasticità alla pelle che è stata stirata a lungo;
- bere molta acqua per espellere liquidi in eccesso;
- programmare un ciclo di massaggi linfodrenanti per la parte bassa del corpo, dall'addome fino ai piedi, per migliorare la circolazione e restituire tono alla pancia.
Com'è la pancia dopo il parto naturale?
Dopo aver partorito gli ormoni si mettono in movimento e il ventre inizia a diminuire. Sono necessarie almeno 4 settimane affinchè il vostro utero riprenda la sua forma iniziale. Come spiega Rossana Sarli, ginecologa dell'Università di Genova, se nelle ultime settimane di gravidanza pesava quasi un chilo, già dopo sette giorni dal parto il tessuto uterino si riduce del 50%, per poi tornare in sei settimane alle stesse dimensioni del periodo precedente la gravidanza e a un peso di circa 100 grammi.
Inoltre quelli che vengono chiamati "morsi uterini", soprattutto dopo il secondo parto, sono fondamentali: si tratta di contrazioni dell'utero che si presentano nei primi giorni e che servono proprio per riportare l'utero alle sue forme originarie.
Tutte le cellule del vostro organismo, aumentate di volume, liberano fluidi sotto forma di urina, secrezioni vaginali e traspirazione. Per quanto riguarda il grasso accumulato per nutrire il piccolo, inizierà ad essere bruciato, soprattutto se allattate e se avete tempo per praticare un pò di sport. Ma anche in questi casi bisognerà aspettare qualche settimana per vedere i risultati. E se dopo il parto noterete una linea scura sul pancione non preoccupatevi, è una reazione normale dovuta alla pigmentazione della pelle che appare quando i muscoli del ventre si distendono e separano leggermente per permettere al feto di crescere. Questa linea sparisce dopo qualche settimana successiva al parto.
Com'è la pancia dopo il parto cesareo?
Siamo tentate di credere che dopo un cesareo ci vorrà molto più tempo per tornare in forma come prima perché i muscoli addominali sono stati danneggiati dall'intervento. In realtà il danno è minore di quanto non si creda: l'importante è non avere fretta e aspettare qualche mese per assicurare una corretta cicatrizzazione dei tessuti. Dopo qualche settimana si potrà iniziare con qualche esercizio sugli addominali. L'ideale è iscriversi in piscina e nuotare oppure seguire un corso di acquagym: attività che alleggeriscono la percezione del peso, ci fanno sentire più leggere e sciolgono le articolazioni mentre ci si allena in modo mirato.
L'utero dopo il cesareo
Nel parto naturale le contrazioni che si verificano nell'ultima fase del travaglio e del parto , quella chiamata secondamento, servono ad espellere la placenta. Nel parto cesareo, nei giorni successivi al parto cesareo, viene prescritto alle donne dell'ossitocina sintetica, l'ormone che provoca le contrazioni e che serve, quindi, a far contrarre l'utero in modo tale da far espellere sangue e materiali residui nonché a far tornare l'utero lentamente delle dimensioni che aveva prima della gravidanza.
Si deve usare la pancera?
La pancera è una guaina che stringe all'altezza della fascia dei muscoli addominali e del basso ventre e viene consigliata a tutte le donne che hanno partorito con un cesareo e anche a chi ha fatto il parto naturale. In caso di cesareo la pancera serve indubbiamente a sentire meno dolore e a muoversi meglio nei primi giorni dopo il parto e, in generale, è utile per ripristinare i muscolo-tendineo-legamentosi della zona della pancia, ma anche per mantenere una postura corretta e la colonna vertebrale ben dritta.
Cosa fare per far sparire la pancia dopo il parto?
Ma nonostante queste informazioni, sicuramente la vostra domanda sarà sempre la stessa: "perchè alcune donne hanno ritrovato la loro forma fisica solo dopo qualche settimana, e a me sono serviti mesi?"
Questo dipende da diversi fattori:
- dalla forma del corpo precedente alla gravidanza che può essere diversa, e quindi in alcuni casi c'è chi ha difficoltà a ritrovare la sua silhouette.
- da quanti chili avete preso durante la gravidanza
- se fate attività fisica in modo regolare
- da un fattore che non potete controllare: i geni
Probabilmente sarà più facile perdere peso se:
- avete preso meno di 13 Kg e avete praticato uno sport in modo regolare durante la gravidanza
- se allattate
- se si tratta del primo parto
Potete cominciare a fare qualche esercizio sugli addominali dopo un mesetto dal parto e soprattutto camminate, fate passeggiate regolari tutti i giorni insieme al vostro bambino: trenta minuti di camminata al giorno aiutano a perdere peso e rimettere in moto il metabolismo.
Quanto tempo ci vuole per perdere la pancia dopo il parto?
In media passerano almeno 6 mesi, dopo aver partorito, per ritrovare il vostro peso di un tempo.
La diastasi addominale consiste nella separazione dei muscoli retti addominali, quello che si trova nella fascia destra e quello nella fascia sinistra, che quindi si allontano dalla linea mediana che attraversa l'addome, nella cosiddetta linea alba e si verifica soprattutto negli ultimi tre mesi di gravidanza, quando feto e utero sono ormai abbastanza grandi da esercitare un'eccessiva pressione sulla fascia muscolare addominale.
La diastasi può essere responsabile di un indebolimento dei muscoli addominali e di una carente stabilità a livello del bacino, nonché di forti dolori alla schiena.
Per capire se avete una diastasi basta fare un semplice esercizio dopo una settimana dal parto:
- mettetevi sdraiate con le ginocchia piegate e i piedi sul pavimento
- ponete una mano sotto la nuca e un'altra tra l'ombelico e la parte finale del costato;
- rilassate la pancia e premete sull'addome con i polpastrelli mentre eseguite un esercizio addominale (cioè sollevate le spalle contraendo l'addome)
- verificate quante dita stanno nello spazio che si crea tra le due fasce addominali
- se sono due o più è probabile che vi sia una diastasi.
Domande e risposte
Quanto dura la pancia gonfia dopo il parto?
In genere il gonfiore comincia a diminuire già dopo poche settimane dal parto, per poi scomparire del tutto. Se dopo sei mesi la pancia è ancora molto gonfia è bene consultare il medico.